Mustang P51D 1/48 da Kit Tamiya
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Mustang P51D 1/48 da Kit Tamiya
Ciao a tutti , come suggeritomi nella sezione presentazioni ho deciso di aprire un WIP sul mio primo modello un Mustang P51D 1/48 da Kit Tamiya.
Si tratta di una realizzazione tutta da kit (prima devo imparare a fare cose decenti con il contenuto del kit) con colorazione Natural metal.
Al momento dell'apertura di questo post ho già realizzato gli interni unito la fusoliera e passato alla verniciatura per cui diciamo che sarà un WIP sulla colorazione Natural Metal Finish, posa delle decal ed invecchiamento.
Per i colori ho usato il tamiya X11 diluito al 50% e aerografato direttamente sul fondo di plastica (senza primer) poi attese 4 ore lucidato con panno di lana per togliere la grana più grossa.
Attese 24 ore ho mascherato alcuni pannelli con il nastro tamiya e il nastro Tesa precision poi ho passato sopra una leggera mano di Tamiya XF16 + goccia di Tamiya X1, atteso 4 ore e lucidato con panno di lana.
Altre zone solo con tamiya XF16 (flaps) , sempre atteso 4 ore e lucidato.
Avrei voluto iniziare subito con gli alclad ma ho avuto paura della puzza che tutti dicono che fanno.
Stasera faccio delle foto e le posto, intanto stavo meditando se usare la Livax 20 (la future non la posso reperire) per sigillare prima delle decal e degli oli. Confesso che data la totale inesperienza ho il terrore di : Rovinare l'aspetto metallico, coprire troppo le incisioni, e che possa rovinare le vernici Tamya.
Inoltre confesso di avere il terrore di posare le decal, tanto da meditare di areografare le insegne direttamente sul modello, ho fatto un esperimento (con decal cartograf e mr.mark softer) e devo dire che non ho la più vaga idea di come alcuni di voi riescano a posare le decal con una aderenza talmente perfetta sui pannelli e rivetti da farle sembrare verniciate, inoltre come si desatura una decal su un modello Natural metal ??
Ogni vostro consiglio sarà preziosissimo per un "niubbo" come me .
Grazie a tutti.
Leo.
Si tratta di una realizzazione tutta da kit (prima devo imparare a fare cose decenti con il contenuto del kit) con colorazione Natural metal.
Al momento dell'apertura di questo post ho già realizzato gli interni unito la fusoliera e passato alla verniciatura per cui diciamo che sarà un WIP sulla colorazione Natural Metal Finish, posa delle decal ed invecchiamento.
Per i colori ho usato il tamiya X11 diluito al 50% e aerografato direttamente sul fondo di plastica (senza primer) poi attese 4 ore lucidato con panno di lana per togliere la grana più grossa.
Attese 24 ore ho mascherato alcuni pannelli con il nastro tamiya e il nastro Tesa precision poi ho passato sopra una leggera mano di Tamiya XF16 + goccia di Tamiya X1, atteso 4 ore e lucidato con panno di lana.
Altre zone solo con tamiya XF16 (flaps) , sempre atteso 4 ore e lucidato.
Avrei voluto iniziare subito con gli alclad ma ho avuto paura della puzza che tutti dicono che fanno.
