MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Messerschmitt Me262 A-1A Schwalbe 1:72 - Airfix

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Messerschmitt Me262 A-1A Schwalbe 1:72 - Airfix

Messaggio da robycav »

kidip ha scritto: 15 ottobre 2017, 0:32 Bel soggetto e bella sfida! Ti seguo volentieri ;)
Bonovox ha scritto: 15 ottobre 2017, 2:41 Non e' un aereo che mi fa impazzire ma ti seguo aspettando nuovi aggiornamenti :-oook
Jacopo ha scritto: 15 ottobre 2017, 9:41 il 262 è sempre bello seguo interessato anche per vedere questo kit! :-oook :-oook
fabrizio79 ha scritto: 15 ottobre 2017, 18:48 Kittino molto interessante!! ti seguo molto volentieri!! :-oook :-oook
brando ha scritto: 15 ottobre 2017, 20:45 Bel soggetto!ti seguo! :-oook
Grazie a tutti per l'incoraggiamento. Nessun aggiornamento di rilievo se non il fatto che ho deciso di aggiungere al kit un paio di aftermarket: il set di fotoincisioni della eduard per gli interni, visto che è possibile realizzarlo con il canopy aperto, e il set di pneumatici in resina brassin/eduard visto che quelli del kit, specialmente i due dei carrelli principali, lasciano un po' a desiderare.
Immagine

Il primo dubbio riguarda il colore dei vani carrelli. Airfix suggerisce alluminio per quelli principali (e ci potrebbe stare) e rlm66 per quello anteriore, e qui sono un po' perplesso... voi che mi dite in proposito?

Domani si comincia!
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Messerschmitt Me262 A-1A Schwalbe 1:72 - Airfix

Messaggio da robycav »

Primi piccoli aggiornamenti.
Verniciato in alluminio ak479 xtreme metal, usato puro, le pareti interne della fusoliera, e le parti interne che saranno poi visibili dall'esterno, data la peculiarità della struttura interna e del vano carrelli "aperto".
Ho poi aggiunto alcuni piccoli particolari e cavi (fili di stagno) che saranno visibili da sotto... Domani li sistemo e ne aggiungo un altro paio.
Dopodiché mi sono dedicato ai cockpit, utilizzando le fotoincisioni eduard, pannello strumenti ecc. Mancano alcune levette che aggiungerò alla fine per evitare che vadano poi a finire chissà dove, e pensavo di sostituire la palpebra con sprue trasparente (non viene fornita ma è un tutt'uno con il guscio del cockpit).
Per il colore rlm66 è stato usato lo specifico gunze. Le pareti esterne della cellula del cockpit sempre con ak479.
Immagine
Il cockpit andrà poi chiuso, dovrò rifilare qua e là perché gli incastri con le fotoincisioni aggiunte non sono perfetti.
Poi pensavo ad un lavaggio in grigio scuro sulle pareti interne delle fusoliere e drybrush grigio chiaro per il cockpit.
Ultima modifica di robycav il 18 settembre 2018, 17:48, modificato 2 volte in totale.
fishpot69
Brave User
Brave User
Messaggi: 1575
Iscritto il: 19 maggio 2011, 20:56
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: M.S.C.
Nome: Paolo
Contatta:

Re: Messerschmitt Me262 A-1A Schwalbe 1:72 - Airfix

Messaggio da fishpot69 »

Direi che sei partito bene,mi piace l'idea di riprodurre le foto :-oook .Il kit è un nuovo stampo o è una riedizione?
Immagine

Immagine

Paolo Cattaneo
Avatar utente
brando
Brave User
Brave User
Messaggi: 1519
Iscritto il: 26 novembre 2012, 20:25
Che Genere di Modellista?: Aerei militari a jet e ad elica.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Alclad
scratch builder: si
Nome: Alessandro

Re: Messerschmitt Me262 A-1A Schwalbe 1:72 - Airfix

Messaggio da brando »

Bell inizio!le PE di Eduard daranno più dettaglio all abitacolo! :-oook
ImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Messerschmitt Me262 A-1A Schwalbe 1:72 - Airfix

Messaggio da robycav »

fishpot69 ha scritto: 17 ottobre 2017, 20:30 Direi che sei partito bene,mi piace l'idea di riprodurre le foto :-oook .Il kit è un nuovo stampo o è una riedizione?
Ti ringrazio!
Si tratta di un nuovo stampo, messo sul mercato da Airfix a fine settembre. Proprio nuovo nuovo.
brando ha scritto: 17 ottobre 2017, 20:51 Bell inizio!le PE di Eduard daranno più dettaglio all abitacolo! :-oook
Grazie mille!
Anche se non sono semplici da gestire date le dimensioni, in questa scala consentono di inserire dei dettagli altrimenti difficilmente riproducibili, almeno per me.

