MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

colore a pennello

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
jollyboss
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 189
Iscritto il: 2 ottobre 2011, 22:03
Che Genere di Modellista?: aerei statici e dinamici...e da poco ricaduto nel tunnel di warhammer!
Aerografo: si
colori preferiti: blu+giallo=BLALLO
scratch builder: no
Nome: Marco

colore a pennello

Messaggio da jollyboss »

Giusto un'informazione...

Potrei ritrovarmi in una situazione di lavoro fuori casa dove potrei avere del tempo per il modellismo,ma non avrei dietro l'aerografo.

Avete mica consigli o tutorial per imparare a usare i colori con i pennelli e stenderli bene?
graaazie!
C'è del tamarro in ognuno di noi :cool:

Immagine
Avatar utente
Pliniux
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1864
Iscritto il: 30 luglio 2009, 14:59
Che Genere di Modellista?: Modellista statico; mi occupo di aerei della seconda Guerra Mondiale e in particolar modo degli aerei utilizzati dall'Aeronautica Cobelligerante Italiana (Italian Co-Belligerent Air Force, ICBAF). Ogni tanto mi concedo un camion o un jet...
Mi considero un ancora un principiante.
Aerografo: si
colori preferiti: Combino disastri con tutti!
scratch builder: si
Località: Regione Insubria

Re: colore a pennello

Messaggio da Pliniux »

Ciao Marco, bè, per dipingere bene a pennello i consigli sono sempre quelli...Diluire bene i colori, stendendo diverse mani di colore diluite piuttosto che una di colore troppo denso, "pennellare" sempre con lo stesso verso e soprattutto di usare pennelli di buona qualità.

Molto dipende dall'esperienza, e infatti qua sul forum ci sono utenti che dipingono benissimo a pennello meglio di quanto faccia io con l'aerografo! ;)

Se cerchi in rete credo tu possa trovare anche diversi tutorial :-oook
Ciao

Pliniux
"past member" IPMS Italy

WIP: un paio di modelli...
+ Aero Vodochody L-39C Albatros Eduard 1/72 in "stand-by"
+ PZL.23 Karaś Heller 1/72 in "stand-by"
+ SM 79 Sparviero bis/TP Italeri 1/72 in "stand-by"

ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine Immagine
Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24942
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: colore a pennello

Messaggio da microciccio »

Ciao Marco,

i suggerimenti di Moreno sono :-oook .

Abbiamo parlato della verniciatura a pennello qui. Tralasciando la preparazione delle superfici, in estrema sintesi, direi che i passi da eseguire per verniciare bene a pennello sono questi:
  1. Pennelli di ottima (nota che anche la buona talvolta è insufficiente) qualità. Personalmente consiglio il pelo di martora per le sue ottime caratteristiche di morbidezza e flessibilità. Inutile dire che i pennelli devono essere sempre in condizioni ottimali, cioè pulitissimi e, talvolta consiglio anche puliture intermedie durante la sessione di verniciatura soprattutto con colori che tendono ad asciugare con elevata rapidità.
  2. Colori diluiti in solventi a volatilità medio/alta, quindi smalti/olii. In pratica nel nostro caso parliamo principalmente di smalti. L'uso a pennello degli acrilici è possibile anche se la buona resa dipende anche dalle capacità personali e, in generale, può presentare qualche difficoltà in più.
  3. Rimescolamento del colore nel vasetto per tempi rilevanti (ordine di grandezza 10 minuti, garantisco che la differenza si nota parecchio) al fine di amalgamare al meglio le componenti della vernice (solvente, pigmenti e inerti).
  4. Le tinte vanno preparate prelevando colore e mescolandolo al solvente a parte. Mai, ripeto MAI, intingere direttamente nel barattolo anche se la tinta resta immodificata perché è raro che i colori siano veramente già pronti all'uso. Considera poi che anche a parità di marca, quindi di solvente la differenza tra i vari pigmenti richiede diverse diluizioni per diversi toni dei colori, talvolta sono inezie ma in alcuni casi la differenza è rilevante.
  5. Assoluto divieto di inzuppare i pennelli. La punta del pennello deve essere intinta per qualche millimetro, quel tanto che basta per consentire un rilascio omogeneo della quantità di colore sulla superficie da dipingere man mano che si tira la pennellata. L'eccesso di colore genera spessori allarmanti :-000 che ritardano l'asciugatura.
  6. Oltre a pennellare sempre nella medesima direzione evitare di ripassare con accanimento sulle zone già dipinte perché si formeranno spessori, grumi e altre schifezze tali da rendere la superficie una porcheria.
  7. Lasciare asciugare il colore molto bene prima di passare una eventuale seconda mano. Parlando di smalti suggerisco ben 48 ore (qualche dettaglio sul motivo lo trovi qui).
Il grosso è riassunto in queste note. L'ho messa giù un po' dura con quelle sottolineature Marco ;) .
In realtà le eccezioni dipendono moltissimo da te che, ad esempio, puoi essere abilissimo ad utilizzare gli acrilici a pennello. Insomma, come sempre accade nel nostro hobby dovrai cercare la via della tua pennellata a suon di prove e determinare così il tuo metodo personale magari prendendo le indicazioni fornite solo come spunto iniziale.

Buon lavoro

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
CoB
Jedi Master
Jedi Master
Messaggi: 4764
Iscritto il: 29 aprile 2008, 12:48
Che Genere di Modellista?: ex modellista, ora filosofo del pre shading
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: nutella fan club
Nome: Mauro
Località: civitanova marche (mc)

Re: colore a pennello

Messaggio da CoB »

paolo sei insuperabile! :-oook :-oook
Immagine
Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34004
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: colore a pennello

Messaggio da pitchup »

Ciao
pennello????
....e assolutamente solo con colori Humbrol smalti, mi raccomando!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Ale85
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3710
Iscritto il: 22 febbraio 2008, 10:57
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro con divagazioni automobilisitiche.
Aerografo: si
colori preferiti: acrilici Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Lupo Solitario
Nome: Alessandro Gennari
Località: Milano, la bella Dama grigia!
Contatta:

Re: colore a pennello

Messaggio da Ale85 »

sennò puoi usare, in acrilico i Vallejo o i Lifecolor!!
ciao
Ale
jollyboss
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 189
Iscritto il: 2 ottobre 2011, 22:03
Che Genere di Modellista?: aerei statici e dinamici...e da poco ricaduto nel tunnel di warhammer!
Aerografo: si
colori preferiti: blu+giallo=BLALLO
scratch builder: no
Nome: Marco

Re: colore a pennello

Messaggio da jollyboss »

grazie ragazzi,siete mitici...penso opterò per i vallejo,visto che non sono tossici,qualora mi si presenti questa occasione :)
C'è del tamarro in ognuno di noi :cool:

Immagine
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”