Con la testa rivolta verso un compressore degno di essere chiamato tale, ho provato a cimentarmi con il mio gio-compressore al marbling, dato che ho visto che, con un po' di sperimentazione, sono riuscito finalmente a far sì che il colore rimanga appiccicato alla plastica anziché venire via. Ci sto provando perché vedo che il risultato è molto più interessante rispetto alla semplice vernice stesa sul modellino. Poi ho visto tante altre cose ancora più belle, ma diciamo che questo marbling ha attirato molto la mia attenzione.
Con il mio solito cucchiaio (rosa, perché bianco non sono riuscito a trovarlo), ho provato così:
Non ho messo primer per pigrizia, semplicemente perché volevo solo provare, quindi il primo step è stata la stesura di nero. Ho usato il semi-gloss black della Tamiya. Ho usato quello perché un tizio mi ha detto di usare del lucido per fare queste cose. Perché mi avrebbe consigliato di usare il nero lucido?
Tutte le vernici le ho diluite col 70-30 + 1 goccia di retarder.
Nel mio kit aerografo, ci sono 3 spilloni di misura 0.2 , 0.3 e 0.5. Nel video il tizio diceva di usare una punta fine, quindi ho usato 0.2. Ciononostante, mi sembrava che l'aerografo sparasse troppo largo, anche avvicinandomi molto. Le mie serpentine, quindi, non erano così piccoline come quelle del tutorial. Ho pensato potesse anche dipendere dalla pressione, magari troppo forte, poi ho pensato che potesse essere la pressione del mio dito e non dell'aerografo. Quindi schiacciavo di meno e ok, meglio, ma sempre larghi e non piccolini piccolini come nei video. Cosa pensate potrebbe essere? Io che devo prendere la mano?
Ho quindi passato facendo dei circolini del bianco, dello Sky e un altro colore tipo beige chiaro (ora non ricordo e non ho voglia di andare a vedere). Ho lasciato nel mezzo del cucchiaino una zona solo nera, con l'intenzione di imitare le linee dei pannelli.
Il risultato ha diversi problemi: la parte centrale è "polverosa" esteticamente.. immagino sia lo spruzzo dell'aerografo che, come dicevo prima, non era bello preciso e circoscritto.. si nota facendo zoom in nella foto.. ma il problema principale è che è molto asettico, finto. Mi dà anche l'impressione di essere troppo lucido. Il punto nero grosso è dovuto al fatto che ho provato a togliere un pelucchio e ho invece tolto vernice.
Avete qualche consiglio per il mio prossimo cucchiaio?