Utilizzo dello smalto nero lucido come primer
Moderatore: FreestyleAurelio
- PanteraNera
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
- scratch builder: no
- Nome: Massimo
Utilizzo dello smalto nero lucido come primer
Ciao, volevo intavolare una discussione ( che termine che mi è venuto!
) riguardo all' utilizzo dello smalto nero lucido come primer per i metallici Alclad. Spesso e volentieri mi sono chiesto: " Ma perchè deve essere per forza uno smalto il nero lucido? Non è possibile utilizzare un colore acrilico, magari Il nero lucido Gunze ?". Di recente mi trovo male ad utilizzare gli smalti: diluizione difficile, colore spesso che minimizza i particolati, asciugatura lenta, puzzo insopportabile.....vorrei sapere i vostri pareri sulle alternative valide, se qualcuno usa un' altro metodo.

-
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
- colori preferiti: Gunze
- scratch builder: si
- Nome: Sergio
Re: Utilizzo dello smalto nero lucido come primer
Ciao Massimo,
so che il nero lucido Alclad da stendere sotto gli Alclad metallizzati richiede tempi assai lunghi di asciugatura; molti modellisti preferiscono rimpiazzarlo con colore nero lucido a smalto Humbrol n. 21 che è assai più gestibile.
Per quanto concerne la possibilità di utilizzare gli acrilici in alternativa agli smalti per le finalità da te indicate, mi spiace ma non riesco a darti risposta.
Attendi fiducioso, vedrai che qualcuno riuscirà a vedere il tuo razzo di segnalazione e venirti in soccorso.
Ciao, Sergio
so che il nero lucido Alclad da stendere sotto gli Alclad metallizzati richiede tempi assai lunghi di asciugatura; molti modellisti preferiscono rimpiazzarlo con colore nero lucido a smalto Humbrol n. 21 che è assai più gestibile.
Per quanto concerne la possibilità di utilizzare gli acrilici in alternativa agli smalti per le finalità da te indicate, mi spiace ma non riesco a darti risposta.
Attendi fiducioso, vedrai che qualcuno riuscirà a vedere il tuo razzo di segnalazione e venirti in soccorso.

Ciao, Sergio
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Non c'è un obbligo specifico nell'utilizzo di colori a smalto in effetti... alcuni modellisti utilizzano anche un nero (o un grigio chiaro) lucido acrilico. Il perchè della scelta degli smalti è presto detto: si stendono meglio! impiegando più tempo ad asciugare, gli smalti ti permettono di ottenere finiture più lucide e più omogenee... questi due elementi sono fondamentali per la buona riuscita di una verniciatura con Alclad.
Con gli acrilici la gestione è più difficile... asciugano più rapidamente e tendono comunque a rimanere più "gessosi".
Tutto qui.... ma si fà per dire!
Con gli acrilici la gestione è più difficile... asciugano più rapidamente e tendono comunque a rimanere più "gessosi".
Tutto qui.... ma si fà per dire!
- PanteraNera
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
- colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
- Nome: Massimo
Bene, non mi resta che sperimentare....ma nel caso volessi proseguire nell utilzzo di uno smalto, vorrei sapere che rapporto di diluizione e` consigliabile utilizzare.
Ricordo di aver sentito che qualcuno utilizza la future prima di dare gli alclad... non so se sul nero o cosa. Comunque secondo me un nero lucido acrilico, magari con un po di ritardante per evitare l'effetto buccia d'arancia potrebbe funzionare lo stesso... bisognerebbe sperimentare.
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Funzione Fabio...! l'importante è l'uso del retarder però...Fabio_lone ha scritto:Comunque secondo me un nero lucido acrilico, magari con un po di ritardante per evitare l'effetto buccia d'arancia potrebbe funzionare lo stesso...

Non sò dirti le percentuali Max... faccio un uso ristrettissimo degli smalti, quindi quelle rare volte li diluisco ad occhio. Diciamo che la diluizione è un pò mento alta rispetto agli acrilici... ma comunque la vernice deve essere fluida!PanteraNera ha scritto:Bene, non mi resta che sperimentare....ma nel caso volessi proseguire nell utilzzo di uno smalto, vorrei sapere che rapporto di diluizione e` consigliabile utilizzare.

- Bonovox
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- scratch builder: si
- Club/Associazione: FAIdaTE :)
- Nome: Francesco
confermo: diluizione alta se no t'intasi la duse col nero lucido Humbrol!
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti 
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)