MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Curtiss Hawk 81-A-2 C. H. Older - Airfix 1:72 Flying Tigers

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Curtiss Hawk 81-A-2 C. H. Older - Airfix 1:72 Flying Tigers

Messaggio da Seby »

Eccomi con la gallery di questo piccolino.
Nell'attesa dell'aerografo (non a breve ma non voglio modellare molto prima dell'acquisto ormai) porto avanti la mia collezione di assi americani, con l'ottavo. Contemporaneamente muovo un pò quella "serie" dedicata al Curtiss P40 con il modello B nell'attesa di altre due scatole già pronte.

Immagine

Nel wip troverete abbastanza materiale per farvi un'idea del kit, che non è male almeno in rapporto al suo bassissimo prezzo. Non consiglio di farlo ai principianti, come dovrei, a meno che non si voglia lavorarci da scatola e buonanotte. Qualche problema è legato alle inesattezze, come la decals sbagliata della pin-up a destra, che ho dovuto dipingere a pennello, e anche le decals della shark mouth occhi compresi hanno subito rimaneggiamenti causa palesi differenze. Alcuni elementi poi li giudico troppo grossolani nella resa. Le decals sono buone, ho desaturato molto le più variopinte. Lo schema colori proposto da Airfix è leggermente errato. Tettuccio solo chiuso, del cockpit non si vede nulla... Ho lavorato per restituire un effetto di diffusa usura.

Infine qualche scoramento dovuto anche a piccoli inconvenienti miei compreso lo smartphone morto, con necessità di farmi prestare una fotocamera, le molte prove per capirne l'uso... e alla fine era meglio il mio smartphone :eh:

L'aereo è molto noto, un esemplare delle Tigri Volanti che tutti conoscerete. La storia del pilota (asso con 17 vittorie), dell'AVG, nonché migliori descrizioni del kit sono presenti sempre nel work in progress. L'aereo apparteneva alla terza squadriglia "Hell's angels" dalle colorate e diversissime pin-up rosse

Immagine

Immagine
fonte immagini inserite a scopo di discussione: http://www.cieldegloire.com/fg_avg

Ho approfondito in estate il tema P40 in vari libri e ho ricavato un sunto che potrebbe interessare, ne approfitto per condividerlo.
► Mostra testo
Non lo considero affatto uno dei miei lavori migliori, tra il caldo e i miei problemi ho avuto troppe distrazioni.

Curtiss Hawk 81-A-2 (P40B) Flown by Charles H. Older, AVG (American Volunteer Group, Flying Tigers), 3rd Sq. Hell's Angels, Kumming, China, 1942

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine
Immagine

Il signor Older sembra soddisfatto...
Immagine

Un famosissimo pilota della AVG è stato G. "Pappy" Boyington che ne descrive l'esperienza in "Baa baa black sheep" (L'asso della bottiglia) .
ImmagineCurtiss Hawk 81-A-2 (P40B) on baa baa Black Sheep book by Sebastian Di Guardo, su Flickr

A confronto l'aereo della AVG con un Corsair pilotato da Pappy successivamente. Mi piace il gioco "68-86"...
ImmagineCurtiss Hawk 81-A-2 (P40B) and the Corsair Lucybelle, described by Maj Gregory Boyington by Sebastian Di Guardo, su Flickr

Qui a confronto invece lo Hawk 81, praticamente il primo P-40 diffuso, con un P-40 N, l'ultima versione. Si vede bene il diverso muso
ImmagineCurtiss Hawk 81-A-2 (P40B) and P-40N by Sebastian Di Guardo, su Flickr

E qui gli stessi aerei, da notare il canopy e l'abitacolo decisamente differenti.
Immagine

Il solito fotomontaggio
ImmagineCurtiss Hawk 81-A-2 (P40B) Flown by Charles H. Older - photomontage by Sebastian Di Guardo, su Flickr

Direi che è tutto :)
Ultima modifica di Seby il 19 settembre 2018, 8:57, modificato 7 volte in totale.
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34000
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Curtiss Hawk 81-A-2 C. H. Older - Airfix 1:72 Flying Tigers

Messaggio da pitchup »

