acquisto compressore (MGSC?)

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Re: acquisto compressore (MGSC?)

Messaggio da Starfighter84 »

Hai fatto la cosa migliore Marco!
oramai le ditte blasonate si fanno pagare prezzi assurdi....

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

Ciao....bravo! ;)
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Off Topic
Ciao Marco,

è un piacere risentirti su MT. Dopo il tuo trasferimento adesso dove risiedi?

Un bel lavoro domestico anche se ad alcuni potrebbero mancare le competenze o gli attrezzi necessari a eseguire un lavoro home made.

Realizzare il compressore casalingo è sicuramente una enorme soddisfazione ma bisogna valutare attentamente anche il lato opposto della medaglia che richiede capacità manuali ed attrezzature che vanno oltre ciò che normalmente facciamo coi nostri modelli, al limite è preferibile farsi aiutare da un professionista (che sia un amico o meno), quindi massima attenzione alla sicurezza e, opinione personale: se avete delle incertezze, acquistatelo! ;)
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
davmarx
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
colori preferiti: Lifecolor
Nome: Davide

Messaggio da davmarx »

Bel lavoro Marco ! :-oook
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Citation501
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico, tendenzialmente preferisco modelli anni 50 ---> 80
colori preferiti: Gunze, Tamiya, ModelMaster,Alc
Nome: Marco
Contatta:

Messaggio da Citation501 »

Ciao a tutti! In effetti é una bella soddisfazione. Il merito va anche ad una aro amico che ha una ditta con annessa carpenteria metallica. Ieri sera siamo rimasti fino alle due di notte per permettere al compressore di funzionare alla perfezione...tra l' altro sono riuscito ad infilzarmi un punteruolo in un dito, ma nulla di grave.
Citation501
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico, tendenzialmente preferisco modelli anni 50 ---> 80
Contatta:

microciccio ha scritto:
Off Topic
Ciao Marco,

è un piacere risentirti su MT. Dopo il tuo trasferimento adesso dove risiedi?

Un bel lavoro domestico anche se ad alcuni potrebbero mancare le competenze o gli attrezzi necessari a eseguire un lavoro home made.

Realizzare il compressore casalingo è sicuramente una enorme soddisfazione ma bisogna valutare attentamente anche il lato opposto della medaglia che richiede capacità manuali ed attrezzature che vanno oltre ciò che normalmente facciamo coi nostri modelli, al limite è preferibile farsi aiutare da un professionista (che sia un amico o meno), quindi massima attenzione alla sicurezza e, opinione personale: se avete delle incertezze, acquistatelo! ;)
microciccio

Ciaooooo! Ora sono a Torino da qualche mese ma conto di ritornare in Puglia per un lavoretto divertente. Vi terrò aggiornati.
sdl1958
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista da sempre, con ampie pause. Iniziato con le navi Airfix per poi passare agli aerei.
Scarsa tecnica, poco tempo, grande passione.
Aerei 1/48
colori preferiti: Gunze tamiya
Nome: Stefano

Messaggio da sdl1958 »

Sicuramente bel lavoro.

Io non avrei il coraggio di costruirlo e poi....accenderlo!
Ciao

Stefano
manto87
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Compratore Generico...modellista al rallentatore!
colori preferiti: Tamiya,gunze,modelmaster
Club/Associazione: A.C.M. MT
Nome: Andrea

Messaggio da manto87 »

Citation501 ha scritto:Ho appena finito di costruirmi questo:
image-3912841712.jpg
Prime impressioni? Una bomba....
Ho utilizzato i seguenti materiali:
Bombola da 5 lt
Motore da frigorifero(valore 200euro, pagato 28euro)
Pressostato 18 euro
Raccordi 5 euro
Nastro teflon
Manometri, filtro condensa e regolatore cannibalizzati da un precedente compressore.

Vi assicuro che non ha nulla da invidiare a marchi noti.

A presto

M.
Ciao Marco! io sto raccimolando il materiale proprio in questi giorni, seguendo una guida on-line ho letto che mettono sempre una valvola di non ritorno tra compressore e bombola, tu l'hai messa? attualmente mi manca e non sono così sicuro che con le pressioni di cui abbiamo bisogno sia necessaria....tu che dici?

P.S: ho provato ieri il motore e la silenziosità è fantastica!!
Immagine ...il Miggomane...
Citation501
Supreme User
Supreme User
Contatta:

Ciao! Io non l' ho messa...e non l' ho mai vista anche su compressori parecchio grossi.
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

Mi spiace contraddirvi ma.........la valvola di non ritorno c'è in tutti i compressori che si acquistano.....in effetti è una valvola a tre vie e serve per far "sfiatare" il gruppo.In pratica tra una ripartenza e l'altra allo staccare del pressostato si sente un rumore di sfiato aria ebbene quell'aria è quella che rimane intrappolata nella tubazione di carica della bombola e necessita di essere scaricata per favorire la ripartenza del motore che altrimenti sforzerebbe di piu'.....e sfiata proprio grazie alla valvola a tre vie evitando di scaricare completamente la bombola.Il compressore senza quella valvola funziona ugualmente ma la vita operativa del motore ne risulta inficiata....... ;)
Sul mio autocostruito l'ho montata.....le tre vie sarebbero entrata,uscita e linea al pressostato ....... ;) ;)
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”