MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Goldrake Fight Pose

questa è l'equivalente di UNDER CONSTRUCTION. Visto che sulla Stazione Spaziale si condurranno esperimenti, è giusto che in questo sub-forum si presentino i nostri work in progress e le prove delle nostre costruzioni.

Moderatore: Rosario

Avatar utente
johnnycere
Knight User
Knight User
Messaggi: 829
Iscritto il: 24 marzo 2011, 19:09
Che Genere di Modellista?: Modellista principiante armato e curioso
Aerografo: si
colori preferiti: Alclad
scratch builder: si
Nome: Greco
Località: modena

Goldrake Fight Pose

Messaggio da johnnycere »

Ciao ragazzi, la situazione attuale mi riavvicina a questo splendido hobby, e un paio di dritte sull'aerografo mi hanno risolto alcuni problemi.
Sono a presentarvi un nuovo kit, che ho iniziato non più di tre giorni fa e che sarà il regalo per un caro amico.
Il nome corretto del kit è "UFO robot Grendizer fight pose" e arriva dal Giappone acquistato su e2046.com.
Il kit si compone di pochi pezzi in resina, perfetti nella finitura e nelle unioni, che sono differenziate una dall'altra per cui è impossibile sbagliare sia l'unione che la posa.







Metto alcune foto dei progressi, dal momento che il kit è stato iniziato un paio di giorni fa ma non ho fatto foto: è praticamente il mio primo kit da anni, per cui chiedo venia se non sono stato preciso ma anzi chiedo pareri sui lavori effettuati. L'ultima operazione effettuata è stata la verniciatura del bacino e dell'unghia del piede con il rosso x7. Le gambe sono state verniciate con nero semilucido x18 ma ho fiducia di dare una mano di lucido finale per uniformare tutto.










Grazie a tutti.


PS per admin: se ho sbagliato qualcosa sulla composizione cancellate pure il wip e comunicatemi gli errori, provvederò immediatamente a correggerlo.
Immagine
Immagine Immagine ImmagineImmagine
Propositi 2020: terminare i t2d iniziati anni fa
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7901
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Goldrake Fight Pose

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Greco,

Innanzi tutto, bentornato al banco! ;)

In secondo luogo: Goldrake!!!!! :-yahoo :-yahoo

Un modello xhe riscuoterà torme di follower; personalmente, sono in prima fila per seguirti! :-oook

Una domanda: il modello è in resina?

Buon lavoro, intanto!
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9597
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Goldrake Fight Pose

Messaggio da Cox-One »

Ci riporti indietro nel tempo :-)
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33997
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Goldrake Fight Pose

Messaggio da pitchup »

Ciao Greco
Bentornato è un piacere risentiriti su queste pagine!
Rientri poi con questo Goldrake, mito per noi anni '70 generation. Buon lavoro e puoi urlare anche "lame rotanti" ..."Alabarda spaziale" ogni tanto per darti la carica (magari evita solo "Venusia dove sei???")!!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
johnnycere
Knight User
Knight User
Messaggi: 829
Iscritto il: 24 marzo 2011, 19:09
Che Genere di Modellista?: Modellista principiante armato e curioso
Aerografo: si
colori preferiti: Alclad
scratch builder: si
Nome: Greco
Località: modena

Re: Goldrake Fight Pose

Messaggio da johnnycere »

Ciao Massimo, sono tornato con questa amara occasione di sedentarietà ma alla fine spero di rimanere: prima di tutto ho organizzato meglio lo spazio e riesco a impattare meno sulla famiglia, poi i ragazzi sono grandi e molto più indipendenti e mi permettono di avere più spazio per me, infine con la moglie al compimento dei 15 anni di matrimonio sono passato dalla semestrale all'annuale per cui effettivamente ho più tempo.. :-disperat

Per tornare al Goldrake, sono andato avanti nelle mascherature e nella colorazione: sono un pò in difficoltà perchè molti dei miei strumenti sono inutilizzabili, a partire dal maskol e da alcuni nastri da mascheratura misteriosamente spariti negli anni. Sto utilizzando il nastro carta da imbianchino, la versione meno appiccicosa, ma che comunque attacca di più del nastro tamia che ho ordinato ma chissà quando arriverà.