Ciao Sebastian
cavolo è bellissimo!!! Magari poi tu dici che non lo ritieni tra i tuoi lavori migliori...vabbè è un problema tuo :-prrrr
A me piace, bei colori e bellissime le ruote con i cerchioni colorati, una vera chicca.
Ora aspetto i tuoi prossimi lavori con l'aerografo :-oook ...una vera sfida questa!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4448
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: Curtiss Hawk 81-A-2 C. H. Older - Airfix 1:72 Flying Tigers

Messaggio da heinkel111 »

Bellissimo seby !
Sono ripetitivo ma davvero non so che capacità unica hai per dipingere a pennello e nonostante tutto rendere il modello così realistico. :-brindisi :-oook
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7902
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Curtiss Hawk 81-A-2 C. H. Older - Airfix 1:72 Flying Tigers

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Sebastian,

capisco la cronica insoddisfazione del modellista, ma hai tutti i motivi di andare orgoglioso del risultato, ed utilizzerò il tuo wip come riferimento quando e se costruirò il mio. :-oook
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: Curtiss Hawk 81-A-2 C. H. Older - Airfix 1:72 Flying Tigers

Messaggio da Seby »

Avatar utente
Natter
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 381
Iscritto il: 6 dicembre 2009, 14:14
Che Genere di Modellista?: Modellista a 360° con preferenza aerei 1/48 e sci-fi
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Marco
Località: Chivasso City
Contatta:

Re: Curtiss Hawk 81-A-2 C. H. Older - Airfix 1:72 Flying Tigers

Messaggio da Natter »

Sebastian ottimo lavoro come ti avevo già detto anche nel WIP :-oook :-banana
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: Curtiss Hawk 81-A-2 C. H. Older - Airfix 1:72 Flying Tigers

Messaggio da Seby »

Natter ha scritto: 12 settembre 2018, 23:53 Sebastian ottimo lavoro come ti avevo già detto anche nel WIP :-oook :-banana
Grazie mi fa piacere che ti piaccia :thumbup: :wave:
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5416
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Curtiss Hawk 81-A-2 C. H. Older - Airfix 1:72 Flying Tigers

Messaggio da Dioramik »

Se il termine non ti offende, per me sei il mio "Pennellaro" preferito e un po' mi dispiace (egoisticamente) sapere che passerai ad aerografo.
Ci ho messo un po' per farti le congratulazioni, mi sono guardato e riguardato le foto su Flickr, molto bello. :-Champ :clap:
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Curtiss Hawk 81-A-2 C. H. Older - Airfix 1:72 Flying Tigers

Messaggio da robycav »

Ciao Sebastian,
Mi sono guardato le foto con calma e devo dire che lo trovo un bellissimo lavoro!
Azzeccato e molto bello da vedere l'invecchiamento, i vetrini come sempre precisi e trasparenti, tanti piccoli dettagli (pin up, shark mouth, ruote....) che lo rendono un bellissimo esemplare!

Ti rinnovo i complimenti e aspetto di vederti al lavoro con il prossimo!!
Ciao!!!
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: Curtiss Hawk 81-A-2 C. H. Older - Airfix 1:72 Flying Tigers

Messaggio da Seby »

Dioramik ha scritto: 13 settembre 2018, 13:07 Se il termine non ti offende, per me sei il mio "Pennellaro" preferito e un po' mi dispiace (egoisticamente) sapere che passerai ad aerografo.
Ci ho messo un po' per farti le congratulazioni, mi sono guardato e riguardato le foto su Flickr, molto bello. :-Champ :clap:
Grazie anche del commento su Flick Silvio :-oook
robycav ha scritto: 14 settembre 2018, 13:45 Ciao Sebastian,
Mi sono guardato le foto con calma e devo dire che lo trovo un bellissimo lavoro!
Azzeccato e molto bello da vedere l'invecchiamento, i vetrini come sempre precisi e trasparenti, tanti piccoli dettagli (pin up, shark mouth, ruote....) che lo rendono un bellissimo esemplare!

Ti rinnovo i complimenti e aspetto di vederti al lavoro con il prossimo!!
Ciao!!!
Grazie rob :-V
Rispondi

Torna a “Eliche”