Nel senso che non sono la stessa sostanza e hanno componenti volatili differenti, se non sbaglio.
Io nell'uso modellistico e con le vernici li uso entrambi senza aver riscontrato particolari differenze.
La nitro la trovo un pò più efficace ... ma non mi fossilizzo se è finita e uso la ragia in sostituzione.
Di recente ho usato anche quella messa in vendita al LiDl che ho trovato buona e conveniente ...
pulizia Aerografo: diluente specifico o generico per smalti?
Moderatore: FreestyleAurelio
- Cox-One
- Utente Sacro
- Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
- Aerografo: si
- colori preferiti: humbrol
- scratch builder: si
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Vincenzo
- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
Re: pulizia Aerografo: diluente specifico o generico per sma
Nel dubbio usa il sintetico, rimuove anche i residui di vecchi acrilici.
Fai una prova su dei vecchi O-ring della tua aeropenna per evitare di danneggiare quelli montati su di essa.
Fai una prova su dei vecchi O-ring della tua aeropenna per evitare di danneggiare quelli montati su di essa.
-
- Appena iscritto!
- Che Genere di Modellista?: Aeroplani della WWII e moderni in scala 1/72 prinicipalmente
- Aerografo: si
- colori preferiti: Humbrol, Model Master, Pactra
- scratch builder: no
Onde evitare litigi [wave=blue]coniugali[/wave]FreestyleAurelio ha scritto:Nel dubbio usa il sintetico, rimuove anche i residui di vecchi acrilici.

-
- Appena iscritto!
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Aerografo: no
- scratch builder: no
Buonaserea a tutti,
io con la mia Paasche prima e la Badger dopo ho sempre usato la normale Acquaragia, lavoro solo con gli Humbrol e mi sono sempre trovato benissimo.
Pero' avrei una domanda: con le lacche tipo Alclad, oppure anche con gli smalti metallici (Humbrol 11 e 56), che hanno un pigmento quasi gommoso, o anche con gli Humbrol "Cote", semilucidi e opachi, c'e' qualcuno che ha provato qualche alternativa ?
Grazie e buon modellismo a tutti

io con la mia Paasche prima e la Badger dopo ho sempre usato la normale Acquaragia, lavoro solo con gli Humbrol e mi sono sempre trovato benissimo.
Pero' avrei una domanda: con le lacche tipo Alclad, oppure anche con gli smalti metallici (Humbrol 11 e 56), che hanno un pigmento quasi gommoso, o anche con gli Humbrol "Cote", semilucidi e opachi, c'e' qualcuno che ha provato qualche alternativa ?
Grazie e buon modellismo a tutti

- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
Gli Alclad li rimuovo dall'aeropenna sempre con il diluente universale sintetico o con il diluente nitro. Le guarnizioni dei miei aerografi, però, sono in teflon e reggono bene questi diluenti, gli o-ring alla lunga ne risentono.
Tenete in considerazione quest'aspetto.
Tenete in considerazione quest'aspetto.
....dipende se gli o-ring sono in gomma o in neoprene.......alcuni aerografi (iwata-BadgerRenegade) hanno guarnizioni in gomma speciale chiamata Viton....ebbene resistono benissimo ai solventi e costano un quarto del teflon e ultimo ma piu' importante pregio......garantiscono una scorrevolezza maggiore dell'ago e quindi su aerografi da dettaglio (0,2 o inferiori) si sposano perfettamente con le esigenze dell'operatore....Sul Renegade velocity è piu' di un anno che ho sostituito la guarnizione in teflon con quella in gomma....ci spruzzo prevalentemente acrilici ma anche alclad e questi li pulisco con la nitro.....l'importante è non mettere ammollo le guarnizioni nel diluente per tre ore....una bella pulita seguita da una buona asciugatura....e alla fine un atomo di vasellina sull'ago ......