ho sbagliato colore

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
USMC
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Che Genere di Modellista?: Modellista "carrarmataro"
Aerografo: si
colori preferiti: TAMYA - Vallejo
scratch builder: no
Nome: Alessandro

ho sbagliato colore

Messaggio da USMC »

Ciao, mentre dipingevo un modello (preso dalla foga del mio areografo nuovo) non mi sono accorto che ho utilizzato un colore lucido invece di opaco.
Per rimediare ho pensato ad alcune soluzioni ma prima di aggravare la mia situazione vorrei un consiglio:

1= Risbianco tutto con il primer e ricomincio (aggiungendo un notevole spessore ai pezzi)
2= Ridipingo il modello con il colore corretto (ma in questo modo temo di perdere gli effetti di velature create dal nero che ho steso nei punti in ombra direttamente sul primer)
3= lo ricopro interamente con un trasparente opaco

Ho anche la soluzione che in codice chiamo "Pipe-Cleaner" che consiste nello sverniciare tutti i pezzi con l'idraulico liquido, ma la vorrei tenere solo come "soluzione finale" perchè è abbastanza rischiosa
Grazie mille.
ciao.
matteo44

Re: HO SBAGLIATO COLORE...

Messaggio da matteo44 »

Secondo me se è solo il discorso che anzichè essere opaco è lucido cambia poco...
Tamto poi una mano di trasparente lucido la devi dare comunque a mimetica finita e prima di mettere le decal quindi...
Però non sono un esperto quindi lascio la parola agli altri...
The..Game
Mimetic User
Mimetic User
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni 1/48
colori preferiti: Gunze Tamiya
scratch builder: si
Nome: Antonio

Messaggio da The..Game »

non c'è nessun problema,lascialo cosi,poi dai una mano di lucido e vai con decals e lavaggi,poi sigilli tutto con il trasparente opaco. :-oook
Immagine ImmagineImmagine
IT'S TIME TO PLAY THE GAME!!!

ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine
USMC
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted

Messaggio da USMC »

Perfetto, grazie mille.
Infatti, tra tutte, era la soluzione che pensavo di atturare ma non ero appunto sicuro che alla fine l'opaco avrebbe fatto la differenza.
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

The..Game ha scritto:non c'è nessun problema,lascialo cosi,poi dai una mano di lucido e vai con decals e lavaggi,poi sigilli tutto con il trasparente opaco. :-oook
Ciao Alessandro,

scusa ma ...
Off Topic
... volevo chiedere ad Antonio come mai suggerisce una ulteriore mano di lucido dato che il colore lo è già di suo.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
The..Game
Mimetic User
Mimetic User
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni 1/48
colori preferiti: Gunze Tamiya
Nome: Antonio

Messaggio da The..Game »

non so perchè ma ho dato per scontato che avesse usato più di un colore,quindi il modello risulterebbe parte lucido e parte opaco,poi visto che ha dato delle velature per non coprire troppo il preshading,io una mano di lucido la darei per evitare che in qualche zona la vernice sottostante possa fare scherzi non essendo stata ben coperta.
Immagine ImmagineImmagine
IT'S TIME TO PLAY THE GAME!!!

ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

The..Game ha scritto:non so perchè ma ho dato per scontato che avesse usato più di un colore,quindi il modello risulterebbe parte lucido e parte opaco,poi visto che ha dato delle velature per non coprire troppo il preshading,io una mano di lucido la darei per evitare che in qualche zona la vernice sottostante possa fare scherzi non essendo stata ben coperta.
:-oook

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
USMC
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted

Messaggio da USMC »

Beh, dato che è un modello di "addestramento" (un supersaldone da 8 euro) che ho preso proprio di sperimentare e soprattutto fare pratica con l'aerografo, penso che seguirò il processo completo.
Non è che lo voglia rovinare a tutti i costi, ma se fosse un vecchio modello probabilmente non avrei lo stesso entusiasmo e poi l'adrenalina nello stare attento a non sbagliare mi aiuterà a fare bene.
Così vedo anche come si comporta il lucido, perchè essendo trasparente mi sa che è facile fare "goccioloni".
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”