MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Mi consigliate un buon pennello per i dettagli?

Tutto quello che si può sapere sulle lime, i trapani, le carte abrasive, gli incisori e altro ancora.

Moderatore: FreestyleAurelio

mlucky
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 123
Iscritto il: 30 aprile 2020, 21:33
Che Genere di Modellista?: Principiante, appassionato di carri armati
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Luciano
Località: Bergamo

Mi consigliate un buon pennello per i dettagli?

Messaggio da mlucky »

Ho un paio di pennelli (Italeri), doppio e triplo 0, che però hanno la antipatica tendenza ad "aprirsi" durante l'utilizzo.
Evidentemente di qualità bassa, vorrei acquistare un buon pennellino che mi possa essere utile per i dettagli più fini: avete consigli o link da darmi?
:-help
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11598
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Mi consigliate un buon pennello per i dettagli?

Messaggio da FreestyleAurelio »

Windsor&Newton serie 7, Army painter "Detail" e "Insane Detail".
Non spaventarti del prezzo perchè se vuoi qualità devi pagarli bene i pennelli.
Gli Italeri e roba simile li puoi cestinare
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
pawn
Undead User
Undead User
Messaggi: 2611
Iscritto il: 6 marzo 2012, 20:13
Che Genere di Modellista?: aeroplanaro da un quarto ''
ora anche pupassettaro
Aerografo: si
colori preferiti: mussini schmincke
scratch builder: si
Nome: Fabrizio

Re: Mi consigliate un buon pennello per i dettagli?

Messaggio da pawn »

Quoto Aurelio.
Mi sento di consigliarti un numero 1, ed evitare i doppio o triplo zero.
Fabrizio
Immagine Immagine Immagine Immagine
mlucky
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 123
Iscritto il: 30 aprile 2020, 21:33
Che Genere di Modellista?: Principiante, appassionato di carri armati
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Luciano
Località: Bergamo

Re: Mi consigliate un buon pennello per i dettagli?

Messaggio da mlucky »

stavo giusto per chiedere per quale misura optare...grazie ad entrambi!
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24942
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Mi consigliate un buon pennello per i dettagli?

Messaggio da microciccio »

Ciao Luciano,

anche per me la scelta migliore sono i pennelli in pelo di martora kolinsky della Winsor & Newton Series 7 ma ... io ho dei Miniature con cui mi sono trovato benissimo in quanto hanno una lunghezza delle setole inferiore alla serie standard che mi permette un miglior controllo, probabilmente a scapito della quantità di vernice che possono trattenere, dico probabilmente perché non ho mai usato la serie standard con setole più lunghe anche se ho usato altri pennelli con setole più lunghe e mi trovo meglio con quelle corte.

Per far capire meglio la differenza ho preparato una immagine, inserita a scopo di discussione e tratta dal link del produttore poc'anzi inserito, limitandomi alle misure che uso io (faccio principalmente aeroplani in 1/72). Altre misure secondo me sono molto meno sfruttabili e da acquistare solo alla bisogna.
Nell'immagine i Series 7 sono sopra i rispettivi Series 7 Miniature.


Winsor & Newton Series 7 vs Winsor & Newton Series 7 Miniature

Fin qui abbiamo scritto di pennelli tondi vista l'esigenza che hai espresso inizialmente.
Non ricordo se tu e tuo figlio utilizzate l'aerografo. Se la risposta è negativa puoi pensare anche a qualche pennello piatto per le campiture. Anche in questo caso uso pennelli in pelo di martora kolinsky anche se di altra marca perché il colorificio dove li acquistai non li aveva quando li andai ad acquistare (a proposito, era il Color Graphic Center di Bergamo, si trovava sotto i portici di destra imboccando via San Bernardino da Largo 5 Vie, che ha chiuso da poco - era l'ultimo in città a quanto ne so :-disperat ). Come misura praticamente uso soltanto la 2 che per i miei scopi basta e avanza.

Per quanto ovvio i pennelli in martora durano davvero tanto se sono di buona qualità e se vengono trattati bene, in caso contrario ...