Ho dato una mano di nero semilucido x18 diluito ad acetone (avevo solo quello perchè non mi ricordavo dove avevo nascosto i diluenti...) ed è venuta una texture bellissima ma molto debole e grumosa, nonostante avessi diluito molto il colore e filtrato data l'età delle boccette: Dicevo che il colore è delicato e in alcuni punti ho sofferto anche la sovrapposizione del nastro, per cui ci sono molti punti da riprendere. Alla fine, sconfortato ma deciso a portare a termine il lavoro, ho preferito rifarlo tutto a pennello, con l'idea comunque di passare una carta vetro 2000 alla fine: le foto che posto sono quelle di due giorni fa quando ancora non avevo pensato al terminarlo a mano. Le foto odierne le posto nel pomeriggio





Immagine
Immagine Immagine ImmagineImmagine
Propositi 2020: terminare i t2d iniziati anni fa
Avatar utente
johnnycere
Knight User
Knight User
Messaggi: 829
Iscritto il: 24 marzo 2011, 19:09
Che Genere di Modellista?: Modellista principiante armato e curioso
Aerografo: si
colori preferiti: Alclad
scratch builder: si
Nome: Greco
Località: modena

Re: Goldrake Fight Pose

Messaggio da johnnycere »

Eccomi qui, le foto aggiornate a... adesso: alla fine la texture data ad aerografo mi piaceva moltissimo, ma non avendo utilizzato al meglio lo scotch carta ho ottenuto un risultato al di sotto delle mie pur basse aspettative: a sto punto ho deciso di utilizzare i colori a pennello, semplificando anche sulle tonalità utilizzate: questo perchè ho due Goldrake in resina, uno ancora inscatolato e che intendevo fare per me. A sto punto io tengo questo verniciato a una qualche maniera e al mio amico ne farò uno migliore e con più esperienza, d'altra parte gliel'ho promesso nel 2017, cosa sarà mai un mese/semestre/anno in più o in meno..

Vorrei capire come incartare meglio gli angolini, gli anfratti, le curve che questo modello comporta e che inevitabilmente ritroverò in tutti i modelli che andrò ad affrontare: gli occhi per esempio li ho fatti con un pennellino 00000, praticamente tre peli (ne ho anche di più piccoli ma mi manca il microscopio elettronico). Voi incartate, usate il maskol, usate i pennarelli gundam?

Greco










PS: come si fa a girare le foto nel messaggio? Nella cartella del mac sono dritte, nel messaggio sono a 90°...
Immagine
Immagine Immagine ImmagineImmagine
Propositi 2020: terminare i t2d iniziati anni fa
Avatar utente
johnnycere
Knight User
Knight User
Messaggi: 829
Iscritto il: 24 marzo 2011, 19:09
Che Genere di Modellista?: Modellista principiante armato e curioso
Aerografo: si
colori preferiti: Alclad
scratch builder: si
Nome: Greco
Località: modena

Re: Goldrake Fight Pose

Messaggio da johnnycere »

Aggiorno ad oggi: ho terminato il robot, l'ho incollato nelle giunture e messo in posa per le foto, solo le mani non sono attaccate perché mi sono accorto che mi manca un pezzo... Tra il 2016 e oggi ho perso la giunzione tra le alabarde spaziali, per cui le ho rifatte con... una matita di mia figlia. Non avevo il profilo plasticard giusto per cui ho fregato un colore a mia figlia, l'ho lavorato per renderlo simile nella forma e primerizzato perchè essendo di legno non potevo verniciarlo subito, domani dovrei finire e terminare il lavoro.
Ho imparato varie cose da questo brevissimo wip a partire dal non incartare prima ancora di verniciare, ma quando sono soggetti semplici come questo basta sovrapporre i vari strati di colore per non impazzire con la mascheratura.

