Si tratta del Dornier Do-17Z-10 "Kauz" Revell (ICM) 1:72 , scatola Revell del 2017, rebox del kit ICM del 2016.
https://www.scalemates.com/kits/1014967 ... 7z-10-kauz
link inserito a solo titolo di discussione.

Sul velivolo in generale si trova un'ampia bibliografia, incentrata prevalentemente sul 17 Z-2, versione da bombardamento, mentre il velivolo che andrò a rappresentare è il modello Z, Kauz II , rappresentato nella box art, sigla R4+LK - 1./NJG 2 (Nachtjagdgeschwader). quello qui sotto è un esemplare "cugino" privo del sistema ad infrarossi.

fonte modeland.com.ua
Qui vorrei solo ricordare che "Il Do 17 fu uno dei primi velivoli ad utilizzare sistemi radar aviotrasportati. La versione "Z-1" venne equipaggiata con un sistema FuG 10[N 1] mentre il più accurato FuG 202 "Lichtenstein" venne installato sulla versione "Z-7". L'ultima versione del Do 17 (la "Z-10", prodotta in circa 10 esemplari) impiegava uno dei primi sistemi di rilevazione all'infrarosso, denominato Spanner Anlage; l'apparato non portò risultati apprezzabili e venne accantonato in favore dei radar. " (fonte wikipedia).
Veniamo al Kit.
Come detto è un rebox ICM, contiene al suo interno anche gli elementi per fare la versione Z-2 (con la sola eccezione dei vetrini anteriori del muso). E' stato oggetto di diverse recensioni in rete, per cui non mi dilungo troppo. Mi sembra molto ben definito, con particolari e pannellature correttamente evidenziati (non i solchi airfix new tool per intenderci). Interessante la parte motori (16 elementi) che però andrà integrata con cavetteria non presente (se riesco a fare un lavoro decente). Buono il dettaglio del cockpit che vedrò di integrare con un set di fotoincisioni eduard (predisposto per lo Z-2 ma con moltissimi elementi utilizzabili per lo Z-10). Molto buoni i vetrini.
Alcune immagini delle stampate

Le decal sono della Revell (made in Italy) quindi di buona qualità ma sulle quali ho due grossi dubbi che dovrò approfondire (uno dei quali riguarda il simbolo del NJG 2 che Revell propone bordata di rosso, ICM di bianco.. chi dei due sbaglia?) Inoltre, considerando che per i caccia notturni la balkenkreuz era solo bordata di bianco, credo che dovrò quasi sicuramente utilizzare le mascherine Pmask e scartare le decal Revell, vediamo come si comportano le PMask. Ovviamente le svastiche non sono previste tra le decal revell quindi dovrò attingere a decal alternative (techmod nello specifico) o utilizzare sempre le mascherine Pmask.
Revell prevede due opzioni, una nella classica livrea 70/71/65, e la seconda completamente nera, e proverò a fare quest'ultima.

E' a tutti gli effetti il primo bimotore ad elica che farò da una trentina d'anni a questa parte (l'ultimo nel lontano 1989 era un Mosquito Airfix che stranamente è ancora intatto in vetrina, sopravvissuto a mamme amanti della pulizia, gatti, traslochi... quindi prevedo che completarlo sarà un lavoro piuttosto lungo (e speriamo che non sia uno di quei kit ICM che mette a dura prova la pazienza...). casomai lo inframezzo da qualche elica monomotore.
Alla prossima per i primi lavori