Non riesco più a fermarmi... Ma si accettano consigli...

Discussioni in libertà sul mondo degli aerei & elicotteri.

Moderatore: Madd 22

Sakz
Modeling Time User
Che Genere di Modellista?: Più che tranquillo...quantrillo
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Vallejo
scratch builder: si
Nome: Leo

Re: Non riesco più a fermarmi... Ma si accettano consigli...

Messaggio da Sakz »

Miseriaccia...ma mi sento per davvero l'unico demente che sulla baia non trova mai un affarone per un kit :-disperat

Ciao

LEO
"Il vero gentiluomo è colui che riesce a descrivere Anna Falchi senza fare gesti"
davmarx
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide

Messaggio da davmarx »

siderum_tenus ha scritto: Vorrei qualche consiglio su qualche kit (1:48, dove non diversamente specificato) che stavo guardando: secondo voi valgono la pena:

1) F-14A Academy
2) F-14A Hasegawa (con il quale vorrei realizzare un diorama del decollo da portaerei)
3) F-104 Hasegawa (1:72)
4) F-4E (ho visto uno Hasegawa del 30o anniversario del Phantom), ma valuto alternative, prevalentemente tra le versioni "a muso lungo"

Attendo vostri consigli o suggerimenti, grazie! :)
Ciao Mario.

Per il Tomcat dipende dalle tue capacità.
Hasegawa è forse il miglior kit in commercio (anche se gli Hobby Boss non sono molto distanti, angolatura delle prese d'aria a parte) ma ha delle oggettive difficoltà di montaggio, è un modello complicato insomma.
Academy propone il vecchio Monogram aggiornato con alcune modifiche, fra cui le pannellature in negativo, pur non essendo perfetto come forma (vedi la zona del muso) è più semplice da montare.
Tieni presente che il kit definitivo oggi non esiste ancora, è già parecchio tempo che si vocifera riguardo un prossimo F-14 a marchio Tamiya che se manterrà il livello degli ultimi anni potrebbe essere "the ultimate Tomcat model kit". Ma non abbiamo certezze sulla sua effettiva realizzazione. XX-X

Per il Phantom a muso lungo direi che al momento non ci sono alternative valide all'Hasegawa, pur non perfetto. Forse l'alternativa resta la ripannellatura ed il superdettaglio del vecchio ESCI che, a detta di molti, aveva delle ottime forme. La scelta dipende ancora una volta da te, dalle tue abilità e dalla tua voglia di farti il "sederino rosso"... ;)

Per lo spillone in 1/72 Hasegawa propone un buon kit, ma rieccomi con il vecchio ESCI (ora venduto col marchio Italeri) che resta il preferito da molti modellisti, pur con la sua carenza di dettagli. :-D

Riguardo la decisione di acquistare altre scatole oltre a quelle già in tuo possesso (che sono molto interessanti) devi parlarne col "direttore della tua banca", chiunque esso sia, bancario, genitore, moglie o altro... :-sbraco :-sbraco
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
colori preferiti: Gunze!
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao a tutti, non cito i vostri post, ma li ho letti con attenzione.

In particolare, Davide, ti ringrazio per i consigli / indicazioni: l'F-14 Hasegawa mi intrigava per la possibilità di realizzare un aereo con tutta la "biancheria stesa" e carrelli "appesantiti" per rappresentare il momento del decollo (in effetti, aggiungere l'ulteriore versione dell'Academy potrebbe essere eccessivo), e il PT46 Hasegawa mi tenta non poco (specialmente dopo le battaglie per realizzare il Tornado ed il Prowler Italeri :D).

Riguardo al '104, ho già quello Italeri, per cui a questo punto mi sa che soprassiedo all'acquisto di quello Hase ;). Per l'F-4 (al quale sono sentimentalmente molto legato per quello 1:72 che feci tanti anni fa, usando vernici -eufemisticamente parlando- in maniera fantasiosa :P) mi sa che punterò anche stavolta all'Hasegawa: sul versante delle incisioni sono ancora all'età preistorica :mrgreen: e vorrei evitare disastri su un aereo cui tengo tanto (e che non è propriamente regalato).

Intanto, penso che mi dedicherò al Macchino 1:72, per realizzare la versione del 9o Stormo...

Grazie ancora di tutto! :-oook
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Aland
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere con preferenza Israeliani.
Nome: Samuele

Messaggio da Aland »

Il consiglio che ti do è prendi ciò che ti interessa veramente in quel momento e poi mettiti il lavoro. Tanto è difficile che un modello vada in sold out e quando ti interessa lo trovi sempre.
Discorso a parte per le decals, quelle rischi di non trovarne e quindi se ti capita la versione che ti piace prendila che poi si adatta sempre a qualsiasi marca di kit di quel modello.

Prenderne troppi di kit poi rischi che qualche scatola resti in fono all'armadio e poi dopo qualche anno esce una versione migliore con migliori dettagli.

Come dice il vecchio Sam, compra poco, ma compra bene :-oook
Immagine
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI

Grazie Samuele, hai ragione, il problema e' che, leggendo (e vedendo le foto) delle meraviglie che tanti di voi realizzano ti fa venir voglia, quanto meno, di avere quel kit, con la speranza di riuscire, un giorno, a realizzare qualcosa che almeno ci si avvicini ;)

In questo periodo, per quanto riguarda i modelli, sono incappato in un'eccezione alla tua (pur giustissima) affermazione -ma si sa che il buon vecchio Murphy avrebbe meritato un Nobel per le sue leggi :D-: riuscire a trovare il '326 in 1:48 non è stato facilissimo...

