MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

P-51D-15NA Blue Diamond "Lullaby for a dream"

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
Jolly blue
Knight User
Knight User
Messaggi: 944
Iscritto il: 3 gennaio 2014, 21:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Alclad
scratch builder: si
Nome: Fabio
Località: Gaiarine TV

P-51D-15NA Blue Diamond "Lullaby for a dream"

Messaggio da Jolly blue »

Finalmente in galleria anche sto modello!
Dico finalmente perché ho trovato svariate difficoltà che più di una volta hanno fatto rischiare al modello di esser lanciato contro il muro!
Il modello Eduard in 1/48 è un gioiellino, si monta molto bene ed è fedele, pecca di piccoli dettagli assolutamente riproducibili senza difficoltà.
L'esemplare che ho scelto, appartenente al 460FS/356FG dei Blue Diamond, è nella versione 15NA,e ovviamente comporta alcune modifiche rispetto a quello da scatola, ma Eduard ha già predisposto tutti i pezzi per le versioni successive...GRANDI!!!
Il primo scoglio che ho incontrato è stato nella eliminazione delle pannellature delle ali da metà in avanti, credevo di cavarmela con del surface e un po' di carta abrasiva ma invece ogni volta che provavo a controllare che tutto fisse liscio emergeva qualche segno.
Col natural metal non ci si può permettere la minima imperfezione!
Con pazienza e lucidando il primer Surface 1500 black ho raggiunto l'obbiettivo!
Iniziando a dare i metallici Alclad ho trovato un altro inghippo, il White Alluminium in alcuni punti non reggeva le mascherature saltando via! Il mio umore a quel punto era a terra ma non ho voluto mollare e pian piano ho grattato i punti rovinati e ripresi col colore.
A questo punto pensavo di essere a posto e invece no!!
Le decal aftermarket anche se di ottima qualità son risultate spesse e il gradino si notava...ma a questo punto non potevo mollare...ho quindi scontornato il più possibile insegne e diamanti sul cofano e dopo diverse mani di lucido e carta abrasiva finissima son riuscito a livellare discretamente il tutto.
Il risultato ve lo faccio vedere ora, spero vi piaccia, per è stato un bel passo in avanti in esperienza!



















Avatar utente
Jolly blue
Knight User
Knight User
Messaggi: 944
Iscritto il: 3 gennaio 2014, 21:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Alclad
scratch builder: si
Nome: Fabio
Località: Gaiarine TV

Re: P-51D-15NA Blue Diamond "Lullaby for a dream"

Messaggio da Jolly blue »




















Ciao a tutti!!
Ultima modifica di Jolly blue il 3 aprile 2020, 22:54, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45973
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: P-51D-15NA Blue Diamond "Lullaby for a dream"

Messaggio da Starfighter84 »

Oooooh eccolo! per come si erano messe le cose in certi momenti.. questo Mustang ha rischiato di non vedere mai la luca. Un plauso in più per non averlo abbandonato Fa!
Col montaggio hai fatto un bel lavoro... anche la ripresa del raccordo ala/fusoliera è stata provvidenziale.
Lavaggi bilanciati... stanno bene col resto della livrea.
Guardando le foto la cosa che stona... è la finitura finale. Brilla poco e l'opaco ha spento troppo il metallico secondo me. ;)

Il prossimo?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33983
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: P-51D-15NA Blue Diamond "Lullaby for a dream"

Messaggio da pitchup »

Ciao Fabio
Ecco il puledro di razza!!
Dalla gestazione travagliata alla realizzazione di un ottimo modello, Bravo!
malgrado effettivamente, come dice anche l'ottimo Valerio, l'effetto metallo sia un po' spento tutto sommato ai miei occhi risulta piacevole...diciamo metallo con una patina leggera di ossidazione dovuta ad un fermo del velivolo per manutenzione.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Jolly blue
Knight User
Knight User
Messaggi: 944
Iscritto il: 3 gennaio 2014, 21:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Alclad
scratch builder: si
Nome: Fabio
Località: Gaiarine TV

Re: P-51D-15NA Blue Diamond "Lullaby for a dream"

Messaggio da Jolly blue »

Neanche in tempo a metterlo in vetrina che l'ho dovuto riprendere...non avevo colorato la luce in verde sotto l'ala! Ho fatto un paio di scatti con luce diversa per vedere se il metallo splende di più perché non è poi così opaco...ha degli ottimi riflessi con la luce! Troppo lucido risulterebbe finto secondo me! Anche in rapporto a quanto usurato e sporco è ho cercato il giusto compromesso!








