Macchi MC.205 Veltro - Italeri 1/48

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
BlueNight
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 582
Iscritto il: 27 giugno 2020, 20:31
Che Genere di Modellista?: Facevo aerei 40 anni fa... ora... boh ?!
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Ivano Kob
Località: Imola

Re: Macchi MC.205 Veltro - Italeri 1/48

Messaggio da BlueNight »

Complimenti Massimo, il tuo lavoro mi piace davvero molto!!!
Come detto nel tuo WIP, ho "in magazzino" anche io questo soggetto e quando verrà il momento mi rifarò molto alla tua esperienza e ai commenti/suggerimenti dei nostri "tutor".
Ivano, il ritorno

"La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti" A.Einstein

Immagine

WIP
Republic P-47D Academy 1/72

Gallery
Republic F-84G Tamiya 1/72
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Massimo
Knight User
Knight User
Messaggi: 773
Iscritto il: 6 aprile 2020, 11:40
Che Genere di Modellista?: ex modellista anni '80, per lo più aerei WWII, rinato dopo oltre 30 anni
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Massimo

Re: Macchi MC.205 Veltro - Italeri 1/48

Messaggio da Massimo »

Starfighter84 ha scritto: 9 giugno 2021, 11:23 Vedendo i tuoi lavori, in generale, sono sempre abbastanza puliti e precisi... questo non fa eccezione anche se, ad essere sincero, a mio avviso è un piccolo passo indietro rispetto all'Hellcat.
E' montato bene ma non te la sei sentita di reincidere alcune importanti pannellature, come quelle sagomate del pannello che include la volata delle armi in caccia. Il bordo di attacco delle ali mi sembra un pò squadrato, forse durante la carteggiatura ci sei andato un pò "pesante" con la carta abrasiva. ;)

Delle fascia bianca in fusoliera e degli anelli di fumo che si vedono sotto ne abbiamo già parlato durante il WIP... dell'elica, invece, ti segnalo che le scrostature le hai applicate sul bordo d'attacco sbagliato: il DB-605 era destrorso nella rotazione, così come hai rappresentato le pale, queste sembrano sinistrorse.
Valerio, i pannelli con la volata delle armi li ho reincisi almeno un paio di volte, ma il lavoro è tutt'altro che riuscito bene, soprattutto nelle linee curve.
Invece, sull'elica posso solo prendere a testate un muro. Mi era venuto il dubbio guardando all'inclinazione delle pale, ma poi ho provato a immaginare come si sarebbero avvitate nell'aria e - forte della mia laurea in legge - ho tratto la conclusione sbagliata :-coccio
Ha ragione mia moglie che dice che sono negato per gli aspetti tecnici :?

Comunque, grazie a tutti per il supporto, i consigli e gli apprezzamenti :wave:
Avatar utente
Master Villain
Knight User
Knight User
Messaggi: 800
Iscritto il: 4 ottobre 2018, 20:37
Che Genere di Modellista?: Mi piace montare kit di aerei, in particolare ho un debole per i jet occidentali compresi tra anni '50 e '80
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya e gunze
scratch builder: no
Nome: Francesco

Re: Macchi MC.205 Veltro - Italeri 1/48

Messaggio da Master Villain »

A me piace molto Massimo, complimenti :-oook
Avatar utente
Mauro
Brave User
Brave User
Messaggi: 1339
Iscritto il: 3 marzo 2017, 20:25
Che Genere di Modellista?: 1:48 (aerei prevalentemente WWII ma mi piacciono anche i jet della guerra fredda, i sottomarini antichi e lo stoccafisso accomodato)
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Tamiya Valleyo-Italeri
scratch builder: no
Club/Associazione: MT
Nome: Mauro
Località: Genova

Re: Macchi MC.205 Veltro - Italeri 1/48

Messaggio da Mauro »

Ciao Massimo,
davvero un bellissimo lavoro :-oook , le decals protozoiche ce l'ho anch'io ma non mi sono mai deciso ad usarle, ora vedendo il tuo ottimo risultato dovrò riesumare il mio 202 Haregawa che giace non ancora verniciato da almeno 3 anni!!
Saluti da Mauro
Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24988
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Macchi MC.205 Veltro - Italeri 1/48

Messaggio da microciccio »

Ciao Massimo,

un bel lavoro complessivo ed una buona gestione delle decalcomanie che rappresentano gli anelli di fumo. :-oook

La corretta installazione dell'elica si evince dal seguente confronto mentre il verso di rotazione è visibile nel video osservando l'esemplare in rullaggio a partire dal minuto 6:29.


Macchi M.C.205 confronto modello vs reale

https://www.youtube.com/watch?v=0mow9aEWWcA

Dal confronto fotografico si notano anche alcuni particolari che potevano essere affinati per restituire un miglior effetto scala e la gamba del semicarrello principale che sembra leggermente più verticale rispetto al velivolo reale.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Massimo
Knight User
Knight User
Messaggi: 773
Iscritto il: 6 aprile 2020, 11:40
Che Genere di Modellista?: ex modellista anni '80, per lo più aerei WWII, rinato dopo oltre 30 anni
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Massimo

Re: Macchi MC.205 Veltro - Italeri 1/48

Messaggio da Massimo »

microciccio ha scritto: 26 giugno 2021, 16:51 Ciao Massimo,

un bel lavoro complessivo ed una buona gestione delle decalcomanie che rappresentano gli anelli di fumo. :-oook

La corretta installazione dell'elica si evince dal seguente confronto mentre il verso di rotazione è visibile nel video osservando l'esemplare in rullaggio a partire dal minuto 6:29.


Macchi M.C.205 confronto modello vs reale

https://www.youtube.com/watch?v=0mow9aEWWcA

Dal confronto fotografico si notano anche alcuni particolari che potevano essere affinati per restituire un miglior effetto scala e la gamba del semicarrello principale che sembra leggermente più verticale rispetto al velivolo reale.

microciccio
Grazie Paolo!
Rispondi

Torna a “Eliche”