[ Tamya Putty Basic ] -- aiuto

Forum dedicato all'uso degli stucchi e delle colle.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
elienzo
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamya
scratch builder: si
Nome: Vincenzo

[ Tamya Putty Basic ] -- aiuto

Messaggio da elienzo »

Ciao ragazzi,volevo chiedervi una cosa,ma lo stucco della Tamya il putty basic,quanto ci vuole prima che asciughi e che diventi carteggiabile?L'ho applicato oggi sul Gripen ho aspettato 1 ora ma guando sono andato a passare la carta vetrata è venuto via tipo una gingomma :,-( ,dovevo aspettare di più? :-disperat
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Re: Aiuto Tamya Putty Basic

Messaggio da Starfighter84 »

DOpo un'ora lo stucco Tamiya è già abbastanza compatto... ma non del tutto carteggiabile. Inoltre, se il tubetto che hai usato e nuovo, può anche darsi che il "diluente" (non nel senso stretto eh... è un componente che mantiene lo stucco abbastanza liquido) non è del tutto amalgato allo stucco. Quindi, magari, i tempi di asciugatura si allungano di molto...

Per prima cosa, puoi amalgamare meglio i due componenti "strizzando" un pò il tubetto... poi, inevitabilmente, attendere qualche ora in più per carteggiare. :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
elienzo
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da elienzo »

Ok Vale grazie,senti ma una volta carteggiato per bene,lo si può incidere per fare una linea di pannellatura?se si con cosa incido?grazie
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Lo stucco diciamo normale secca in qualche ora, però io aspetto sempre almeno almeno 12 ore, ma è una mia fissazione.
Per quel che riguarda la reincisione lo stucco normale non è l'ideale perchè si sgretola sotto l'azione dell'incisore: i questi casi è conveniente usare l'attack, o altro suo tipo simile, perchè una volta seccato e lisciato rimane vetroso e compatto come la plastica.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
elienzo
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da elienzo »

Ma nemmeno il White putty?altrimenti oltre all'attack non c'è nessun'altro prodotto?
stratofortress
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: aerei in scala 1/72
colori preferiti: tamiya
Nome: Roberto

Messaggio da stratofortress »

Qui si sta parlando di materiali rimpiazzanti lo stucco viewtopic.php?f=153&t=3898
Immagine Immagine Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

elienzo ha scritto:Ma nemmeno il White putty?altrimenti oltre all'attack non c'è nessun'altro prodotto?
Il Milliput è leggermente meglio da questo punto di vista... ma se devi reincidere delle pannellature sopra alla fessura (cosa che avviene nel 99,9% dei casi), l'Attack non si batte. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Stucchi e Collanti”