colature d'olio
Moderatore: FreestyleAurelio
- gian marco
- Super Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico fin da bambino.
Prediligo i jet, anche se qualche classico ad elica non guasta mai.
Inoltre a volte mi concedo lo spazio per delle belle auto sportive e
qualche mezzo militare! - Aerografo: si
- scratch builder: no
- Nome: Gian Marco
colature d'olio
materia probabilmente già trattata,ma mi chiedevo voi come procedete a simulare le perdite d'olio dai vari punti dell'aereo, io dovrei eseguire delle colature d'olio da giunzioni e sportellini d'ispezione però devono essere estremamente sottili anche per essere in scala,chiedevo cosa potrei utilizzare?
diciamo che i lavaggi ad olio li uso solo all'interno delle pannellature..
diciamo che i lavaggi ad olio li uso solo all'interno delle pannellature..
"Colui che "impazzisce" tra le scatole di montaggio..e svaligerebbe interi scaffali di negozi..!":)

- PanteraNera
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
- Nome: Massimo
Re: colature d'olio
Ciao, Io uso le polveri del weathering set della Tamiya, che contiene un pigmento chiamato oil strains, macchie di olio appunto. Ci sono molti pareri contrastanti, soprattutto è un prodotto usato dai carrarmatari ma io mi trovo bene. Lo spargo con la spugnetta in dotazione ( tipo quella usate dalle signore per il make-up) e si ottiene un bel effetto, bilanciato e molto realistico secondo me.
- gian marco
- Super Extreme User
sai,anche io possiedo quel set,mna trovo che la spugnetta in dotazione anche usata di taglio tracci una linea molto larga per le mie esigenzePanteraNera ha scritto:Ciao, Io uso le polveri del weathering set della Tamiya, che contiene un pigmento chiamato oil strains, macchie di olio appunto. Ci sono molti pareri contrastanti, soprattutto è un prodotto usato dai carrarmatari ma io mi trovo bene. Lo spargo con la spugnetta in dotazione ( tipo quella usate dalle signore per il make-up) e si ottiene un bel effetto, bilanciato e molto realistico secondo me.
"Colui che "impazzisce" tra le scatole di montaggio..e svaligerebbe interi scaffali di negozi..!":)

- Madd 22
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala. - Aerografo: si
- colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Luca
fai così:
1) scegli l'olio della tonalità di tuo gradimento
2) prendi un cotton fioc e sfilaccialo sulla punta, devi quasi farlo rimanere con pochi fili di cotone
3)bagna quel che è rimasto del cotton fioc e poi asciugalo delicatamente sullo scottex
4)passa quello che resta del cotton fioc sulla parte interessata, sfiorando letteralmente la plastica
5) non ti preoccupare se alla prima passata non si vede nulla, devi farne due o tre sempre nello stesso senso della colatura
in questo modo i piccolissimi fili di cotone sfilacciati, rendono perfettamente in scala le colature. Fammi sapere fai una prova!
2) prendi un cotton fioc e sfilaccialo sulla punta, devi quasi farlo rimanere con pochi fili di cotone
3)bagna quel che è rimasto del cotton fioc e poi asciugalo delicatamente sullo scottex
4)passa quello che resta del cotton fioc sulla parte interessata, sfiorando letteralmente la plastica
5) non ti preoccupare se alla prima passata non si vede nulla, devi farne due o tre sempre nello stesso senso della colatura
in questo modo i piccolissimi fili di cotone sfilacciati, rendono perfettamente in scala le colature. Fammi sapere fai una prova!

W.I.P. P-47D Razorback

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore
Albert Einstein
- gian marco
- Super Extreme User
Madd 22 ha scritto:fai così:
tecnica piuttosto interessante,ma l'olio intendi colore ad olio? deve essere diluito o preso direttamente dal tubetto?

- Madd 22
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala. - Aerografo: si
- colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Luca
certo olio in tubetto e diluito con enamel laquerel. Quanto diluire è a tua discrezione.. dipende da quanto hai la mano pesante

W.I.P. P-47D Razorback

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore
Albert Einstein
- denis
- Highlander User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- scratch builder: si
- Nome: Denis
ciao
io invece ho ultimamente sperimentato la ccosidetta puntinatura, io l'ho fatta su lucido ma secondo me viene meglio su opaco.preticamente con un pennellino piccolissimo fai dei puntini con il colore ad olio da dove deve partire la colaturadirettamente da tubetto e poi con un pennello piatto umido di olio di lino sintetico(il diluente specifico dei colori ad olio)tiri il colore,ovviamente ti viene una linea sottile ma marcata, se vuoi sfumare ripassa con il pennello piatto.questo per olio carburante e varie "colature grasse", per il resto credo siano meglio le polveri che comunque non ho mai usato, ma sembrano propio fighe!
io invece ho ultimamente sperimentato la ccosidetta puntinatura, io l'ho fatta su lucido ma secondo me viene meglio su opaco.preticamente con un pennellino piccolissimo fai dei puntini con il colore ad olio da dove deve partire la colaturadirettamente da tubetto e poi con un pennello piatto umido di olio di lino sintetico(il diluente specifico dei colori ad olio)tiri il colore,ovviamente ti viene una linea sottile ma marcata, se vuoi sfumare ripassa con il pennello piatto.questo per olio carburante e varie "colature grasse", per il resto credo siano meglio le polveri che comunque non ho mai usato, ma sembrano propio fighe!
- matteo5185
- Modeling Time Super User
- colori preferiti: tamiya e lifecolor
- Nome: Matteo
quale colore ad olio consigliate per realizzare le macchie di olio?
grazie a tutti!!!
grazie a tutti!!!
"...proviamoci!"
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
usa un mix di Van Dyck e nero (alla fine i colori più utilizzati)... così simuli anche il tono marroncino dell'olio.matteo5185 ha scritto:quale colore ad olio consigliate per realizzare le macchie di olio?
grazie a tutti!!!
- matteo5185
- Modeling Time Super User
- colori preferiti: tamiya e lifecolor
- Nome: Matteo
grazie starfighter!!
sono stato alla fiera model expo di Novegro lo scorso week end, sarebbe bello potervi conoscere !!
sono stato alla fiera model expo di Novegro lo scorso week end, sarebbe bello potervi conoscere !!
"...proviamoci!"