MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

F-117A - Italeri 1/72

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3412
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

F-117A - Italeri 1/72

Messaggio da Geometrino82 »

Ed eccoci qui a realizzare la gallery per questo modello che ho deciso di chiamare "progetto quarantena".
Si tratta del famosissimo F-117. Modello costruito interamente da scatola al quale ho voluto movimentare sia le derive che gli alettoni.
Il kit non è il massimo, durante le prove a secco avevo notato che i due enormi pezzi che costituiscono l'areo sono leggermente svirgolati e disassati, se ci si basa sui perni di fissaggio.
Comunque sia, con un pizzico di attenzione, il modello si monta velocemente in quanto sono veramente pochissimi pezzi, se lo si decide di fare in volo con tutto gli sportelli chiusi, ci si impiega di più a scriverlo che a farlo. :-sbrachev
Unico neo del kit è il cockpit che è veramente spoglio e inesistente. Se in Italeri decidessero mai di rifargli le decals aggiungendone alcuni dedicate ai pannelli strumenti, essendo in scala 1/72 sarebbe decisamente molto meglio e in linea con altri progetti della stessa scala/marca.
Per ovviare a ciò, mi sono dovuto inventare e industriare un po' per realizzare quantomeno qualcosa che desse l'idea di un abitacolo. E' anche vero che dai piccoli finestrini non si vede praticamente nulla, però...
E questi erano i difetti del kit, come di consueto però io ci ho messo del mio per fare in modo che il modello non fosse preciso al 100%. Ma d'altronde non sarei io... :-sbrachev
Mi scuserà Paolo per non aver movimentato un po' di più gli scarichi come da suo suggerimento nel wip?
Devo segnalare 4 grossi errori che ho commesso durante la costruzione.
Due dei quali sono più visibili e infatti sono già stati individuati nel wip e cioè un star al contrario (che però vi posso assicurare che non è colpa delle fretta) e l'altro è una delle due derive che è leggermente fuori asse rispetto all'altra. Errore dovuto al fatto di non aver preso le corrette misure durante la realizzazione del perno di rotazione dei due pezzi che compongono la deriva.
Gli altri due ve li lascio trovare a voi nelle foto... le soluzioni in fondo alla pagina e di seguito il collegamento al wip

















Allora? Li avete trovati?
1: Se osservate bene nella foto tre, l'unica che mostra la parte inferiore dell'aereo, vedrete che nella punta, ci sono dei ritiri della plastica, abbastanza evidenti a occhio nudo, dovuti alla troppa colla usata per fermare il peso all'interno della fusoliera.
2: Se zoomate sulle foto due o sei vedrete che la giunzione del trasparente non è venuta al massimo.

Nonostante tutto, sono comunque contento e soddisfatto per risultato che ho ottenuto.

Saluti a tutti
Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Avatar utente
Fly-by-wire
Burning User
Burning User
Messaggi: 2817
Iscritto il: 27 marzo 2020, 14:12
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Brescia

Re: F-117A - Italeri 1/72

Messaggio da Fly-by-wire »

Ciao Marco, il modello mi piace! :-oook
Secondo me hai gestito bene il nero per renderlo più realistico. Il kit l'ho montato anche io 2 anni fa e confermo quanto hai detto sul fatto che non sia il massimo

Personalmente avrei movimentato soltanto i flaps e non le derive perchè così assume un effetto un po strano strano :mrgreen:
Avatar utente
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2033
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea
Località: Veneto

Re: F-117A - Italeri 1/72

Messaggio da Aquila1411 »

Ciao marco, quoto Fabio per le derive! ;)
Comunque devi essere soddisfatto perché il nero non mi sembra per niente piatto o monotono e non era facile ottenere questo risultato! :-oook

Andrea
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7896
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: F-117A - Italeri 1/72

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Marco,

Il solo fatto di essere riuscito a gestire così bene un colore non facile come il nero deve renderti fiero di questo modello, che a me piace molto.

Purtroppo -ma questo non dipende da te- è un Italeri, e con questo ho detto tutto. :-D
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21812
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: F-117A - Italeri 1/72

Messaggio da Bonovox »

Una meraviglia. :-SBAV
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3412
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: F-117A - Italeri 1/72

Messaggio da Geometrino82 »

Grazie mille.
Troppo gentili.
Bonovox ha scritto: 26 luglio 2020, 18:12 Una meraviglia. :-SBAV
Addirittura? Mi commuove. Grazie.

Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5093
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: F-117A - Italeri 1/72

Messaggio da fearless »

Bello Marco, mi piace come hai trattato la livrea nera... Per niente facile...
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9586
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: F-117A - Italeri 1/72

Messaggio da Cox-One »

L'unica cosa che lo mortifica è la stella sull'ala .... il resto è perdonabile.
La verniciatura è il punto di forza.
Bravo :-oook
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: F-117A - Italeri 1/72

Messaggio da Starfighter84 »

Devo dire che sei riuscito a movimentarlo bene Marco... cosa non facile viste le forme del velivolo e il colore della "mimetica" molto delicato.
Oltre agli errori che hai segnalato (peccato proprio per la stella), sulle foto delle superfici inferiori mi salta all'occhio una stesura del colore non proprio omogenea... o forse ti ha fatto qualche scherzetto il trasparente?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3412
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: F-117A - Italeri 1/72

Messaggio da Geometrino82 »

fearless ha scritto: 27 luglio 2020, 22:13 Bello Marco, mi piace come hai trattato la livrea nera... Per niente facile...
Cox-One ha scritto: 28 luglio 2020, 10:31 L'unica cosa che lo mortifica è la stella sull'ala .... il resto è perdonabile.
La verniciatura è il punto di forza.
Bravo :-oook
Starfighter84 ha scritto: 2 agosto 2020, 20:31 Devo dire che sei riuscito a movimentarlo bene Marco... cosa non facile viste le forme del velivolo e il colore della "mimetica" molto delicato.
Oltre agli errori che hai segnalato (peccato proprio per la stella), sulle foto delle superfici inferiori mi salta all'occhio una stesura del colore non proprio omogenea... o forse ti ha fatto qualche scherzetto il trasparente?
Grazie per gli apprezzamenti ragazzi. Mi fa molto piacere.
Starfighter84 ha scritto: 2 agosto 2020, 20:31 o forse ti ha fatto qualche scherzetto il trasparente?
Questa volta il trasparente non c'entra Vale.
È proprio la plastica del pezzo che compone la parte inferiore del modello che è più rugosa e ruvida a differenza di quella sopra che è più liscia.
Probabilmente su questo modello una mano di primer che uniformava tutto ci sarebbe stata bene.

Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Rispondi

Torna a “Jet”