Bugatti 100 Racer 1:72 - Special Hobby

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
Maw89
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 281
Iscritto il: 6 gennaio 2024, 0:36
Che Genere di Modellista?: Modellista Neofita appassionato di tutto quello che vola in scala 1:72, in particolare Italiano.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze/tamya
scratch builder: si
Nome: Nicola
Località: Feltre

Bugatti 100 Racer 1:72 - Special Hobby

Messaggio da Maw89 »

Ciao a tutti,
ecco finalmente quasi finito il piccoletto ve lo mostro qui. Mancano ancora le decal sulle eliche ma appena arrivano aggiungerò la foto.
Qui trovate il WIP, in cui ci sono molte più info su questo particolare aereo, ma vi riporto alcuni passaggi del primo post:


Modello:
Il Bugatti 100 Racer fu progettato durante la fine degli anni '30 come aereo da corsa per tentare di battere il record mondiale di velocità. Originariamente concepito come monomotore, il design fu poi modificato per includere due motori Bugatti modello 50B al fine di battere l'allora record di velocità. La costruzione avvenne in una fabbrica di mobili a Parigi, e l'aereo doveva essere completato entro settembre 1939 per partecipare alla Deutsche de La Muerthe Cup Race, ma non fu terminato in tempo a causa della guerra in arrivo.

Foto storica:
Immagine
Immagine inserita a solo scopo di discussione: fonte https://www.pinterest.it/pin/476044623095112296/

Nel giugno 1940, di fronte all'avanzata tedesca verso Parigi, l'aereo ancora incompleto fu trasportato dalla fabbrica e nascosto in un fienile nella campagna francese, dove rimase per quasi trent'anni.
Dopo la morte di Ettore Bugatti nel 1947, l'aereo passò di mano più volte fino a quando fu acquistato da un collezionista americano nel 1970, che lo portò negli Stati Uniti al fine di usarne i motori per il restauro di auto.
Seguirono varie operazione di restauro che continuarono fino al 1979 dopo un'altra serie di vicissitudini l'aereo venne infine donato al EAA Aviation Museum nel 1996, dove è ora esposto.
Qualche foto del modello esposto:

Immagine
Immagine inserita a solo scopo di discussione: fonte EAA Aviation Museum

Immagine
Immagine inserita a solo scopo di discussione: fonte EAA Aviation Museum

Immagine
Immagine inserita a solo scopo di discussione: fonte EAA Aviation Museum

Immagine
Immagine inserita a solo scopo di discussione: fonte wikipedia.org


Immagine
Immagine inserita a solo scopo di discussione: fonte flickr

Immagine
Immagine inserita a solo scopo di discussione: fonte flickr



Ed ecco qui le foto del modello che è molto grande come potete vedere:
Immagine


Walk-around





















Ciao, Nicola

Immagine
Avatar utente
Maw89
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 281
Iscritto il: 6 gennaio 2024, 0:36
Che Genere di Modellista?: Modellista Neofita appassionato di tutto quello che vola in scala 1:72, in particolare Italiano.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze/tamya
scratch builder: si
Nome: Nicola
Località: Feltre

Re: Bugatti 100 Racer 1:72 - Special Hobby

Messaggio da Maw89 »



Qualche dettaglio:

















Ciao, Nicola

Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24958
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Bugatti 100 Racer 1:72 - Special Hobby

Messaggio da microciccio »

Ciao Nicola,

un velivolo davvero poco visto sui tavoli da lavoro che per le sue particolarità ha una ragion d'essere nella collezione di un modellista. Scelta :-oook

Del colore hai già scritto nel WIP. In alcune foto, in base all'illuminazione, si nota anche un viraggio violaceo che risulta poco convincente. Se a ciò aggiungi l'effetto buccia d’arancia forse, come hai anticipato, in futuro potrai valutare una riverniciatura.

Intanto aggiorniamo l'elenco gallerie.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21856
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Bugatti 100 Racer 1:72 - Special Hobby

Messaggio da Bonovox »

visto il bel lavoro che hai fatto non posso che dirti: BRAVO!
peccato solo per un po di buccia d'arancia sulla verniciatura.... ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9613
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Bugatti 100 Racer 1:72 - Special Hobby

Messaggio da Cox-One »

Per il fatto di aver trovato un soggetto così particolare meriti un plauso a piene mani. Poi così piccolo, vista la scala in 72, non è stato sicuramente facile la gestione della realizzazione.
Bravo per l'impegno :-)
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Maw89
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 281
Iscritto il: 6 gennaio 2024, 0:36
Che Genere di Modellista?: Modellista Neofita appassionato di tutto quello che vola in scala 1:72, in particolare Italiano.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze/tamya
scratch builder: si
Nome: Nicola
Località: Feltre

Re: Bugatti 100 Racer 1:72 - Special Hobby

Messaggio da Maw89 »

