Ciao a tutti,
Ecco il mio primissimo modellino finito! Iniziato un mese fa, questo Merkava mi ha divertito non poco nella sua realizzazione. Ho optato per un grado di usura come visto in una foto del carro vero, compreso il colore della sabbia depositata su cingoli e ruote, aggiungendo la finitura antiscivolo (è un po' grossolana rispetto alla controparte reale, ma mi piace molto lo stesso), e le tre bandieruole dietro la torretta (ho cercato di realizzare qualcosa che più si avvicinasse all'effetto "stoffa"). Allego un po' di foto, grazie della visione!
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Molto ma molto bene.
È un risultato che si fa apprezzare tantissimo per i vari effetti che hai modulato.
Io adoro il MK1, quando entrò in servizio aveva tante novità che fu rivoluzionario .,... non solo ai miei occhi.
Hai "illuminato" gli spigoli schiarendoli, personalmente tendo a fare il contrario .... ma la tua tecnica è sicuramente di effetto per le foto.
Lo sporco è ben bilanciato è lo trovo convincente, così come tutta la zona del treno di rotolamento. Avrei fatto delle sbeccature e graffi qua e là, specie sugli spigoli. Può essere anche bello fare alcune delle ruote di colore con tonalità diversa o completamente scrostato, capita che alcune vengano sostituite e non sempre sono nuove o della stessa partita.
Ma queste sono solo idee che magari puoi usare nelle prossime realizzazioni.
Bravo
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Raccontaci qualcosa di più sul modello: si assembla bene? Risulta fedele al reale ecc..
E anche qualche nota in più sulla verniciatura: quali colori hai usato? Che effetti hai eseguito ecc.
Frbast ha scritto: ↑29 maggio 2022, 16:39... la finitura antiscivolo (è un po' grossolana ...
Dai una lettura a questo link dove viene suggerito un metodo che penso possa offrire un risultato di tua maggior soddisfazione.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Cox-One ha scritto: ↑30 maggio 2022, 8:42
Molto ma molto bene.
È un risultato che si fa apprezzare tantissimo per i vari effetti che hai modulato.
Io adoro il MK1, quando entrò in servizio aveva tante novità che fu rivoluzionario .,... non solo ai miei occhi.
Hai "illuminato" gli spigoli schiarendoli, personalmente tendo a fare il contrario .... ma la tua tecnica è sicuramente di effetto per le foto.
Lo sporco è ben bilanciato è lo trovo convincente, così come tutta la zona del treno di rotolamento. Avrei fatto delle sbeccature e graffi qua e là, specie sugli spigoli. Può essere anche bello fare alcune delle ruote di colore con tonalità diversa o completamente scrostato, capita che alcune vengano sostituite e non sempre sono nuove o della stessa partita.
Ma queste sono solo idee che magari puoi usare nelle prossime realizzazioni.
Bravo
Grazie per l'apprezzamento e grazie dei suggerimenti, nel prossimo modello che sto iniziando li terrò sicuramente in considerazione!
microciccio ha scritto: ↑30 maggio 2022, 9:55
Ciao Francesco,
un buon inizio.
Raccontaci qualcosa di più sul modello: si assembla bene? Risulta fedele al reale ecc..
E anche qualche nota in più sulla verniciatura: quali colori hai usato? Che effetti hai eseguito ecc.
Frbast ha scritto: ↑29 maggio 2022, 16:39... la finitura antiscivolo (è un po' grossolana ...
Dai una lettura a questo link dove viene suggerito un metodo che penso possa offrire un risultato di tua maggior soddisfazione.
microciccio
Grazie mille del link, molto utile!
Allora, il modello si assembla bene, le istruzioni sono precise e non si fatica assolutamente a capire il montaggio anche delle parti più piccole. Dalla scatola il tutto è anche abbastanza pulito. Per quanto riguarda la fedeltà al mezzo reale mi sembra accurato; in giro si trovano foto dei Merkava mk1 impiegati durante la guerra in Libano e ognuno ha qualche differenza/cosa in più/in meno.. mi sembra di aver capito che ogni mezzo era a sé in quanto modifiche ecc. Ad esempio antiscivolo e "palle e catene" dietro la torretta, dopo delle ricerche ho notato che i primissimi Merkava ne erano sprovvisti, mentre nel corso delle operazioni in Libano sono state mano a mano aggiunte per fare fronte a necessità sul campo, ma su questo ho anche letto pareri discordanti, quindi credo proprio che non ci sia una verità assoluta. Mi riservo comunque di passare la palla a chi ne sa più in questo frangente!
Per i colori: primer nero Lifecolor, bianco per dare un po' di effetto ombreggiatura sulle parti in rilievo e più esposte e successivamente UA035 Israeli Sand Grey 82, sempre Lifecolor ad aerografo.
Per i lavaggi un marrone scuro Tamiya, e per effetti di usura vari e per dare risalto ai dettagli, drybrush con bianco, nero, un ruggine leggero ricavato da un mix di colori e per lo sporco dovuto alla sabbia un sabbia del deserto tamiya più accenni di arancione, a pennello.
Ai cingoli (si montano bene anche loro), ho dato primer nero, poi spennellate di grigio metallico, qualche tocco sulle parti a contatto o più usurate di un grigio cromato e poi tutto il colore usato per l'effetto sabbia.
Messo anche un po' di stucco con la punta di uno stuzzicadenti nelle parti dove si potrebbe depositare di più la sabbia. Dopo l'asciugatura, ho colorato le parti. Non so se sia una tecnica avvalorata ma alla fine ero soddisfatto dell'effetto!
La finitura antiscivolo l'ho fatta facendo cadere (tipo sale sull'insalata) sabbia per sabbiatura su vinavil e acqua spennellato sulle parti interessate.
Per il resto, ad esempio le mitragliatrici sulla torretta ho seguito le istruzioni.
Le decalcomanie del kit mi sono sembrate perfette, dopo una passata di lucido si sono attaccate bene, salvo qualche passata di vinavil e acqua un po' per avere più effetto adesivo. Ho poi "sigillato " con un opaco alla fine.
Come primo modello mi ha divertito un bel po' ogni fase della realizzazione, il tempo è volato davvero, e tra esperimenti e suggerimenti spero ci sia sempre spazio per migliorare!
Molto bello il metodo suggerito dalle istruzioni per realizzare le antenne!
Ultima modifica di Frbast il 30 maggio 2022, 13:01, modificato 1 volta in totale.
Ciao Francesco
molto ben realizzato bravo! Pian pianino diventerai ancora più bravo!
Giusto l'uso del sale per realizzare l'antigrip superficiale: risulta un po' fuori scala, quasi dei sassolini. Ovviamente sono un aeroplanaro quindi non posso consigliarti su cosa usare per realizzarlo meglio ma altri sapranno indicarti la via migliore.
saluti
Massimo da Livorno
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!