MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Blackburn Buccaneer S.2 - 1/72 Airfix

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
Fly-by-wire
Burning User
Burning User
Messaggi: 2817
Iscritto il: 27 marzo 2020, 14:12
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Brescia

Blackburn Buccaneer S.2 - 1/72 Airfix

Messaggio da Fly-by-wire »

Ciao a tutti!!

Finalmente posso mettere la parola fine a questo progetto durato 7 mesi, che per me sono un’eternità…

Vi presento la mia interpretazione di questo particolare velivolo, si tratta di un esemplare in forza alla Fleet Air Arm a metà anni ’60 con mimetica bicolore: Extra Dark Sea Gray e bianco.
Questi velivoli all’epoca erano molto puliti e con finitura lucida, mi sono limitato quindi a qualche sporcatura e colatura di olio e come finitura finale ho utilizzato l’XF-86, che in teoria dovrebbe essere un opaco ma di fatto è quasi un semi-lucido.

Il kit di partenza è l’Airfix “new tool 2019” in 1/72 che nelle forme e proporzioni secondo me è promosso a pieni voti mentre in incastri e scomposizione si piglia una bella bocciatura!
Alcuni dettagli sono approssimativi e gli spessori esagerati in certi punti, con un po di lavoro però si può ottenere un buon risultato :-oook

Ho avuto il mio solito problema della stesura del lucido…per fortuna con le mani successive è stato un po attenuato.
Sull’intruder che ho in cantiere vorrei padroneggiare meglio la fase di verniciatura e lucidatura ponendo maggiore attenzione ed iniziare ad affacciarmi al “weathering” perchè fino ad ora ho sfornato sempre modelli pulitissimi e non ho mai sperimentato.
Però una cosa alla volta, modello dopo modello spero sempre di migliorare!

WIP: https://modelingtime.com/forum/viewtopi ... 29&t=20302

Ah, dimenticavo, ho anche preparato una basetta che rappresenta l’habitat naturale di questo Bucaniere…l’HMS Victorious, spero vi piaccia!



















Ultima modifica di Fly-by-wire il 14 dicembre 2023, 21:50, modificato 5 volte in totale.
Avatar utente
Fly-by-wire
Burning User
Burning User
Messaggi: 2817
Iscritto il: 27 marzo 2020, 14:12
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Brescia

Re: Blackburn Buccaneer S.2 XN977/230 - 1/72 Airfix

Messaggio da Fly-by-wire »



















Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5093
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: Blackburn Buccaneer S.2 XN977/230 - 1/72 Airfix

Messaggio da fearless »

Proprio bello questo Buccaneer... Poi con la livrea FAA è la morte sua! Gran bel lavoro, mi piace anche la basetta...
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4318
Iscritto il: 18 maggio 2010, 11:26
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio
Località: Palermo

Re: Blackburn Buccaneer S.2 XN977/230 - 1/72 Airfix

Messaggio da fabio1967 »

Fabio è bellissimo!! Pulizia del montaggio, cura del dettaglio e verniciatura sono di altissimo livello e le basetta è il tocco di classe. Avrei solo osato un minimo di weathering in più sulle superfici inferiori bianche che sono più esposte allo sporco ma, come giustamente hai detto tu, arriverà anche questo (e sull'Intruder non ne potrai fare a meno!!). Ancora complimenti...
Saluti.
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Blackburn Buccaneer S.2 XN977/230 - 1/72 Airfix

Messaggio da Starfighter84 »

Ti sei studiato il soggetto (ottima la guida che hai realizzato, grazie), hai corretto gli errori del kit... hai lavorato pulito e preciso. Bravo Fabio, complimenti meritati!
L'unico appunto che posso farti è sullo spessore delle antenne... rifarle in Plasticard è sempre una buona idea per rispettare la scala. Ma per il resto.. :thumbup:
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5020
Iscritto il: 24 ottobre 2009, 17:34
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio
Località: Peschiera Borromeo (Mi)

Re: Blackburn Buccaneer S.2 XN977/230 - 1/72 Airfix

Messaggio da fabrizio79 »

Ciao Fabio!!
Un bellissimo lavoro con questo Buccaneer!!! Montaggio pulito, verniciatura ottimamente stesa! Che dire di più.. Complimenti!! :-oook :-oook
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2033
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea
Località: Veneto

