Junkers F 13 - Dioramik - Revell 1:72 - Inizio colorazione 11/11/2023

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Re: Junkers F 13 - Dioramik - Revell 1:72 - iniziamo questa avventura

Messaggio da microciccio »

Ciao Silvio,

una scelta d'epoca con la difficoltà di trattare le superfici esterne in lamiera ondulata, come ha già evidenziato Valerio, che devono restare ben visibili durante eventuali carteggiature o comunque devono essere ripristinate se le dovessi pareggiare.
Attenzione anche al momento dell'applicazione delle decalcomanie.
Dioramik ha scritto: 22 giugno 2023, 15:13... ho dovuto incollare le varie paratie con diverse angolazioni (forse era così anche l'aereo originale Boh!?) per far si che combaciasse con i punti di incollaggio sulle pareti delle semi-fusoliere, ...
Non capisco cosa intendi con paratie con diverse angolazioni. Ad ogni modo se cerchi anche solo in rete qualche immagine degli interni puoi trovarla.
Penso poi tu possa chiedere lumi a questo team che ha messo le mani sul vero.
Intanto se può essere utile una foto d'epoca (altre le trovi qui e in altri siti)...

... e un filmato.

https://www.youtube.com/watch?v=GV1Tj2zyPTI&t=3s

microciccio

PS: per la scala i bordi dei sedili sembrano un po' spessi. Una carteggiatura, prima della verniciatura, poteva essere la soluzione.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Contatta:

Messaggio da Dioramik »

Ciao paolo, grazie per il video che non avevo visto, foto ne ho molte è da un po' che mi studio questo aereo, purtroppo non ho pensato agli spessori, ci sono molte cose che ancora non mi vengono, non ci penso! :oops:

Per le paratie intendo quelle divisorie dei vari scomparti, quella posteriore, quella tra cabina passeggeri e cabina di pilotaggio e quella tra cabina pilotaggio e motore, dalle mille e mille foto che ho, non si capisce se sono perfettamente perpendicolari con il pavimento degli abitacoli, credo di no perché altrimenti la Revell ha toppato alla grande in qualcosa, infatti per farle combaciare con i punti di incollaggio sulle due semi-fusoliere queste paratie non sono perpendicolari con il pavimento.

Vero quello che dici sulla difficoltà con il rivestimento ondulato di questo tipo di aereo però mi piace troppo e lo dovevo fare.
Non parliamo poi del colore, argento o alluminio, sarà un'impresa per me e parto già dal fatto che mi dovrò accontentare, cercherò di fare del mio meglio ma non garantisco risultati ottimali.

Così Veh! :-laugh
Silvio the bear
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
VorreiVolare
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano

Messaggio da VorreiVolare »

Ciao Silvio, sembra che hai eletto questo genere a tua bandiera :-oook
Interessante :clap:
:wave:
Domiziano
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Contatta:

Messaggio da Dioramik »

microciccio ha scritto: 25 giugno 2023, 23:15 Il pavimento dell'abitacolo in questo velivolo seguiva, a grandi linee, la curvatura del cassone alare, come accade in altri velivoli d'altro canto. Alcune immagini, tratte a scopo di discussione da qui e quo (dove ne troverai altre di interessanti) che chiariscono la cosa.
microciccio
Grazie mille Paolo, grande, interessantissime immagini.
Qui è stato utile ma anche Quo è interessantissimo, con tutte le ricerche che ho fatto questi mi sono fuggiti, forse perché non prendo in considerazioni i forum, spesso ci si deve iscrivere e se lo faccio poi mi perdo e la vita sfugge in un attimo. :-oook

Noto con piacere che Qui e Quo sono appassionati di aeronautica, raramente vedo Qua, come mai? :-oook :-laugh :-sbraco "It's a joke!"

Quindi, dopo attenta osservazione posso dire che c'è un errore nel kit della Revell altrimenti non si spiega, comunque sia non si nota a fusoliera chiusa.
Devo dire che nelle prove a secco, se non si prendono accorgimenti, si nota dai finestrini laterali il bordo del pannello posteriore, schienale cabina passeggeri, e questo è esteticamente brutto e sicuramente un errore, quindi una leggera inclinazione corregge questa bruttura e a fusoliere chiusa non si nota differenze o problemi nell'inclinazione.

Poi potrei sbagliare tutto ma alla fine l'importante è che esteticamente sia ok!

VorreiVolare ha scritto: 26 giugno 2023, 1:41 Ciao Silvio, sembra che hai eletto questo genere a tua bandiera :-oook
Interessante :clap:
:wave:
Domiziano
Bè, sono carini dai! :-oook
Sono progetti importanti e molto interessanti, magari non hanno avuto il successo di tanti altri ma da loro sono usciti poi aerei che hanno utilizzato le loro tecnologie e/o soluzioni che all'epoca erano avveniristiche o perlomeno non utilizzate con coraggio da altri progettisti/costruttori.

Poi mi affascina tutto ciò che è avventuroso e di certo volare con aerei simili era un avventura straordinaria, a volte al limite della pazzia ma non siamo diversi noi nella nostra epoca, fino a ieri si viaggiava su autovetture senza nulla di sicuro a bordo, oggi tra cinture, airbag e mille altre sicurezze installate possiamo dire che noi da giovani guidavamo autovetture da pazzi! O No!? :-oook

Buine zornade a ducj.
Silvio the bear

Immagine

Immagine Immagine

Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Dioramik ha scritto: 25 giugno 2023, 16:53 Scusa se rispondo solo ora, non ho capito cosa intendi con annegare con il Mr.Surfacer, intendi solo le zone da stuccare (anche i ritiri dello stirene), cioè utilizzare il Mr.Surfacer al posto dello stucco e poi carteggiare come hai indicato tu?

Per la parte dorsale della fusoliera, forse non è proprio un ritiro dello stirene ma un mio maldestro taglio dallo sprue, sono andato troppo sotto e troppo angolato, forse, probabile, sicuro! :oops:
No Silvio, sono proprio ritiri... te li ho evidenziati in foto. Mi sembrano proprio avvallamenti della plastica:

Quindi ti suggerivo di usare il Surfacer perchè più facile da applicare su una superficie così lavorata.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Contatta:

Messaggio da Dioramik »

Miiiii...!!
Nemmeno visti, o son ormai cecato (superato i 60) oppure sono talmente superficiale da non meritare più la vostra consulenza!! :oops:

Cavolo, bruttissima cosa per una fusoliera così ondulata, la Revell ha perso molti punti oggi in cuor mio.

Grazie Valerio, spero di riuscire a sistemare questi intoppi, voglio farlo in rilassatezza ma queste cose non sono da tralasciare. :(

Silvio the bear

Immagine

Immagine Immagine

Dioramik
Ancient User
Ancient User
Contatta:

Messaggio da Dioramik »

Starfighter84 ha scritto: 26 giugno 2023, 9:04 No Silvio, sono proprio ritiri... te li ho evidenziati in foto. Mi sembrano proprio avvallamenti della plastica:

Quindi ti suggerivo di usare il Surfacer perchè più facile da applicare su una superficie così lavorata.
Una domanda prima di unire fusoliere, mi conviene tentare di riparare i ritiri prima o dopo l'unione/incollaggio fusoliere?
Grazie.

Immagine

Immagine Immagine

Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Secondo me sei più comodo prima di unire tutto.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Contatta:

Messaggio da Dioramik »

Va bene, grazie.
Se in corso d'opera ho dubbi chiedo ancora.
Grazie.

Immagine

Immagine Immagine

Rispondi

Torna a “Under Construction”