Come sempre parto dalle note storiche e dalla spiegazione del titolo.
Pariamo con la storia della RoCAF (Republic of China Air Force) (nome originale: Chung-Hua Min-Kuo K'ung-Chün) nasce a Pechino (Beijin Nanyuan Airport) nel 1909 fortemente voluta dalla dinastia Quing, ma dopo le rivoluzioni Cinesi del 1911 finalmente nasce come RoCAF (nome ufficiale a differenza del nome ufficioso di prima).
Inizialmente si occupò di sedare alcune rivolte interne ( Il "continuo" della rivoluzione del 1911), dal 1920 al 1937 era impegnata a cercare di arginare l'invasione Giapponese e tra il 1937 e il 1945 con la seconda guerra Sino-Giapponese.
In Cina dopo la seconda guerra mondiale c'era aria di guerra civile vista la sempre più ampia "Comunistificazione" intrapresa da Mao Zedong e il Rigore con la legge marziale intrapresa dal Generalissimo Chiang Kai-Shek (capo di tutte le forze armate cinese e presidente del governo nazionale dal 1928).
Chiang Kai-Shek e il suo partito Kuomintang ( Partito Nazionalista Cinese, fondato nel 1919 da Sun Yat-Sen con Chiang Kai-Shek come suo braccio destro) iniziarono nel 1946 una lotta contro il comunismo che portò a diversi scontri e a 5 famose ritirate durante le quali la sovranità della forza aerea Taiwanese era tale da avere una medi di 31:1 abbattimenti, contro la neo formata PLAAF (People Liberation Army Air Force) Ma non è stato sufficiente. Nonostante la superiorità aerea il grande numero di soldati e l'appoggio popolare sempre più vasto giocava a loro svantaggio.
Con la 5 ed ultima ritirata Chiang Kai-Shek arrivò sull'isola di Formosa, fondando poi la nazione di Taiwan nel 1949.
Chiang Kai-Shek Venne eletto presidente e venne sempre rieletto fino alla sua morte nel 1975, suo figlio Chiang Ching-Kuo (a lui verrà poi intitolato l' F-CK-1) divenne presidente e iniziò la democratizzazione totale del paese che avverrà poi nel 1990, 2 anni dopo la sua morte.
Tornando al "nostro" F-51 era uno dei 12 Mustang regalati al Governo da diversi gruppi di persone il 20 Maggio del 1954 in onore della rielezione del presidente.
A quel Tempo i Mustang costavano 1 dollaro.
Questi 12 erano nello specifico P/F-51D-20 alluminati con pochi portelli in N/M, Antiriflesso Nero, pale "Uncuffed", calotta di tipo Dallas e l'antenna LP-21-LM, su questi Mustang come ringraziamento venne scritto con caratteri tradizionali che organizzazione fece la donazione:
- Taiwan/Tainan 077 (F-51 44-75004)
- Keelung/Campagna di Yilan 053 (P-51 44-14837)
- Taiwan 069 (P-51 44-74957)
- Taipei 067 (F-51 44-74956)
- Personale Minerario 065 (F-51 44-74940)
- Ferrovieri 072 (F-51 S/N non pervenuto)
- Donne Lavoratrici e Cittadine 028 (F-51 S/N non pervenuto)
- Taichung/YunLin/Miaoli
- Changhua/Chiayi/Tainan
- Pingtung/Kaohsiung
- Taipei/Taoyuan
- Hsinchu/Nantou
Passiamo ora al Kit, si tratta del Taimiya con decal 3D Red Fox, Ruote e collimatore in resina della Eduard, Calotta Eduard (presa dal loro P-51), Stabilizzatori, flap, vano del ruotino di coda e scarichi della QuickBoost, Antenna della Wandd, Vano carrello e portelli della Aires e infine del decal della PMA (una ditta Taiwanese). Le loro decal non sono il massimo, molto fragili ma stampate bene e almeno senza fuoriregistro.
Ringrazio davvero tutti per avermi seguito e soprattutto Mattia per avermi aiutato con i dettagli del 51 e qualche particolarità, anche se il colpo d'occhio di Valerio sul portello in N/M non si batte
Passiamo alle foto!
F-51 RoCAF 1/48 Tamiya
F-51 RoCAF 1/48 Tamiya
F-51 RoCAF 1/48 Tamiya
F-51 RoCAF 1/48 Tamiya
F-51 RoCAF 1/48 Tamiya
F-51 RoCAF 1/48 Tamiya
F-51 RoCAF 1/48 Tamiya
F-51 RoCAF 1/48 Tamiya
F-51 RoCAF 1/48 Tamiya
F-51 RoCAF 1/48 Tamiya
F-51 RoCAF 1/48 Tamiya
F-51 RoCAF 1/48 Tamiya
In attesa di un Sabre Taiwanese
F-51 RoCAF 1/48 Tamiya by Jacopo Ferrari, su Flickr
Spero che vi piaccia a presto!