SPAD XIII Revell 1/48 Finito

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea

Re: SPAD XIII Revell 1/48

Messaggio da nannolo »

Se vai in gallery trovi il mio. I wingnut valgono tutti i (tanti ) soldi che costano. Sono per quei modellisti come me che si nascondono dietro kit perfetti e senza rogne nell'assemblaggio....;)
Sono cosi belli che è un peccato staccare i pezzi dallo sprue.
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
bel soggetto lo Spad :-oook
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
matteo44

Messaggio da matteo44 »

Quindi questo è it tuo battesimo del WIP!!
Bene bene... ti sei scelto un soggetto molto affascinante! :-oook
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.

Messaggio da nannolo »

ciao davide. Sul forum ho ripescato questo post ( Woodgrain painting technique ) che tratta dell'effetto legno.
All'interno ci sono due link molto utili.
Se vuoi c'e' anche questo in italiano del sito alfa model. In ogni caso il procedimento e' simile in tutti i post. Cambia qualcosa nel modo di stendere gli oli ma quella e' una cosa che devi provare e trovare il modo che piu' si adatta alle tue esigenze.
Buon lavoro e divertimento.
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine

davide tex

Messaggio da davide tex »

Grazie per la dritta sull'effetto legno.
Nanno sai che non trovo il wingnut nella tua galleria....
Il mio wip per ora e' sospeso causa influenza. Spero domani di ripartire.
Ciao.
davide tex

Ho verniciato l'ala superiore con i colori mimetici indicati,vorrei far risaltare la struttura sotto la tela schiarendo il colore.E' l prima volta che affronto questa problematica,ho pensato a due opzioni:la prima passare con quelle lime poco abrasive per unghie lo scheletro ,l'altra di fare lavaggi insistendo tra gli spazi. Voi che dite?
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight

Messaggio da nannolo »

Ciao Davide. Per le centine il modo che uso è quello di ricoprirle con delle striscioline di nastro ( uso del nastro da 1.5 mm per la scala 32). Poi spruzzo il colore scurito sopra le centine mascherate in modo da accentuare le ombre sui bordi. Una volta tolta la strisciolina do una spruzzata di colore base molto diluito per armonizzare il tutto. La difficoltà è trovare il momento in cui smettere di ricoprire le ombre in modo che si vedano ma non sembrino troppo finte.
Il problema è che tu hai un aereo con una camo e ciò comporterebbe la necessità di ripassare i diversi colori con la difficoltà di operare su una mimetica. Sul forum ho trovato un modello in scala più grande del tuo fatto dal roger https://www.modelingtime.com/forum/viewtopic.php?t=9318.
Lui ha usato direttamente sulle centine mascherate dello smoke tamiya moooolto diluito.
Però ci vuole mano ferma e sangue freddo (eppoi il roger è il roger.... ).
Cmq se vai nella gallery della sezione aerei/ biplani trovi il mio bristol wingnut e quello di luca "wharthog". Ma soprattutto tanti altri biplani di altre marche tipo quello di massimo ultimo realizzato e quelli di roger che di questo tipo di aerei è un maestro. Una volta trovato un modello che ti piace con la funzione "cerca "trovi il wip che ti darà spunti.
I metodi che hai detto tu non li ho mai provati e non ti so dire.
Magari qualcun altro più esperto potrà darti altri consigli.
Ciao

Immagine Immagine

davide tex

Alla fine ho fatto di testa mia,avevo dato un fondo bianco,ho passato leggero leggero la limetta poco abrasiva ma sufficiente a togliere un leggero strato.A breve faro' una foto a me sembra nientr male.
Kit
Powerful User
Powerful User
Che Genere di Modellista?: 360° ma mi manca il tempo.
colori preferiti: Acrilici
Club/Associazione: Nada...;)
Nome: Andrea
Contatta:

Messaggio da Kit »

davide tex ha scritto:Alla fine ho fatto di testa mia...............A breve faro' una foto a me sembra nientr male.
Gli esperimenti sono sempre interessanti, aspettiamo le foto per dare un giudizio ;) .

Ciao.
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Davide,

nell'augurarti buon lavoro chiedo:
  1. quale esemplare hai deciso di realizzare alla fine? Puoi postare un'immagine?
  2. quando posterai le foto ci rispieghi il metodo che hai usato per esaltare le centine?
Restiamo in attesa di sviluppi. ;)

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Under Construction”