Facci sapere cosa sceglierete.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Stefano61
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 361
Iscritto il: 11 aprile 2019, 12:28
Che Genere di Modellista?: Modellista figurinista. Dipingo da meno 4 anni , prima mai preso in mano un pennello! Uso (per ora) solo gli acrilici, le poche volte che ho provato con gli oli per lumeggiare e scurire, è finito tutto in un bagno di diluente!
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Scale75, Life
scratch builder: no
Nome: Stefano
Località: Torino (Toscano di origine)

Re: Mi consigliate un buon pennello per i dettagli?

Messaggio da Stefano61 »

Con i W&N serie 7 cadi da ritto, come si suol dire. Se poi vuoi spendere un po' meno vanno benissimo i Da Vinci sempre in martora kolinsky
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11598
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Mi consigliate un buon pennello per i dettagli?

Messaggio da FreestyleAurelio »

Purtroppo non ho bei ricordi con i Da Vinci, quei pochi che usato a punta fine e tonda, questacsi è aperta diventando biforcuta e perdendo coerenza nel tratto
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24942
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Mi consigliate un buon pennello per i dettagli?

Messaggio da microciccio »

Ciao Luciano,

scusa l'OT, anche se poi neanche tanto visto che parliamo di pennelli. ;)
Off Topic
FreestyleAurelio ha scritto: 2 giugno 2020, 21:02 Purtroppo ai da vinci si apre la punta e diventa biforcuta perdendo coerenza il tratto
Ciao Aurelio,

hai mica provato anche i prodotti Tintoretto? Mi riferisco alla serie 37.
Ho visto che hanno anche la serie 31 che al momento manca dei numeri più piccoli. Non ho mai usato pennelli che sfruttano la tecnica delle sfere di metallo all’interno della ghiera descritta nel sito e sono curioso. Ti è capitato?
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
mlucky
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 123
Iscritto il: 30 aprile 2020, 21:33
Che Genere di Modellista?: Principiante, appassionato di carri armati
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Luciano
Località: Bergamo

Re: Mi consigliate un buon pennello per i dettagli?

Messaggio da mlucky »

microciccio ha scritto: 2 giugno 2020, 19:38 Ciao Luciano,
Fin qui abbiamo scritto di pennelli tondi vista l'esigenza che hai espresso inizialmente.
Non ricordo se tu e tuo figlio utilizzate l'aerografo. Se la risposta è negativa puoi pensare anche a qualche pennello piatto per le campiture. Anche in questo caso uso pennelli in pelo di martora kolinsky anche se di altra marca perché il colorificio dove li acquistai non li aveva quando li andai ad acquistare (a proposito, era il Color Graphic Center di Bergamo, si trovava sotto i portici di destra imboccando via San Bernardino da Largo 5 Vie, che ha chiuso da poco - era l'ultimo in città a quanto ne so :-disperat ). Come misura praticamente uso soltanto la 2 che per i miei scopi basta e avanza.

Per quanto ovvio i pennelli in martora durano davvero tanto se sono di buona qualità e se vengono trattati bene, in caso contrario ...

Facci sapere cosa sceglierete.

microciccio
alla fine abbiamo scelto un paio di W&N, misure piccole (1 e 0), anche se a mio figlio...dispiace per la martora :(
In quanto all'aerografo, si, lo utilizziamo, per ora più che altro per grosse campiture, quando ci prenderemo la mano mi auguro lo potremo sfruttare maggiormente...
Grazie comunque a tutti per le indicazioni! :-brind
Avatar utente
Stefano61
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 361
Iscritto il: 11 aprile 2019, 12:28
Che Genere di Modellista?: Modellista figurinista. Dipingo da meno 4 anni , prima mai preso in mano un pennello! Uso (per ora) solo gli acrilici, le poche volte che ho provato con gli oli per lumeggiare e scurire, è finito tutto in un bagno di diluente!
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Scale75, Life
scratch builder: no
Nome: Stefano
Località: Torino (Toscano di origine)

Re: Mi consigliate un buon pennello per i dettagli?

Messaggio da Stefano61 »

Bravo! Chi più spende meglio spende! Con i W&N vai sul sicuro!
Rispondi

Torna a “Strumenti Utili e Attrezzatura”