Stasera faccio delle foto e le posto, intanto stavo meditando se usare la Livax 20 (la future non la posso reperire) per sigillare prima delle decal e degli oli. Confesso che data la totale inesperienza ho il terrore di : Rovinare l'aspetto metallico, coprire troppo le incisioni, e che possa rovinare le vernici Tamya.
Inoltre confesso di avere il terrore di posare le decal, tanto da meditare di areografare le insegne direttamente sul modello, ho fatto un esperimento (con decal cartograf e mr.mark softer) e devo dire che non ho la più vaga idea di come alcuni di voi riescano a posare le decal con una aderenza talmente perfetta sui pannelli e rivetti da farle sembrare verniciate, inoltre come si desatura una decal su un modello Natural metal ??
Ogni vostro consiglio sarà preziosissimo per un "niubbo" come me .
Grazie a tutti.
Leo.
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Re: Mustang P51D 1/48 da Kit Tamiya
Bene Leo!
Rispondendo alle tue domande, cominciamo col fatto che il primer (o vernice di fondo) và sempre passato per due motivi: il primo perchè così ti rendi conto se le varie stuccature non presentano difetti, e secondo per un'ottima base per la vernice finale.
Una volta stesa la vernice metal, cerca di giocare su qualche pannello con un metal più scuro dell'X-11; Ti consiglio di leggerti l'articolo sul Mirage di Max Pitchup, dove spiega la verniciatura con colori metallizzati Tamiya e le varie fasi di invecchiamento.
Prima della stesura delle decals spruzza il buon Gunze H20 (lucido) poi posa le decals e per farle attecchire meglio usa come hai detto il mark softer gunze; aiutati con la punta di uno stuzzicadenti se le decals hanno difficoltà ad inserirsi tra le linee delle pannellature, ma senza esagerare. Se vuoi desaturare le decals, a pressione bassissima e con un grigio chiaro diluitissimo, spruzzaci sopra (senza sbordare preferibilmente) e senza esagerare! Una volta fatto questo e "lavato" per bene (sempre come da articolo), sigilla il tutto col trasparente opaco e il gioco è fatto!
Poi un'altra cosa: foto, foto, foto, foto
Ciao e B(u)onomodellismoVox a te
Rispondendo alle tue domande, cominciamo col fatto che il primer (o vernice di fondo) và sempre passato per due motivi: il primo perchè così ti rendi conto se le varie stuccature non presentano difetti, e secondo per un'ottima base per la vernice finale.
Una volta stesa la vernice metal, cerca di giocare su qualche pannello con un metal più scuro dell'X-11; Ti consiglio di leggerti l'articolo sul Mirage di Max Pitchup, dove spiega la verniciatura con colori metallizzati Tamiya e le varie fasi di invecchiamento.
Prima della stesura delle decals spruzza il buon Gunze H20 (lucido) poi posa le decals e per farle attecchire meglio usa come hai detto il mark softer gunze; aiutati con la punta di uno stuzzicadenti se le decals hanno difficoltà ad inserirsi tra le linee delle pannellature, ma senza esagerare. Se vuoi desaturare le decals, a pressione bassissima e con un grigio chiaro diluitissimo, spruzzaci sopra (senza sbordare preferibilmente) e senza esagerare! Una volta fatto questo e "lavato" per bene (sempre come da articolo), sigilla il tutto col trasparente opaco e il gioco è fatto!
Poi un'altra cosa: foto, foto, foto, foto