Aggiungo alcune foto relative alle prove a secco.
Immagine qui gli incastri non sembrano precisi, soprattutto nella sezione vicina ai carrelli. Forse riesco a risolvere con uno spessore di plasticard, per non perdere il dettaglio della rivettatura.
Immagine
Il raccordo ala/fusoliera di sx mi pare molto preciso, non altrettanto si può dire per quello di destra.
Immagine
Vedremo poi come va con i motori...
Ultima modifica di robycav il 18 settembre 2018, 17:49, modificato 1 volta in totale.
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10054
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Messerschmitt Me262 A-1A Schwalbe 1:72 - Airfix

Messaggio da rob_zone »

Bello il cockpit,lo hai curato bene!!Promosso :-oook
QUelle ruote in resina sono stupende..mamma mia che dettaglio.
Il montaggio sarà tipico Airfix,molto divertente..infatti ci sono dei gap che con un po di pazienza,si risolvono abbastanza facilmente..mi raccomando alle prove a secco..saranno fondamentali... ;)
Per la giunzione ala-fusoliera,usa del plasticard stuccato con ciano..cosi poi potrai reincidere la pannellatura.

saluti
RoB da Messina :-oook
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46020
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Messerschmitt Me262 A-1A Schwalbe 1:72 - Airfix

Messaggio da Starfighter84 »

ben fatto l'abitacolo! direi che il lavaggio sulle paratie laterali è d'obbligo. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pawn
Undead User
Undead User
Messaggi: 2611
Iscritto il: 6 marzo 2012, 20:13
Che Genere di Modellista?: aeroplanaro da un quarto ''
ora anche pupassettaro
Aerografo: si
colori preferiti: mussini schmincke
scratch builder: si
Nome: Fabrizio

Re: Messerschmitt Me262 A-1A Schwalbe 1:72 - Airfix

Messaggio da pawn »

Bellissimo progetto, ed ottimo inizio.
Fabrizio
Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
lillino
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 655
Iscritto il: 15 maggio 2013, 21:00
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/72
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Tamiya Lifecolor
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Milano nord
Nome: Paolo
Località: Lissone (MB)

Re: Messerschmitt Me262 A-1A Schwalbe 1:72 - Airfix

Messaggio da lillino »

Bella partenza :thumbup:
Le fotoincisioni e le ruote danno sicuramente una marcia in più al modello :-evvai
Paolo :cool:

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Messerschmitt Me262 A-1A Schwalbe 1:72 - Airfix

Messaggio da robycav »

i lavori prseguono nei ritagli di tempo.
terminato il cockpit il montaggio è filato via liscio meglio di quel che pensavo e senza particolari intoppi, giusto un filo di tappo verde qua e la.... anche i motori, che inizialmente mi preoccupavano alla fine hanno richiesto solamente un piccolo aggiustamento in una delle giunzioni anteriori con la fusoliera.
allego un paio di immagini scattate al volo.
Immagine
Immagine

in due punti invece la situazione non è stata per niente semplice.
il primo è visibile nell'immagine sopra, e già evidenziato durante le prove a secco. la giunzione anteriore sul lato inferiore della fusoliera, lascia uno spazio vuoto di circa 1 mm in una zona abbastanza delicata vista la presenza di "rivetti" in negativo che una volta persi sarebbe difficile riprodurre. qui interverrò con uno spessore di plasticard e attack (nell'immagine è solo inserito e non incollato)
il secondo è invece presente nella parte anteriore della fusoliera, sotto i vani motore e armi.
Immaginedi fatto, la scomposizione del kit determina una "pannellatura" orizzontale da entrambi i lati che nella realtà non esiste. qui interverrò con attack e poi dovrò chiaramente rifare le pannellature verticali, sperando vengano decenti.
infine, non si nota in foto, ma ho forato i 4 vani dei cannonicini perchè lasciarli chiusi proprio non mi andava.
Ultima modifica di robycav il 18 settembre 2018, 17:49, modificato 1 volta in totale.
Rispondi

Torna a “Under Construction”