MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Micropunte: da 0.1mm a 1mm

Tutto quello che si può sapere sulle lime, i trapani, le carte abrasive, gli incisori e altro ancora.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
Kriskok
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 142
Iscritto il: 15 maggio 2019, 20:36
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Cristian

Re: Micropunte: da 0.1mm a 1mm

Messaggio da Kriskok »

Si all interno della loro confezione
Avatar utente
manto87
Brave User
Brave User
Messaggi: 1484
Iscritto il: 19 agosto 2009, 9:58
Che Genere di Modellista?: Compratore Generico...modellista al rallentatore!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,gunze,modelmaster
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. MT
Nome: Andrea
Località: Nowa Ruda

Re: Micropunte: da 0.1mm a 1mm

Messaggio da manto87 »

Ottimo consiglio le micropunte di questo tipo, sono sempre comode e utilissime, io personalmente ne ho diverse confezioni da 10 e altre in arrivo dall'estremo oriente.... :-D

Permettimi di contestare però un paio di punti:
Aquila1411 ha scritto: 21 aprile 2020, 20:37 ...utilissime per il nostro hobby (e non per altro come crede certa gente che pensa di forare anche il metallo... :think: ).
Aquila1411 ha scritto: 21 aprile 2020, 20:37 ...quindi vanno assolutamente usate a mano.
La tua affermazione al primo punto si spiega perfettamente con quello che dici nella seconda parte...queste punte sono nate proprio per forare il metallo, e nonostante la loro "scarsa qualità" se confrontate con attrezzature professionali dai costi decisamente differenti, danno il meglio di sé proprio sui metalli e usate NON a mano libera!
Infatti solo un corretto numero di giri (molto alto) e un posizionamento stabile aiutano a non romperle, o meglio, se si esagera si rompono lo stesso, ma meno.. :-D

Un paio di esempi, tanto per vedere che il metallo si può anche forarlo, e non solo pensare di farlo... :-oook



Sono i primi pezzi che mi sono capitati in mano...rame e ottone con punte da 0,2 0,3 e 0,5mm, ma ho lavorato anche alluminio, resine termoindurenti, zama, ecc....e solo perché la signora non mi lascia provare sulle pentole in acciaio inox..! :-prrrr :-prrrr
Immagine ...il Miggomane...
Avatar utente
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2054
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea
Località: Veneto

Re: Micropunte: da 0.1mm a 1mm

Messaggio da Aquila1411 »

manto87 ha scritto: 23 aprile 2020, 21:13 Ottimo consiglio le micropunte di questo tipo, sono sempre comode e utilissime, io personalmente ne ho diverse confezioni da 10 e altre in arrivo dall'estremo oriente.... :-D

Permettimi di contestare però un paio di punti:
Aquila1411 ha scritto: 21 aprile 2020, 20:37 ...utilissime per il nostro hobby (e non per altro come crede certa gente che pensa di forare anche il metallo... :think: ).
Aquila1411 ha scritto: 21 aprile 2020, 20:37 ...quindi vanno assolutamente usate a mano.
La tua affermazione al primo punto si spiega perfettamente con quello che dici nella seconda parte...queste punte sono nate proprio per forare il metallo, e nonostante la loro "scarsa qualità" se confrontate con attrezzature professionali dai costi decisamente differenti, danno il meglio di sé proprio sui metalli e usate NON a mano libera!
Infatti solo un corretto numero di giri (molto alto) e un posizionamento stabile aiutano a non romperle, o meglio, se si esagera si rompono lo stesso, ma meno.. :-D

Un paio di esempi, tanto per vedere che il metallo si può anche forarlo, e non solo pensare di farlo... :-oook



Sono i primi pezzi che mi sono capitati in mano...rame e ottone con punte da 0,2 0,3 e 0,5mm, ma ho lavorato anche alluminio, resine termoindurenti, zama, ecc....e solo perché la signora non mi lascia provare sulle pentole in acciaio inox..! :-prrrr :-prrrr
Ottimo a sapersi, ti ringrazio per la delucidazione. :-oook
La mia affermazione effettivamente era basata sui commenti trovati su Amazon (credo di gente che pensava di usarle come punte da 10!!!). :oops:

Andrea
Avatar utente
Ivons
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1030
Iscritto il: 17 settembre 2014, 21:45
Che Genere di Modellista?: Modellista genere Sci-Fi e fantasy, dalle astronavi alle figure in vinile 1/8 o 1/6, anche busti e figurini in scale varie, faccio esperienza anche in altre tipologie e in scratchbuilding.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Humbrol,Lifecolor,Mig
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Massimo
Località: Seregno
Contatta:

Re: Micropunte: da 0.1mm a 1mm

Messaggio da Ivons »

Grazie per la segnalazione, purtroppo ho potuto appurare la delicatezza di queste micropunte, ho rotto quella da 0.1 e quella da 0.3 del set 0.1-1.0mm usandole una volta sola. :-coccio
Son corso subito sul noto sito cinese a far scorta, la maggior parte degli accessori per modellismo che mi servono li prendo qui, le punte con pochi euro ne compri molte, mi serviranno per lavori futuri sicuro, occhio però che sto sito da dipendenza :-Figo
Avatar utente
Fly-by-wire
Burning User
Burning User
Messaggi: 2840
Iscritto il: 27 marzo 2020, 14:12
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Brescia