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"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)



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- Takaya74
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Re: Mustang P51D 1/48 da Kit Tamiya
Quoto!!!
Foto, foto, foto, foto..... sono molto curioso.
Inoltre aggiungo che se devo fare un aereo che ha decal rotonde io le faccio sempre ad aerografo, se riesci a fare un lavoro preciso il risultato è impareggiabile!
Foto, foto, foto, foto..... sono molto curioso.
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L'esperienza è quello che ottieni, quando non ottieni quello che desideri.


- pkna1969
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Re: Mustang P51D 1/48 da Kit Tamiya
Non ho primerizzato per non "consumarmi" le pannellature incise , visto che pensavo di lucidarlo con la livax 20 prima delle decals, e quindi risparmiarsi lo spessore di un primer non mi sembrava una cattiva idea e devo dire che la resa è stata buona, considerato che grazie all'uso della colla liquida tamiya e carta 1200-2000 lo stucco non l'ho dovuto neppure aprire.
Si ho preso coraggio ad usare i tamiya dopo aver visto proprio il Mirage di Max Pitchup, sino ad allora ero convinto che avrei dovuto "annusare" gli alclad.
Comunque ad onor del vero la grana più grossa del Tamy x11 viene via meglio in lucidatura a vernice semi-asciutta che per filtraggio, mentre l'XF16 scurito con l'X1 rende meglio che con l' XF1, tutto sommato i Tamy metallizati mi hanno stupito, ne avevo letto tanto male.
Per quanto riguarda il lucido Gunze non saprei dove trovarlo (come tutti i gunze) ma dite che la Livax20 non vada bene? a me sembra che abbia una resa eccellente (gli oli ci corrono sopra come matti , decine di prove su campioncini di plasticard verniciati con tamiya) l'unica vera paura è che adesso questo è il modellino e non un campioncino di plasticard a test.
Dico la verità sin dall'inizio la cosa che mi spaventa di più è la posa delle decal ...
Il kit è questo http://www.aircraftresourcecenter.com/R ... on/00.shtm e la versione che sto realizzando è quella "Short Fuse Sallee” del Capitano Richard E. Turner visibile sulla scatola.
Stasera comunque faccio le foto.
Grazie a tutti, siete gentilissimi
Si ho preso coraggio ad usare i tamiya dopo aver visto proprio il Mirage di Max Pitchup, sino ad allora ero convinto che avrei dovuto "annusare" gli alclad.
Comunque ad onor del vero la grana più grossa del Tamy x11 viene via meglio in lucidatura a vernice semi-asciutta che per filtraggio, mentre l'XF16 scurito con l'X1 rende meglio che con l' XF1, tutto sommato i Tamy metallizati mi hanno stupito, ne avevo letto tanto male.
Per quanto riguarda il lucido Gunze non saprei dove trovarlo (come tutti i gunze) ma dite che la Livax20 non vada bene? a me sembra che abbia una resa eccellente (gli oli ci corrono sopra come matti , decine di prove su campioncini di plasticard verniciati con tamiya) l'unica vera paura è che adesso questo è il modellino e non un campioncino di plasticard a test.
Dico la verità sin dall'inizio la cosa che mi spaventa di più è la posa delle decal ...
Il kit è questo http://www.aircraftresourcecenter.com/R ... on/00.shtm e la versione che sto realizzando è quella "Short Fuse Sallee” del Capitano Richard E. Turner visibile sulla scatola.
Stasera comunque faccio le foto.
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Re: Mustang P51D 1/48 da Kit Tamiya
fai molta attenzione con le decals, le decals tamiya sono pessime
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Re: Mustang P51D 1/48 da Kit Tamiya
L'unica cera che la si conosce in tutto e per tutto per i nostri scopi è la Future; per le altre non saprei, bisogna che ti risponda qualcuno che l'ha già usata!pkna1969 ha scritto:Per quanto riguarda il lucido Gunze non saprei dove trovarlo (come tutti i gunze) ma dite che la Livax20 non vada bene?

Prova a reperire i gunze che sono ottimi
Foto foto foto foto foto foto.........