Re: Blackburn Buccaneer S.2 XN977/230 - 1/72 Airfix

Messaggio da Aquila1411 »

Ciao Fabio, ha realizzato davvero un ottimo modello! I consigli te li hanno già dati nei post precedenti ma hai davvero un'ottima mano in generale. :-oook :-woooo

Aspetto i prossimi capolavori!!!
Avatar utente
Enrico59
Brave User
Brave User
Messaggi: 1574
Iscritto il: 28 luglio 2012, 17:41
Che Genere di Modellista?: Jet dal periodo del Vietnam in poi con un occhio di riguardo per i russi.
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: enrico b
Località: Follonica (GR)

Re: Blackburn Buccaneer S.2 XN977/230 - 1/72 Airfix

Messaggio da Enrico59 »

Pulizia e precisione estrema sia nel montaggio che nella verniciatura, un lavoro di altissimo livello. :-V
Saluti cari

enrico
Immagine

Immagine
Avatar utente
Fly-by-wire
Burning User
Burning User
Messaggi: 2817
Iscritto il: 27 marzo 2020, 14:12
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Brescia

Re: Blackburn Buccaneer S.2 XN977/230 - 1/72 Airfix

Messaggio da Fly-by-wire »

fearless ha scritto: 11 aprile 2021, 0:19 Proprio bello questo Buccaneer... Poi con la livrea FAA è la morte sua! Gran bel lavoro, mi piace anche la basetta...
fabrizio79 ha scritto: 11 aprile 2021, 7:40 Ciao Fabio!!
Un bellissimo lavoro con questo Buccaneer!!! Montaggio pulito, verniciatura ottimamente stesa! Che dire di più.. Complimenti!! :-oook :-oook
Aquila1411 ha scritto: 11 aprile 2021, 7:55 Ciao Fabio, ha realizzato davvero un ottimo modello! I consigli te li hanno già dati nei post precedenti ma hai davvero un'ottima mano in generale. :-oook :-woooo

Aspetto i prossimi capolavori!!!
Enrico59 ha scritto: 11 aprile 2021, 9:32 Pulizia e precisione estrema sia nel montaggio che nella verniciatura, un lavoro di altissimo livello. :-V
Saluti cari

enrico
Grazie davvero ragazzi!! :-D :-V
Starfighter84 ha scritto: 11 aprile 2021, 7:20 Ti sei studiato il soggetto (ottima la guida che hai realizzato, grazie), hai corretto gli errori del kit... hai lavorato pulito e preciso. Bravo Fabio, complimenti meritati!
L'unico appunto che posso farti è sullo spessore delle antenne... rifarle in Plasticard è sempre una buona idea per rispettare la scala. Ma per il resto.. :thumbup:
Grazie Valerio!
Hai ragione riguardo alle antenne dorsali, a guardarle ora noto ancor di più lo spessore...quando tirerò fuori il modello dalla vetrina in futuro vedo se le ho solo incastrate o incollate così magari le posso sostituire :-oook
fabio1967 ha scritto: 11 aprile 2021, 7:05 Fabio è bellissimo!! Pulizia del montaggio, cura del dettaglio e verniciatura sono di altissimo livello e le basetta è il tocco di classe. Avrei solo osato un minimo di weathering in più sulle superfici inferiori bianche che sono più esposte allo sporco ma, come giustamente hai detto tu, arriverà anche questo (e sull'Intruder non ne potrai fare a meno!!). Ancora complimenti...
Saluti.
Fabio
Grazie Fabio!
Il weathering è sempre stato un mio limite ed ho sempre avuto timore di osare, come dici tu sull'Intruder non avrò scuse :-oook
Avatar utente
aldo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 384
Iscritto il: 2 luglio 2014, 18:06
Che Genere di Modellista?: riesumato aspirante modellista
Aerografo: si
colori preferiti: mi piacciono gli Hataka
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: aldo
Località: udine

Re: Blackburn Buccaneer S.2 XN977/230 - 1/72 Airfix

Messaggio da aldo »

Ai miei occhi è una meraviglia, dettagli, verniciatura e linea di demarcazione tra i colori, pannellature ecc

Complimenti che valgono il doppio per il risultato in questa scala.

Ciao, Aldo.
U3 Audacius audere
Rispondi

Torna a “Jet”