Avatar utente
Giangio
Brave User
Brave User
Messaggi: 1617
Iscritto il: 6 agosto 2018, 15:23
Che Genere di Modellista?: Velivoli in 1/48 della Seconda Guerra Mondiale, nello specifico del Teatro del Pacifico con un debole per le Hinomaru
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze, MRP
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Gianluca
Località: Torino

Re: P-51D-15NA Blue Diamond "Lullaby for a dream"

Messaggio da Giangio »

Ciao Fabio,
Ottima realizzazione, mi piace molto l'invecchiamento che hai dato a questo Mustang :-D
Se posso permettermi, forse come mano finale di trasparente avrei optato per qualcosa di più lucido, ma è una mia considerazione personale.
Ancora complimenti per il risultato :clap:
Jolly blue ha scritto: 3 aprile 2020, 0:24 Il primo scoglio che ho incontrato è stato nella eliminazione delle pannellature delle ali da metà in avanti, credevo di cavarmela con del surface e un po' di carta abrasiva ma invece ogni volta che provavo a controllare che tutto fisse liscio emergeva qualche segno.
Capisco fin troppo bene la tua frustrazione quando accadono queste cose, a me capita sempre :(
Ora quale sarà il prossimo modello? :-D
Immagine Immagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5023
Iscritto il: 24 ottobre 2009, 17:34
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio
Località: Peschiera Borromeo (Mi)

Re: P-51D-15NA Blue Diamond "Lullaby for a dream"

Messaggio da fabrizio79 »

Ciao Fabio!!
a me piace!! anche così si vedono le variazioni sul metallo!!
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Dario Giuliano
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 588
Iscritto il: 24 agosto 2018, 2:46
Che Genere di Modellista?: WWII aviation
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Dario

Re: P-51D-15NA Blue Diamond "Lullaby for a dream"

Messaggio da Dario Giuliano »

Ciao Fabio.
Posso soltanto farti i mie complimenti.
Bello il weathering e le diverse tonalità sul metallo, anche io avrei forse aumentato leggermente la brillantezza in alcune zone
ma è solo una questioni di gusti.
A presto.
Dario
Avatar utente
Jolly blue
Knight User
Knight User
Messaggi: 944
Iscritto il: 3 gennaio 2014, 21:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Alclad
scratch builder: si
Nome: Fabio
Località: Gaiarine TV

Re: P-51D-15NA Blue Diamond "Lullaby for a dream"

Messaggio da Jolly blue »

Grazie a tutti voi!Critiche e consigli son sempre ben accetti...sennò come si fa a migliorare??
Il prossimo molto probabilmente sarà un F-16 aggressor...torno ai jet dopo un periodo di latitanza!
Ho dimenticato una cosa...i ringraziamenti a Valerio e Mattia (Starfighter84 e Pankit) per la loro assistenza! :-V :-V
Senza di loro avrei fatto molta fatica ad arrivare a questo livello! :-oook
Avatar utente
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2037
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea
Località: Veneto

Re: P-51D-15NA Blue Diamond "Lullaby for a dream"

Messaggio da Aquila1411 »

Ciao Fabio, me lo sono gustato tutto! :-SBAV
Bravo davvero, anche per aver affrontato i problemi ed averlo finito così bene! :-oook

Magari... me lo farai gustare anche dal vivo quando sarà passata sta storia del virus visto che se abiti nel paese segnato nei tuoi dati sono letteralmente a 5 minuti da te... ;)

Andrea
Rispondi

Torna a “Eliche”