MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Maskol

Se cercate come utilizzare i nastri per mascherare, il Patafix e come ottenere il meglio da questa tecnica, cercate su questo forum.

Moderatore: FreestyleAurelio

mark

Maskol

Messaggio da mark »

Non và molto bene per le mimetiche, mi chiedo, andrebbe bene per mascherare i trasparenti tipo il tettuccio? E cos'altro?
Avatar utente
willy74
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4711
Iscritto il: 22 settembre 2009, 20:33
Che Genere di Modellista?: Modellista Aereo scala 1/48,WWII per la maggiore
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo/AK/Mr/Italeri/Gunze/Ta
scratch builder: no
Club/Associazione: M.A.Centaurus
Nome: William
Località: Casalbordino(Ch)

Re: Maskol

Messaggio da willy74 »

Infatti,è quello il primo uso che ne faccio,preparo delle piccolissime strisce col nastro tamiya da posizionare lungo i montanti e riempio la parte interna col maskol,magari prova,io mi trovo abbastanza bene.Ciao!
seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Re: Maskol

Messaggio da seastorm »

Il Maskol (ben agitato prima dell'uso) va più che bene per mascherare i trasparenti in combinato con l'ottimo nastro mascherante Tamiya.

Lo potresti utilizzare anche per mascherare i pozzetti dei carrelli assieme a della spugna (tagliata a misura) laddove restino degli spazi vuoti che solamente questa particolare vernice riesce a coprire.

Per le mimetiche, come dici tu, è da evitare il Maskol perchè assai poco gestibile. Meglio sarebbe il nastro Tamiya e, se il caso lo richiede, il Patafix.
Ciao, Sergio
Immagine
mark

Re: Maskol

Messaggio da mark »

Nel caso dei trasparenti, può essere passato su tutto il pezzo tranne sui frames ? E inoltre dopo che asciuga può rimanere anche molto tempo attaccato per coprire la zona mascherata?
Avatar utente
willy74
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4711
Iscritto il: 22 settembre 2009, 20:33
Che Genere di Modellista?: Modellista Aereo scala 1/48,WWII per la maggiore
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo/AK/Mr/Italeri/Gunze/Ta
scratch builder: no
Club/Associazione: M.A.Centaurus
Nome: William
Località: Casalbordino(Ch)

Re: Maskol

Messaggio da willy74 »

Certo,il sistema che t'ho detto ti da la possibilità di verniciare i trasparenti sul modello,comodo spece quando devi fare qualche mimetica particolare,ma lo puoi dare dove vuoi sui trasparenti;al limite lo puoi anche usare per fare delle scrostature sulla fusoliera!
mark

Re: Maskol

Messaggio da mark »

Ho capito, grazie, no siccome hai detto che usi anche il nastro tamiya, forse per non sprecare proprio tutto il liquido su tutto il pezzo...Purtroppo per ora non ho il nastro tamiya, devo cercare qualche rivenditore dalle mie parti che lo abbia, al momento mi arrangio con il classico nastro di carta, però per i trasparenti mi trovo ancora molto "scomodo" a verniciarli...Il maskol dovrei trovarlo in un negozio, per cui penso che comprerò quello per verniciare decentemente i tettucci in special modo! Grazie :-oook
Avatar utente
willy74
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4711
Iscritto il: 22 settembre 2009, 20:33
Che Genere di Modellista?: Modellista Aereo scala 1/48,WWII per la maggiore
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo/AK/Mr/Italeri/Gunze/Ta
scratch builder: no
Club/Associazione: M.A.Centaurus
Nome: William
Località: Casalbordino(Ch)

Re: Maskol

Messaggio da willy74 »

Uso il nastro tamiya proprio perchè il maskol,essondo semi-liquido non è facile farlo correre precisamente lungo le linee dei tettucci,allora mi aiuto col tamiya fissandolo nelle zona del''vetro'',lasciando quindi il frame libero e dando il maskol nella zona rimanente!ciao!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45995
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Maskol

Messaggio da Starfighter84 »

Usare solo il Maskol per mascherare i tettucci non è affatto indicato. A verniciatura ultimata, quando andresti a togliere il mascherante, la vernice si scheggerebbe dando un bruttissimo effetto frastagliato ai frames... quando invece la divisione del colore dalla parte trasparente deve essere necessariamente netta e precisa.
Come riempimento combinato al nastro Tamiya può andare bene! :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
windicator
Frequentatore di MT
Messaggi: 56
Iscritto il: 1 ottobre 2010, 20:26
Che Genere di Modellista?: Statico, Aviazione.
Aerografo: no
scratch builder: no
Località: Reggio Emilia

Re: Maskol

Messaggio da windicator »

Il Maskol lo stavo cercando proprio oggi, ma il mio spacciatore lo aveva finito. Fra l'altro, mi ha espresso in maniera molto colorita :-Figo quello che pensa dell'importatore italiano Humbrol, che a suo dire non fornirebbe questo prodotto con la necessaria regolarità.

Io il Maskol lo usavo sui modelli 1:72 sia per i contorni dei camouflage non sfumati sia per i frames dei tettucci. In quest'ultimo caso adottavo una tecnica identica a quella descritta da Willy74, solo che invece del nastro Tamiya preparavo delle striscioline di normale nastro biadesivo sottile che spellavo da un solo lato e che era agevole da maneggiare se tagliato in striscioline sottili, cosa che con un normale nastro adesivo è virtualmente impossibile.
Avatar utente
aspide85
Brave User
Brave User
Messaggi: 1426
Iscritto il: 13 marzo 2008, 13:07
Che Genere di Modellista?: Crostaceo
Aerografo: si
colori preferiti: gunze-tamiya-humbrol
scratch builder: no
Nome: piergiuseppe
Località: teramo

Re: Maskol

Messaggio da aspide85 »

una cosa importante..ciò che hanno detto gli altri amici è giustissimo, ovvero usa il maskol per "tappare i buchi lasciati dal tamiya con il quale delineerai i frames, però se hai trattato il tettuccio con la future evita proprio il maskol se non per sigillare gli interstizi tra uno strato di nastro e un altro, perchè essendo a base di ammoniaca il maskol, ed essendo l'ammoniaca un solvente della future, il disastro è in agguato..io ne so qualcosa.. :-bleaa
''ciò che è bello vola anche bene''...dassault aviation
Immagine
Rispondi

Torna a “Mascherature e Stencil”