per quanto riguarda la colorazione dei vani carrello, io per esempio uso fare alla rovescia rispetto a quanto dice matteo, pur usando i pennelli. ma NON perchè matteo sbaglia, ma perchè ogni modellista deve trovare la tecnica che lo mette a proprio agio! quindi prova e riprova..del resto questo vuol dire semplicemente fare molti modellini

per gli smalti e il fondo, ritengo anche io che questo non sia strettamente necessario. io sto provando ad usare acrilici vinilici anzichè gli smalti perchè la puzza di acquaragia la sopporto poco, ma anche su questo sperimenta-sperimenterò

ti segnalo questo bel post sul forum da cui ho imparato molto come colorare con i pennelli
mi permetto anche di segnalarti tutta la produzione dell'utente trachio001, virtuoso del pennello, e la gallery del mio F4U-1A corsair con relativo wip (che trovi in firma) giusto perchè sono stato puntuale nel dettagliare ogni fase di lavoro. settimana prossima aprirò (spero!) 1-2 wip (lavoro sempre a pennello) così possiamo scambiarci esperienze e impresisoni sui materiali se ti va