Grazie ancora, ci si incrocia su queste pagine :)
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Aland ha scritto:Il consiglio che ti do è prendi ciò che ti interessa veramente in quel momento e poi mettiti il lavoro. Tanto è difficile che un modello vada in sold out e quando ti interessa lo trovi sempre.
Non sono proprio d'accordo... i kit vanno in sold out, anzi. Mettiamo il caso dell'F104 Hasegawa... non viene più stampato e sta diventando sempre più raro.
Si trova... ma a che prezzi? sempre più alti.

Con il Ventura Revell ho avuto dei problemi... ho chiesto delle spare parts e mi è stato risposto che il modello è fuori produzione da due anni e non hanno più sprue a disposizione. E parliamo di uno stampo del 2011...

Mario, vuoi sapere la mia? il gusto inizia già dall'acquisto di una scatola... fantasticare, prefigurarlo già finito. Dove c'è gusto non c'è perdenza.... diceva un detto.
Questa è la mia filosofia!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
siderum_tenus
Hero User
Hero User

...Il mondo e' bello perché vario!!! :)

In effetti, per alcuni modelli può verificarsi il problema cui Valerio faceva riferimento (p.e., nel mio piccolo, l'MB 326): nel caso poi di kit particolarmente richiesti o riusciti, il loro prezzo può lievitare di molto.

In generale, direi che vale la regola secondo ciascuno e' misura di se stesso, anche se confesso di avere fare fatica a resistere agli acquisti compulsivi di ciò che riguarda le mie passioni (che, economicamente parlando, purtroppo sono tante :-prrrr :-boing )
Immagine
Aland
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere con preferenza Israeliani.
Nome: Samuele

Messaggio da Aland »

Starfighter84 ha scritto:
Aland ha scritto:Il consiglio che ti do è prendi ciò che ti interessa veramente in quel momento e poi mettiti il lavoro. Tanto è difficile che un modello vada in sold out e quando ti interessa lo trovi sempre.
Non sono proprio d'accordo... i kit vanno in sold out, anzi. Mettiamo il caso dell'F104 Hasegawa... non viene più stampato e sta diventando sempre più raro.
Si trova... ma a che prezzi? sempre più alti.

Con il Ventura Revell ho avuto dei problemi... ho chiesto delle spare parts e mi è stato risposto che il modello è fuori produzione da due anni e non hanno più sprue a disposizione. E parliamo di uno stampo del 2011...

Mario, vuoi sapere la mia? il gusto inizia già dall'acquisto di una scatola... fantasticare, prefigurarlo già finito. Dove c'è gusto non c'è perdenza.... diceva un detto.
Questa è la mia filosofia!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Valerio hai citato due modelli due.
Se non li fai non cade il mondo, non è come una medicina che se esauriscono le scorte sei spacciato. Non puoi fare quel modello? Pace amen, volta pagina e fanne un altro.
Ma come detto sono due eccezioni quelle che hai citato, e se non li trovi subito un'altra casa lo riscatolerà sicuramente prima o poi.

Fai un modello alla volta e quanto ci metti? Minimo un mese se non tre o quattro per farlo, intanto che lo fai ti interessi ad un altro e inizi a cercare la scatola e le varie resine e decals.
Averne diciamo in magazzino, armadio, più di due o tre non ha senso a mio modo di vedere.

Poi come detto, se non trovi quello che cerchi non cade il mondo, è solo un hobby non questione di vita o di morte.

Questo è il mio pensiero.
Dopo aver visto e frequentato ospedali per anni e non è ancora finita purtroppo, la mia visione della vita è cambiata molto.
Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
io dico sempre che il momento più bello del modellismo è: arrivare a casa e aprire la scatola...staccare i pezzi...montare a secco...Non si dovrebbe fare ma io lo faccio sempre!
Il momento più brutto???? Quando ti accorgi che era meglio comprare l'altro kit che stavi valutando tra i vari acquisti..... quindi riesci di corsa e lo vai a comprare!
Oppure: punti un kit in vetrina o al negozio... il tuo sogno modellistico si può avverare...vabbè a chi vuoi che interessi visto che è là magari esposto da anni???? Lo prendo domani!!! Torni...e l'hanno venduto!!!!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
davmarx
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
colori preferiti: Lifecolor
Nome: Davide

Messaggio da davmarx »

Aland ha scritto: Dopo aver visto e frequentato ospedali per anni e non è ancora finita purtroppo, la mia visione della vita è cambiata molto.
Ecco il punto Samuele, si tratta di punti di vista ed opinioni personali...
Anche la mia visione della vita è cambiata da quando il cardiochirurgo mi chiese cosa ci facessi ancora vivo...
Ora se voglio un modello me lo compro (sapendo che la mia aspettativa di vita si è ridotta), ma non cerco di convincere altri a seguire le mie orme, ognuno fa ciò che più gli aggrada compatibilmente con le proprie finanze come ho già consigliato prima. ;)
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Lounge Room”