questa è l'equivalente di UNDER CONSTRUCTION. Visto che sulla Stazione Spaziale si condurranno esperimenti, è giusto che in questo sub-forum si presentino i nostri work in progress e le prove delle nostre costruzioni.
Che Genere di Modellista?: Amo l'aerografo, gigantesca esperienza con i pennelli. Mi piace molto realizzare anche dei bei manga in resina, robbottoni per capirci. L'Harrier mi manda fuori di testa!
Che Genere di Modellista?: Modellista amante della Fantascienza e del fantastico in tutte le sue forme con una predilezione per il Giappone pop (dagli anni '70 a ieri).
Wingfly ha scritto: ↑7 aprile 2020, 19:00
Un saluto a tutti,
questo 2020 è per me cominciato nel peggiore dei modi.
Dopo una serie di tristi e dolorosi eventi familiari, ci mancava questo maledetto coronavirus per complicarci la vita!
Ho ultimamente rimesso mano al modello assemblando le ali e cominciato ad insozzarlo un pò con i lavaggi tono su tono.
Credo di essere già un buon punto.... o no?
Vorrei ora passare l'opaco e mettere poi mano ai gessetti e drybrush.
Per i gessetti non so bene quali tonalità usare, dove e come.
Io pensavo pricipalmente una tonalità scura sui motori oppure è necessario passare una velatura più chiara su tutto il modello?
Per il drybrush da passare sulle zone in gun metal che colore usare?
Nero o grigio scuro o che colore?
Attendo osservazioni e suggerimenti...
Ciao Marco! Penso che tu abbia molta libertà sulla scelta dei passaggi successivi se intendi arrivare ad una finitura diciamo 'realistica'.
Se volessi invece essere fedele al 'canone' cioè i prop originali dei film, dovresti per prima cosa desaturare per bene i colori e poi andare di ocra, blu, verde e smoke per i danni da laser come puoi vedere in queste foto! I miei 2 centesimi!
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Ciao
Per la tonbalità di gessetti io mi sono affidato sempre a colori nero, marrone scuro e grigio scuro. Sul loro uso tieni conto che possono creare "ombre" quindi nelle zone di sottosquadro, dove ci sono angoli e rilievi, oppure per fare fumi/sporcature. Possono anche essere usati per enfatizzare i volumi, quindi ripassati a mo' di linee di struttura, al posto del preshading.
Come drybrush sul gun metal va benissimo il silver smalto...occhio però che poi è un colore che esalta molto la luminosità dei rilievi. Al limite anche un grigio chiaro può andar bene.
saluti
Massimo da Livorno
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Ciao a tutti,
ho rotto gli indugi e sono andato giù di gessetti e l'ho fatto prptio zozzo zozzo senza badare molto al realismo.
Anche se non sono molto amante degli aerei troppo malridotti, in questo caso mi sembra soddisfacente.
Qui qualche vista d'insieme mentre per un breve commento e foto di dettaglio vi rimando alla GALLERY