Ciao,
mi sono rimesso al lavoro e sono partito subito dalla parte credo piu ostica ... il canopy. Infatti ero curioso di vedere come mi sarei cimentato con il famoso coating color simil oro che scherma le parti visive. Ho letto molto a riguardo, forum italiani e stranieri e alla fine ho optato per una tecnica a base di acrilici applicati ad areografo. Per la cronaca finalmente sono riuscito a reperire della discreta quantita di Future che ho usato in combinazione dei vari colori acrilici.
Per prima cosa ho incollato i due canopy anteriore e posteriore usando della colla cianoacrilica. Ho mascherato le parti trasparenti con del tape in maniera da proteggerli e fatto evaporare un minuto la colla. La cosa e stata abbastanza semplice e indolore.
Dopo questa prima fase ho immerso i 3 canopy in un bagno di Future facendoli poi asciugare tutta la notte su di un foglio di carta assorbente. Devo dire che come letto ormai milioni di volte, la cera Future e' proprio una chicca e dona una trasparenza buonissima.
EA-6B Prowler VAQ-135 (CVN-72) 1/48 Kinetik
Moderatore: Madd 22
- Gennaro
- Frequentatore di MT
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni scala 1/72
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze - Tamiya
- scratch builder: no
- Nome: GEN
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
Re: EA-6B Prowler VAQ-135 (CVN-72) 1/48 Kinetik
Personalmente te la sconsiglio Gennaro. Per quanto si possa diluire bene il colore e si usa la giusta pressione, la trasparenza del canopy ne uscirebbe compromessa. Quali colori vorresti usare? clear Tamiya o Gunze?Gennaro ha scritto: Ho letto molto a riguardo, forum italiani e stranieri e alla fine ho optato per una tecnica a base di acrilici applicati ad areografo.
Meglio se opti per bagnare il canopy in una soluzione di Future e colorante.
LEGGI QUI o QUI.
- Cox-One
- Utente Sacro
- Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
- colori preferiti: humbrol
- scratch builder: si
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Vincenzo
Re: EA-6B Prowler VAQ-135 (CVN-72) 1/48 Kinetik
Del 6 ho sempre preferito quello da attacco ..... ma sarò comunque curioso di vedere il risultato del canopy.