questa volta ho fatto un lavoro in sordina (anche se lo avevo anticipato qua )...
Il fatto è che mi è capitato un giorno di prendere per mano il Kit Tamiya insieme al kit Kinetic per valutare come fare e se avevo tutto il necessario per questo progetto, e... niente... dopo una settimana era montato!

Per la verniciatura è stato un altro paio di maniche, ma andiamo per ordine.
Un bel giorno, girovagando per il web, e precisamente in questo sito, mi sono imbattuto in questa foto:
Che dire, è stato amore a prima vista!!!

A questo punto ho iniziato a pensare a come poterlo riprodurre.
In casa avevo già il miglior kit di F-16 in 72 in circolazione, ovviamente il Tamiya 60786, ma non era corretto per la versione polacca. A questo punto mi sono procurato anche il Kinetic 72002 che però è biposto e non solo, in più mi è arrivato con le stampate della fusoliera fallate (e dopo aver scritto alla Kinetic mi sono sentito rispondere che non spedivano ricambi causa covid... sé, come no!!!

A questo punto mancava la cosa più importante, il necessario per riprodurre la livrea commemorativa. Un altro bel giorno su Super-Hobby sono comparse in vendita decals e maschere proprio per questo esemplare della Model Maker!!!

Riassumendo dunque ho assemblato il kit Tamiya modificando la presa d'aria, lo scarico, la parte terminale della deriva che contiene sensori e paracadute, luci di posizione sulla presa d'aria e antenne varie, tutto preso dal kit Kinetic.
Per realizzare la livrea alla fine ho utilizzato le mascherature assolutamente non semplici, ma ne sono uscito vincitore! Le stencils invece sono decals.
In realtà è un "progetto pilota" che mi è servito come allenamento perché ho assolutamente intenzione di realizzarlo anche in 1/48!!!

Ci sono ancora cosette che non vanno in fase di costruzione, errorucci qua e là, difetti dovuti a problemi con maschere e vernici... la perfezione è ancora lontana, ma sono comunque contento di com'è venuto.
Basta chiacchere, a voi le foto!!! Spero che vi piaccia.

Continua...