Ci sono due colate di colla ciano che devo riprendere col colore ma come detto è la mia versione, quella per il mio amico la farò più avanti e con calma.









Immagine
Immagine Immagine ImmagineImmagine
Propositi 2020: terminare i t2d iniziati anni fa
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33997
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Goldrake Fight Pose

Messaggio da pitchup »

Ciao
Accidenti Actarus è già in azione contro le truppe di Vega.
Sai l'unica cosa che mi sentirei di segnalarti come l'avrei interpretata io??? le parti bianche delle braccia e gambe. Effettivamente il colore è quello…. però se vedi sulle immagini questo "bianco" viene interpretato dai disegnatori sempre con scale di grigio che vanno da un grigio azzurrino chiarissimo fino ad arrivare quasi al grigio Sky inglese.
A proposito certi particolari (tipo le parti argento in rilievo sulle mani) secondo me andrebbero profilati con i pennarelli punta 0,1. Quelli Staedler ad esempio vanno benissimo (nei negozi di belle arti li trovi anche di altri colori).
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
johnnycere
Knight User
Knight User
Messaggi: 829
Iscritto il: 24 marzo 2011, 19:09
Che Genere di Modellista?: Modellista principiante armato e curioso
Aerografo: si
colori preferiti: Alclad
scratch builder: si
Nome: Greco
Località: modena

Re: Goldrake Fight Pose

Messaggio da johnnycere »

Ho terminato questo Goldrake: ho rifinito i punti dove maggiormente avevo sbavato come consigliato da Massimo aka Pitchup, ma non mi piace comunque in senso assoluto. Non è male, a un profano risulta anche bello, ma non è come lo volevo anche se dopo 5 o 6 anni di stop assoluto mi accontento.

Qui lab la galleria



Immagine
Immagine Immagine ImmagineImmagine
Propositi 2020: terminare i t2d iniziati anni fa
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24934
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Goldrake Fight Pose

Messaggio da microciccio »

johnnycere ha scritto: 29 marzo 2020, 15:45...
Vorrei capire come incartare meglio gli angolini, gli anfratti, le curve che questo modello comporta e che inevitabilmente ritroverò in tutti i modelli che andrò ad affrontare: gli occhi per esempio li ho fatti con un pennellino 00000, praticamente tre peli (ne ho anche di più piccoli ma mi manca il microscopio elettronico). Voi incartate, usate il maskol, usate i pennarelli gundam? ...
Ciao Greco,

una posa davvero dinamica per il primo robottone mandato in onda in Italia e sicuramente il primo per molti. :-oook

Per incartare, come hai scritto, usare nastro di qualità è essenziale ed il Tamiya/Kabuki è da annoverare tra i migliori in assoluto. I nastri da imbianchino sono utilizzabili solo de di buona qualità ed è meglio rifilarne i bordi con un tagliabalsa perché i rotoli, alle estremità, tendono ad accumulare polvere col tempo.
Per ottenere bordi netti, a parte la rifilatura dei bordi, occorre una posa precisa e ripassare i punti più difficili, ad esempio, con uno stuzzicadenti per garantire l'aderenza evitando di ritagliare forme che agevolino il distacco. Piuttosto meglio sovrapporre piccoli pezzi di nastro.
Infine far precedere la verniciatura da una mano di lucido aiuterà a sigillare i bordi (ne abbiamo parlato di recente qui).

Per parti molto piccole talvolta può essere preferibile rinunciare al pennello che richiede pratica e grande precisione per affidarsi a delle alternative. Nel tuo caso mi sarei sentito di suggerire delle decalcomanie dipinte di giallo. Si tagliano con precisione ed il risultato è :-oook

Vado a dare uno sguardo alla galleria. ;)

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Stazione Spaziale”