MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

F-16C Block 52 "Thunderbirds" - Tamiya 1/48

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2041
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea
Località: Veneto

F-16C Block 52 "Thunderbirds" - Tamiya 1/48

Messaggio da Aquila1411 »

Buonasera a tutti, finalmente arrivo in gallery!
Il modello è un F-16C Block 52 con nelle spoglie del n.1 dei Thunderbirds pilotato nel 2017 dal Lt Col Jason Heard.
Costruito dalla bellissima scatola dedicata ai Thunderbirds della Tamiya in 1/48 per la quale non serve spendere tante parole in quanto si conosce bene la bontà degli incastri e la qualità dei dettagli.
In aiuto ai pochi punti deboli della scatola sono stati aggiunti un seggiolino Aerobonus in resina con pilota incorporato (che nonostante fosse indicato per F-16 le braccia venivano a cadere nella posizione classica con cloche centrale e quindi ha richiesto molto lavoro di adattamento), il pitot con sensori AOA in metallo della Master, ruote in resina tipo "late" della Brassin, scarico in resina sempre Brassin e ultime ma non per importanza le decals della Two Bobs. Mi ero procurato anche i dispersori di elettricità della Master ma il kit è fatto così bene che mi è bastato forare le sedi e aggiungerci del filo di stagno.
Il vano carrelli di questo modello, a livello personale, è il mio piccolo capolavoro, già bello di suo ho ricreato tutti... o quasi :-fiuu ... i cablaggi che vedevo nelle foto di riferimento e ne sono molto soddisfatto.
Il montaggio è stato lungo per non lasciare indietro nessun dettaglio ma comunque piacevole. Complesso invece il momento della verniciatura con la posa delle decals che mi ha fatto lavorare parecchio ed in alcuni momenti arrabbiare non poco.

Per chi volesse saperne di più qua trovate il wip.

Nel complesso mi ritengo soddisfatto, le imperfezioni ci sono ma vista la complessità delle fasi verniciatura/decals va bene così. Sono migliorato in alcuni aspetti ed ho fatto molta esperienza. E poi si sa: il modello migliore è sempre il prossimo! :-oook

Adesso vi lascio alle foto, e mi raccomando aspetto i complimenti, i suggerimenti e soprattutto le critiche che serviranno a migliorare.

Andrea





















Continua...
Ultima modifica di Aquila1411 il 3 agosto 2020, 21:32, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2041
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea
Località: Veneto

Re: F-16C Block 52 "Thunderbirds" - Tamiya 1/48

Messaggio da Aquila1411 »

Continua...













Andrea.
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21835
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: F-16C Block 52 "Thunderbirds" - Tamiya 1/48

Messaggio da Bonovox »

SONO IL PRIMO A COMMENTARE? :-SBAV
...minchia che bello
...minchia, lo voglio
...minchia, me lo compro!
Minchia.. :-000 COMPLIMENTI :-banana :-banana :-sbrachev

Vai col resto delle foto...foto...foto... :-imp :-imp ...ma come, sono già finite? :,-( :,-( :,-( :,-(
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Fly-by-wire
Burning User
Burning User
Messaggi: 2827
Iscritto il: 27 marzo 2020, 14:12
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Brescia

Re: F-16C Block 52 "Thunderbirds" - Tamiya 1/48

Messaggio da Fly-by-wire »

Bellissimo Thunderbird Andrea :clap: :clap: Complimenti!

Ho seguito l'intero WIP e ho visto le difficoltà che hai affrontato! Hai gestito benissimo la posa delle decals e la verniciatura :-oook
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9597
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: F-16C Block 52 "Thunderbirds" - Tamiya 1/48

Messaggio da Cox-One »

Questi sono soggetti ostici, dove basta un non nulla perché tutto vada a ramengo.
Bravo, bravo e ancora bravo. Hai ottenuto un gran bel modello!
Complimenti :-oook
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
filippo77
Burning User
Burning User
Messaggi: 2842
Iscritto il: 22 settembre 2014, 16:00
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico prediligo il moderno e i modelli 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze-tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: modelingtime
Nome: Filippo
Località: Cagliari

Re: F-16C Block 52 "Thunderbirds" - Tamiya 1/48

Messaggio da filippo77 »

Gli Aerei delle pattuglie acrobatiche o con grandi aerografie rappresentano per me dei modelli tra i piu difficili da realizzare, sia per le loro livree pulite e lucide sia per la posa della grandi decals che formano disegni e livree particolari, devo dire che il tuo e` ben realizzato e ben fatto rende bene qualche bollicina in qualche decals si nota ma nel complesso merita tanto.
Avatar utente
Alecs®
Knight User
Knight User
Messaggi: 973
Iscritto il: 25 dicembre 2015, 21:14
Che Genere di Modellista?: Partito con un BF109, atterrai su uno stupendo Tiger, per poi tornare tra i cieli...
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilico
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Alessandro
Località: Bolzano

Re: F-16C Block 52 "Thunderbirds" - Tamiya 1/48

Messaggio da Alecs® »

Bellissimo soggetto Andrea, e ottima realizzazione, soprattutto per i lenzuol... ehm, decal. ;)
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7902
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: F-16C Block 52 "Thunderbirds" - Tamiya 1/48

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Andrea,

Confesso che all'inizio ero un po' preoccupato per la scelta del soggetto (non dubitavo delle tue capacità, ma mi metteva apprensione la scelta dell'esemplare di una pattuglia acrobatica, per le vere e proprie lenzuola costituite dalle decal), ma sono contento di ammettere che inmiei timori erano infondati: questo Thubndebird è ECCEZIONALE!

Bravisssimo!!!!
Immagine
Immagine Immagine Immagine
miki68
Brave User
Brave User
Messaggi: 1462
Iscritto il: 3 giugno 2012, 16:17
Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Michele
Località: Gemona del Friuli

Re: F-16C Block 52 "Thunderbirds" - Tamiya 1/48

Messaggio da miki68 »

Gran bel lavoro, complimenti!
Rispondi

Torna a “Jet”