Grazie mille a tutti! Devo direi che questi piccolini mi acchiappano parecchio, anche se mi allontanano sempre più dal paradiso :-boing
microciccio ha scritto: 9 maggio 2024, 10:03
Del colore hai già scritto nel WIP. In alcune foto, in base all'illuminazione, si nota anche un viraggio violaceo che risulta poco convincente. Se a ciò aggiungi l'effetto buccia d’arancia forse, come hai anticipato, in futuro potrai valutare una riverniciatura.
Grazie mille, mi sono letto tutta la discussione e visto il video sui trasparenti. A questo punto i compound Tamya sono già nel carrello insieme a alcuni colori che mi serviranno per l’f84f :-laugh volevo quindi chiedere a voi esperti se quando arriva carteggiare con le carte fini 8000/10000/12000 e poi passare i 3 prodotti potrebbe risolvere/migliorare l’effetto buccia d’arancia. Se si, mi piacerebbe provare a vedere se riesco :-laugh
Nicola
Ciao, Nicola

Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34037
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Bugatti 100 Racer 1:72 - Special Hobby

Messaggio da pitchup »

Ciao
Davvero curiosissimo questo zanzarino.
Soggetto per me misterioso e sconosciuto: ha mai volato??
Alla fine un bel lavoro da mettere in vetrina.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Maw89
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 281
Iscritto il: 6 gennaio 2024, 0:36
Che Genere di Modellista?: Modellista Neofita appassionato di tutto quello che vola in scala 1:72, in particolare Italiano.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze/tamya
scratch builder: si
Nome: Nicola
Località: Feltre

Re: Bugatti 100 Racer 1:72 - Special Hobby

Messaggio da Maw89 »

pitchup ha scritto: 10 maggio 2024, 7:55 Ciao
Davvero curiosissimo questo zanzarino.
Soggetto per me misterioso e sconosciuto: ha mai volato??
Alla fine un bel lavoro da mettere in vetrina.
saluti
Grazie mille!

Purtroppo non ha mai volato perché terminata la guerra e morto Bugatti nel 1947, l'aereo non ancora terminato è stato venduto e spogliato dei motori. Ne è stata fatta una replica nel 2015 sulla base dei disegni originali ed ha compiuto un paio di voli, il primo terminato con un atterraggio infausto e il secondo purtroppo con un incidente dopo pochi minuti per un'avaria al motore che ha causato la morte del pilota e costruttore. In ogni caso questi voli hanno dimostrato la capacità di volo del progetto Bugatti 100.

Questo il video del primo volo della replica
https://www.youtube.com/watch?v=8yZdrvgV4qE
Ciao, Nicola

Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46019
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Bugatti 100 Racer 1:72 - Special Hobby

Messaggio da Starfighter84 »

Sul montaggio stai migliorando parecchio, solitamente te la cavi bene e sai come affrontare stuccature e carteggiature.
Sulla verniciatura devi ancora fare qualche passo in avanti, soprattutto sulla diluzione e stesura dei colori. La buccia d'arancia sulle superfici del modello si nota parecchio ed è ulteriormente accentuata dalla finitura lucida.
Ho perso completamente il WIP e me ne scuso (sei stato velocissimo), mi ricordi che colore, diluente e pressione hai utilizzato?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Maw89
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 281
Iscritto il: 6 gennaio 2024, 0:36
Che Genere di Modellista?: Modellista Neofita appassionato di tutto quello che vola in scala 1:72, in particolare Italiano.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze/tamya
scratch builder: si
Nome: Nicola
Località: Feltre

Re: Bugatti 100 Racer 1:72 - Special Hobby

Messaggio da Maw89 »

Starfighter84 ha scritto: 11 maggio 2024, 9:16 Sul montaggio stai migliorando parecchio, solitamente te la cavi bene e sai come affrontare stuccature e carteggiature.
Sulla verniciatura devi ancora fare qualche passo in avanti, soprattutto sulla diluzione e stesura dei colori. La buccia d'arancia sulle superfici del modello si nota parecchio ed è ulteriormente accentuata dalla finitura lucida.
Ho perso completamente il WIP e me ne scuso (sei stato velocissimo), mi ricordi che colore, diluente e pressione hai utilizzato?
Grazie mille, diciamo che fatti gli interni, erano 4 pezzi e tanto cianoacrilato, per cui si è montato veloce!
Sulla verniciatura non ne vengo a capo… o meglio, rispetto ai primi modelli mi sembra migliorata (magari farò una gallery anche dei 3 che ho fatto prima di iscrivermi), però non è per nulla come la vorrei (motivo in più per insistere) :cry: :.-(

Ho usato il 65 + alcune gocce di 5 dei Mr Color Gunze diluiti con Nitro circa 50:50 (questi due blu nel barattolo sono molto più liquidi di altri colori) e spruzzati con il solito Gocheer (che avevo preso quando ho ricominciato per farmi le ossa) a 0,8/0,9 bar con un Fengda FD-186 al posto del vecchio compressore senza serbatoio che era in dotazione al aerografo.

Sul blu ho cercato di fare varie mani ogni 2 minuti perché non copriva quasi nulla e asciugava subito, mentre con il lucido ho dato una mano più spessa, se andavo leggero tendeva a fare “polvere” in giro per le superfici curve. Ho usato il gx100 a 1/3 di diluente sempre nitro.

Dove sbaglio? Se per Verona imparo a verniciare decentemente arrivo con una cassa di birra :-brind
Nicola
Ciao, Nicola

Immagine
Rispondi

Torna a “Eliche”