Hai visto mai che torna la 1/72????

Discussioni in libertà sul mondo degli aerei & elicotteri.

Moderatore: Madd 22

microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Re: Hai visto mai che torna la 1/72????

Messaggio da microciccio »

Off Topic
johnnycere ha scritto:
microciccio ha scritto:per prima cosa cestina le ciliege sotto spirito! :lol:
Come smettere? Ho un vaso da 1kg dal quale tolgo una ciliegia ogni due o tre giorni, l'ho fatto in giugno 2014 e sono neanche a metà, non bevo, non fumo, vado piano in macchina, mi hanno vietato le costolette di agnello, non mangio dolci, metà ciliege le ho offerte ai miei clienti quest'inverno a -10.....eccheccaxxo potrò permettermi una ciliegina ogni tanto?????????????????????????????
ti ricordo che sono duroni di vignola (a 10km), alcool di altissima qualità, allungato metà con l'acqua, e dire che mi sono venute divine non sei neanche a metà di come sono davvero...

ok... :oops: passo a 1 alla settimana..... :mrgreen:

Greco
:lol: :lol: :lol:
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Psycho
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Nome: Emanuele

Messaggio da Psycho »

Io ho solo due modelli in 1/48: un bellissimo P40 regalatomi dal buon Sergio-Seastorm e un Corsair Tamiya perchè è un kit troppo bello per non averlo, tutto il resto 1/72! Ti confesso che la mia scelta deriva da diversi fattori, il primo è lo spazio di archiviazione, scatole più piccole = più scatole nell'armadio, il secondo lo spazio di esposizione: kit più piccolo, più kit in vetrina, il terzo: mi piace complicarmi la vita! :D
Aland
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere con preferenza Israeliani.
scratch builder: no
Nome: Samuele

Messaggio da Aland »

Ho notato anch'io che la 72 sta avendo un discreto successo.

Però.
Ecco il però, a me non piace è una scala troppo piccola.

Mettiamo un profano, che non fa modellismo per intenderci, davanti ad uno stesso modello ben fatto in entrambi i casi, uno è in 72 l'altro in 32. Sicuramente il 90 per cento del suo tempo che spende per osservarli lo passerà davanti alla 32.

Riassumendo.

Le dimensioni contano.
Cit.

:lol:

Io li faccio solo in 48 perchè a parer mio in medio stat virtus. Il giusto sta nel mezzo :-prrrr
Immagine
Rickywh
User who feel the Force
User who feel the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei, sci-fi
colori preferiti: Humbrol, un tempo!!
Nome: Riccardo

Messaggio da Rickywh »

Psycho ha scritto:Io ho solo due modelli in 1/48: un bellissimo P40 regalatomi dal buon Sergio-Seastorm e un Corsair Tamiya perchè è un kit troppo bello per non averlo, tutto il resto 1/72! Ti confesso che la mia scelta deriva da diversi fattori, il primo è lo spazio di archiviazione, scatole più piccole = più scatole nell'armadio, il secondo lo spazio di esposizione: kit più piccolo, più kit in vetrina, il terzo: mi piace complicarmi la vita! :D
Idem per tutto quanto scritto, con la sola eccezione che io ho due spit in 48, comprati esclusivamente per il fatto che le decals x gli spit italici di MT non sono state stampate in 72, tanto che uno dei due è un overtree Eduard (scatola con le sole stampate in plastic, senza decals)
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio

Messaggio da fabrizio79 »

beh, io sono un 72ista convinto , ma se devo fare un aereo WWII mi butto sulla 48...c'è più ciccia! :-D
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

johnnycere ha scritto:
microciccio ha scritto:per prima cosa cestina le ciliege sotto spirito! :lol:
Come smettere? Ho un vaso da 1kg dal quale tolgo una ciliegia ogni due o tre giorni, l'ho fatto in giugno 2014 e sono neanche a metà, non bevo, non fumo, vado piano in macchina, mi hanno vietato le costolette di agnello, non mangio dolci, metà ciliege le ho offerte ai miei clienti quest'inverno a -10.....eccheccaxxo potrò permettermi una ciliegina ogni tanto?????????????????????????????
ti ricordo che sono duroni di vignola (a 10km), alcool di altissima qualità, allungato metà con l'acqua, e dire che mi sono venute divine non sei neanche a metà di come sono davvero...

ok... :oops: passo a 1 alla settimana..... :mrgreen:

Greco
Booooneeeee :-SBAV :-)P :-)P :-)P . Visto allora che ne consumi poche perchè non pensi agli amici di MT, magari spedendo a tutti tanti bei barattolini? :-banana :-boing
Per quanto riguarda la scala anch'io sono un fan della 48 ma ti dico che ho un paio di fantasmini in 72 dettagliati e rifiniti molto bene. E poi...come abbiamo visto e vediamo nei vari wip, ci sono modelli in 72 che perfettamente realizzati sembrano anche maggiori di scala. Comunque viva tutte le scale...e abbasso gli ascensori! :-sbraco
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
WildBillKelso
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Aerei
Aerografo: no
colori preferiti: Bombolette del brico Lifecolor
Nome: Roberto

Messaggio da WildBillKelso »

Uhm…
1-72 vs 1-48

1-72 più gestibile, parco modelli più vasto, prezzi convenienti, un mucchio di vacuform e “short…”… praticamente trovate ogni velivolo prodotto e prototipato. Ancora gestibile sui quadrimotori.
1-48 più gestibile per gli, ormai, “orbi” come me, ma per il resto...; prezzi più cari; parco modelli limitato, ma scatole più recenti e meno “short…”, vacuform inesistenti. Ingestibile dai bimotori in su'.

1-24 / 1-32 / 1-144 troppo da “professionisti”

Dulcis in fundo… la 1-72 rimane la migliore… Io son passato alla 1-48, perché non ci vedo più un “fico”…

Salutoni a tutti
Roberto
Parliamo solo di plastica e il modellismo non è una scienza esatta.

Tutte le mattine mi allungo e tocco dieci volte la punta delle ciabatte. Poi mi alzo dal letto...

Tutte le foto, i disegni e i loghi riprodotti nei miei messaggi appartengono ai legittimi proprietari. Dette immagini sono citate a scopo informativo e/o didattico.
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Discutere della 1/72 vs 1/48 è come discutere del sesso degli angeli......

hanno pro e contro io sto sulla 48 perchè mi piace è la scala mediana poi ormai ho l'occhio per la 48 :D

per la 72 invece sto con il progetto Ace Combat della Hase e soggetti di Star Wars!!!

per le ditte devo dire che l'hase si butta il più possibile sulla 72 per la 48 ormai reinboxa e basta :-no-no :,-(
Fabio_lone

Messaggio da Fabio_lone »

Io ormai non so più che scala faccio.... Propendo per la 72, ma ho tantissimi 144...e qualche acquisto in 48 non lo disdegno.... Come disse il gran visir, l'importante è montare!
matteo44

Re:

Messaggio da matteo44 »

Fabio_lone ha scritto:... Come disse il gran visir, l'importante è montare!
:-sbrachev :-sbrachev :-sbrachev :-sbrachev
Rispondi

Torna a “Lounge Room”