Re: Micropunte: da 0.1mm a 1mm

Messaggio da Fly-by-wire »

Grazie per la sengnalazione e le spiegazioni :-oook Anche io ho quelle "classiche" di queste misure ma mi attrezzerò con queste allora che sono più adatte!
Avatar utente
Giampiero
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 410
Iscritto il: 27 novembre 2012, 15:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya
scratch builder: no
Nome: Giampiero
Località: Casamassima (BA)

Re: Micropunte: da 0.1mm a 1mm

Messaggio da Giampiero »

A me arriveranno lunedì, se volete vi aggiorno, ma comunque c'è già chi le ha ampiamente testate!
Giampiero
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2600
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: Micropunte: da 0.1mm a 1mm

Messaggio da pankit »

Giampiero ha scritto: 25 aprile 2020, 10:08 A me arriveranno lunedì, se volete vi aggiorno, ma comunque c'è già chi le ha ampiamente testate!
Mi introduco a gamba tesa ;) io praticamente le ho testate tutte quante e posso dire che per dimensione e quantità conviene prendere il set da 50 punte con taglia da 0.25 a 0.45, mi é arrivato integro e l'ho utilizzato ampiamente sul Tornado in 1/32 in corso (tutta la rivettatura é fatta con queste punte) per quella scala le punte da 0.25 e 0.30 sono perfette e non guastano nemmeno in 48.
Su siti come Aliexpress, Joom e compagnia bella si trovano anche set sa 10 punte solo 0.1 oppure 0.2 ad un costo assolutamente accessibile, inutile dire che le 0.1 si spezzano come si guardano quindi meglio averne 10 di ogni tipo.
Da avere nel proprio armamentario :-oook
Avatar utente
Giampiero
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 410
Iscritto il: 27 novembre 2012, 15:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya
scratch builder: no
Nome: Giampiero
Località: Casamassima (BA)

Re: Micropunte: da 0.1mm a 1mm

Messaggio da Giampiero »

pankit ha scritto: 25 aprile 2020, 11:03
Giampiero ha scritto: 25 aprile 2020, 10:08 A me arriveranno lunedì, se volete vi aggiorno, ma comunque c'è già chi le ha ampiamente testate!
Mi introduco a gamba tesa ;) io praticamente le ho testate tutte quante e posso dire che per dimensione e quantità conviene prendere il set da 50 punte con taglia da 0.25 a 0.45, mi é arrivato integro e l'ho utilizzato ampiamente sul Tornado in 1/32 in corso (tutta la rivettatura é fatta con queste punte) per quella scala le punte da 0.25 e 0.30 sono perfette e non guastano nemmeno in 48.
Su siti come Aliexpress, Joom e compagnia bella si trovano anche set sa 10 punte solo 0.1 oppure 0.2 ad un costo assolutamente accessibile, inutile dire che le 0.1 si spezzano come si guardano quindi meglio averne 10 di ogni tipo.
Da avere nel proprio armamentario :-oook
Sì infatti quello è proprio il set che aspetto anche io, quello da 50 che vanno da 0,25 a 0,45. 10 per misura.
Giampiero
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Micropunte: da 0.1mm a 1mm

Messaggio da robycav »

Concordo con Mattia e Giampiero.
conviene averne una buona scorta visto che soprattutto quelle piccole sono fragilissime.
O da Amazon il set da 50 oppure da aliexpress i set da 10 punte per misura. Ne ho fatta una scorta a a suo tempo e sono arrivate in tempi più che ragionevoli (in periodo pre covid-19.. adesso forse servirà un pò più tempo)
Avatar utente
Stefano61
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 361
Iscritto il: 11 aprile 2019, 12:28
Che Genere di Modellista?: Modellista figurinista. Dipingo da meno 4 anni , prima mai preso in mano un pennello! Uso (per ora) solo gli acrilici, le poche volte che ho provato con gli oli per lumeggiare e scurire, è finito tutto in un bagno di diluente!
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Scale75, Life
scratch builder: no
Nome: Stefano
Località: Torino (Toscano di origine)

Re: Micropunte: da 0.1mm a 1mm

Messaggio da Stefano61 »

pankit ha scritto: 25 aprile 2020, 11:03
Giampiero ha scritto: 25 aprile 2020, 10:08 A me arriveranno lunedì, se volete vi aggiorno, ma comunque c'è già chi le ha ampiamente testate!
Mi introduco a gamba tesa ;) io praticamente le ho testate tutte quante e posso dire che per dimensione e quantità conviene prendere il set da 50 punte con taglia da 0.25 a 0.45, mi é arrivato integro ....
..io mi inserisco invece sperando in un assist...
Ti è arrivato integro il set pubblicato in apertura di topic da Andrea (Kkmoon) che viene spedito da Amazon?
Perché se così fosse quasi quasi...
Rispondi

Torna a “Strumenti Utili e Attrezzatura”