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Re: Mustang P51D 1/48 da Kit Tamiya
Ciao Leo,
piacere di leggere un tuo WIP qui sul forum! in attesa di foto del tuo Mustang per poterci regolare e consigliarti meglio, posso dirti che i Tamiya "metallizzati" (tra virgolette perchè non sono dei veri e propri colori metallizer, anzi...) non hanno una finitura realistica come possono avere gli ALCLAD che hai citato. Anche lucidandoli rimangono sempre "farinosi"...
Certo che ti sei scelto un bel soggetto impegnativo per iniziare! già la finitura Natural Metal spaventa chiunque... anche le molte decal non ti agevolano molto il compito. Per prima cosa, clama e sangue freddo... mai correre troppo (questo vale per il modellismo in generale), sopratutto con le decal. Se ne strappi o ne rovini una potresti compromettere il lavoro di mesi.
Le tamiya non sono certo decalcomanie facili da trattare... diciamo pure che la loro qualità non è come quella dei set aftermarket (Afterburner, TwoBobs ecc. ecc.) che sono stampate su supporti più sottili e su film più morbidi che reagiscono bene ai liquidi emollienti.
In questo post trovi un pò di info sulle differenze e sull'utilizzo dei vari Micro Sol e Set o Mr. Decal Softner della Gunze... l'avevi già letto?
Mr Decal Softer
Liquidi per decal: come usarli per non avere scherzi
La Livax, personalmente, non l'ho mai usata ma Kit (un altro utente del forum) l'ha sperimentata giungendo alla conclusione che, come trattamento per tettucci e trasparente lucido può andare ma la Future sicuramente la batte in tutti i sensi.
Se non erro, Kit preferisce comunque usare i trasparenti della Gunze e della Tamiya sui modelli... credo per problemi di ingiallimento della Livax. Senti lui cosa dice... magari legge il post e ti risponde.
Al negozio dove ti rifornisci, non trovi anche il lucido (sempre Tamiya)? io lo uso regolarmente e, per me, è ottimo... senza usare cere miracolose o alchimie strane!
Per ultimo voglio dirti che se non ci provi non acquisisci le tecniche e le capacità che servono per migliorare. Il modellimo è una continua sperimentazione per come la vedo io... magari il primo ti viene male, il secondo così e così... ma con il terzo otterrai già un buon risultato!
piacere di leggere un tuo WIP qui sul forum! in attesa di foto del tuo Mustang per poterci regolare e consigliarti meglio, posso dirti che i Tamiya "metallizzati" (tra virgolette perchè non sono dei veri e propri colori metallizer, anzi...) non hanno una finitura realistica come possono avere gli ALCLAD che hai citato. Anche lucidandoli rimangono sempre "farinosi"...
Certo che ti sei scelto un bel soggetto impegnativo per iniziare! già la finitura Natural Metal spaventa chiunque... anche le molte decal non ti agevolano molto il compito. Per prima cosa, clama e sangue freddo... mai correre troppo (questo vale per il modellismo in generale), sopratutto con le decal. Se ne strappi o ne rovini una potresti compromettere il lavoro di mesi.
Le tamiya non sono certo decalcomanie facili da trattare... diciamo pure che la loro qualità non è come quella dei set aftermarket (Afterburner, TwoBobs ecc. ecc.) che sono stampate su supporti più sottili e su film più morbidi che reagiscono bene ai liquidi emollienti.
In questo post trovi un pò di info sulle differenze e sull'utilizzo dei vari Micro Sol e Set o Mr. Decal Softner della Gunze... l'avevi già letto?
Mr Decal Softer
Liquidi per decal: come usarli per non avere scherzi
La Livax, personalmente, non l'ho mai usata ma Kit (un altro utente del forum) l'ha sperimentata giungendo alla conclusione che, come trattamento per tettucci e trasparente lucido può andare ma la Future sicuramente la batte in tutti i sensi.
Se non erro, Kit preferisce comunque usare i trasparenti della Gunze e della Tamiya sui modelli... credo per problemi di ingiallimento della Livax. Senti lui cosa dice... magari legge il post e ti risponde.

Al negozio dove ti rifornisci, non trovi anche il lucido (sempre Tamiya)? io lo uso regolarmente e, per me, è ottimo... senza usare cere miracolose o alchimie strane!

Per ultimo voglio dirti che se non ci provi non acquisisci le tecniche e le capacità che servono per migliorare. Il modellimo è una continua sperimentazione per come la vedo io... magari il primo ti viene male, il secondo così e così... ma con il terzo otterrai già un buon risultato!

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Re: Mustang P51D 1/48 da Kit Tamiya
Allora eccovi alcune foto (siate clementi è il primo che faccio)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Mantels
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Re: Mustang P51D 1/48 da Kit Tamiya
Accidenti sembra un ottimo lavoro!!! Complimenti davvero! 

- Kit
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Re: Mustang P51D 1/48 da Kit Tamiya
Ciao Pkna...leggendo l'apertura della discussione, mi ero fatto l'idea di un modellista alle prime armi, invece dalle foto postate mi sembra che te la cavi più che bene...
. Riguardo il Livax l'ho provato come trasparente come ho provato la Future sempre come trasparente, e sinceramente ne l'uno nè l'altra mi hanno pienamente soddisfatto...considero anche io trasparenti "modellistici" nati per questo hobby migliori allo scopo. Per i vetrini il discorso cambia notevolmente in questo caso la Future rimane insuperabile ma il Livax ci si avvicina molto, ma magari è solo una questione di mano per cui ti consiglio di fare delle prove e se la cera ti soddisfa meglio. In questo caso sia il Livax sia la Future si spruzzano perfettamente con l'aerografo senza bisogno di diluizione (lo sono anche troppo di suo), non ho notato problemi di ingiallimento, quelli me li ha dati lo smalto trasparente opaco Humbrol che ho definitivamente escluso dai miei materiali.
