Ragazzi non immaginavo potesse piacervi così tanto sto modello!!!
Allora devo dirvi riguardo le scrostature che è una super cavolata farle e adesso vi spiego: fate una prova con un qualsiasi pezzo di kit che avete nella vostra banca-pezzi...... coloratelo in alluminio, vabbè io uso i metalizer ma va bene qualsiasi marca.... poi sopra colorate il colore che vi serve, ad esempio sulla capottatura del mio mustang sopra l'alluminio ho colorato il verde oliva, naturalmente delimitato dal nastro tamiya!!! Bene, a questo punto dopo un giorno che si è asciugato il tutto, prendo questa spazzoletta metallica
http://www.ferramentanonsolo.com/Files/ ... 36x136.jpg e senza usare il dremel, ma tenendola in mano inizio molto delicatamente a picchiettare perpendicolarmente dove voglio le scrostature.... poi vedete voi la forza da metterci..... io cominciavo piano poi aumentavo con la forza finche si creavano le scrostature che per me andavano ok..... e stop, ho tolto il nastro tamiya ed alla fine avete visto come è venuto..... stessa cosa per l'ogiva, ho colpito o picchiettato la parte nel verso dell'aria, quindi perpendicolarmente, et voilà!!! Provate e fatemi sapere!!!
Per madd 22 e microciccio : boh.... non è che me ne intenda tanto di foto, uso una compattina nikon, in modo manuale.... non so poi lei cosa usa.... cmq poi le miglioro col photoshop, e via così.
Approposito riguardo la livrea metallica ora vi spiego come io di solito la realizzo: comincio dai pannelli più scuri, li coloro ad esempio col titanio metalizer, li lucido col dremel, ed applico appena un velo di lucido trasparente, questo perchè quando vado a mascherare col nastro tamiya si rovinerebbe tutta la superficie del colore.
Il giorno dopo maschero appunto col nastro i pannelli già colorati e coloro altri ad esempio col magnesio metalizer, lucido col dremel, lucido trasparente, ed il giorno dopo li maschero anche quelli col nastro tamiya. Certi pannellini se sono tondi uso il maskol, molto pratico e soprattutto non intacca la superficie sottostante!!!
Infine applico l'alluminio metalizer, lo lucido un quarto d'ora dopo, ed a questo punto posso fare il lavaggio con la tempera, che sui metalizer, proprio per la lucentezza della superficie si può usare anche una volgare giotto.
Tolto con un panno l'eccesso della tempera applico una sventagliata o due, ma sempre leggere di trasparente lucido, e 2 giorni dopo sono pronto per applicare le decals, usando l'ammorbidente.
Il giorno dopo ripasso con un punteruolo le pannellature che corrono sotto le decals e poi applico un altra mano di trasparente lucido ed infine 2 giorni dopo applico una sventagliata veloce di trasparente opaco, giusto per smorzare la lucentezza, altrimenti sembrerebbe un aereo nuovo di fabbrica!!!
Tutto quì!!!
Per fighter : In effetti è tra i miei progetti il nuovo mustang in 32 della tamiya ma resto sui metalizer... ahahah