Nuove Patch MINI GB 2025 e GB 2026 da mettere in firma! QUI e QUI!
💥💥Group Build MADE IN UK 2026/2027:SEZIONE APERTA! QUI!💥💥

Problema copertura col bianco opaco..

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

kevinpirola
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Che Genere di Modellista?: Modellista In erba
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: Musica senza confini
Nome: Gianmarco
Contatta:

Problema copertura col bianco opaco..

Messaggio da kevinpirola »

Ho iniziato con due vecchio aim54 che vorrei fare nella versione A per usarli su un F14A che ho in cantiere.

Metto delle foto vorrei sapere la vostra opinione... io non sono molto convinto.

Ho usato un H11 diluito con X20A della tamiya in proporzione 7 a 3 (7 gocce di diluente 3 colore)

Pressione del compressore minore di 1bar circa 0.8

Duse da 0.6

I missili in questione sono stati sverniciati da uno strato di acrilico dato a pennello e sulla parte posteriore era rimasto uno strato di smalto sempre dato a pennello, l'alcool ovviamente ha tolto solo l'acrilico, quindi la parte posteriore è rimasta parzialmente colorata sebbene con una carta abrasiva a grana fine abbia cercato di livellare eventuali segni di pennello. La parte da dopo le alette alla punta invece era completamente sverniciata (levigata in parte per togliere lo smalto) e ripannellata.

Quello che ho notato è che ho fatto una fatica pazzesca ad ottenere copertura e, secondo me, per arrivare a questo bianco (che pure non è del tutto bianco) ho dovuto raggiungere uno spessore che in alcuni punti (vedi foto) ha appiattito le pannellature... infatti per far sì che la metà anteriore e quella posteriore avessero lo stesso colore e non si notasse davanti il grigio di fondo e dietro il giallino del bianco vecchissimo ho dovuto continuare d aerografare per quasi 1 ora.... in piu ho usato 3 serbatoi dell'aerografo (piccoli).

Le incisioni vicino al radome sono le prime in assoluto, senza colore sembravano perfette...

Secondo voi quale puo essere il problema?
Ho iniziato con la duse grande perche ho pensato che sarebbe stato piu facile nebulizzare il colore, forse mi sbaglio?

Da vicino vicino con la pressione specificata posso arretrare pochissimo il grilletto senza ottenere lo spidering sul pezzo, stando piu lontano ho poca precisione...

Ho provato a diminuire la pressione ma ottenevo molto sputtering e gocce troppo grosse, aumentando la nebulizzazione era più facile ma dovevo stare molto piu distante.

La diluizione è quella consigliata, sono arrivato però a pensare che per poche quantità il colore non si sciogliesse in maniera uniforme ( stiamo parlando che mettevo 35/42 gocce di diluente e 15/18 di colore, riempiendo circa 3/4 del serbatoio piccolo dell'aerografo. La boccetta inoltre, nuova mai aperta, ha almeno 10 anni e si era separata quindi ho passato una mezz'ora a mescolare e agitare, per essere sicuro di aver buon colore.

Fatemi sapere cosa ne pensate piu tardi se riesco metto una foto anche del manometro del compressore. L'aerografo è un paasche vsr-2w

P.s. credo che a questo punto metterei l'argomento nella sezione verniciatura...

Ecco la foto del manometro
Buon modellismo
Gianmarco
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Re: Problema copertura col bianco opaco..

Messaggio da Starfighter84 »

kevinpirola ha scritto: 31 marzo 2026, 11:31 Secondo voi quale puo essere il problema?
Molteplici... prima di tutto, il pezzo doveva essere pulito e tutta la vecchia vernice eliminata.
la diluizione è corretta.. a meno che l'aerografo non abbia problemi (cosa che mi sento di escludere), il problema potrebbe essere il compressore.

Il manometro, essenzialmente, non ti dà indicazioni precise perchè il fondo scala è troppo ampio; sarebbe utile sostituirlo con uno graduato al massimo fino a 2,5 bar.
Inoltre, la regolazione della pressione l'hai eseguita tenendo premuto il grilletto e facendo uscire aria dal puntale dell'aerografo?
Se no, hai regolato la pressione in uscita dal compressore... non quella in uscita dallo strumento. Quindi potrebbe essere stata nettamente inferiore (e si spiegherebbe il motivo per cui vedi goccioline e "sputacchi" di vernice).
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
kevinpirola
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Contatta:

Sicuramente il problema di sverniciatura incide, tieni conto, tuttavia che è solo sul posteriore mentre il fusto anteriore è stato sverniciato, cartavetrato e lucidato, inoltre ho rifatto pannellature e ho sgrassato con isopropilico.

Ti confermo inoltre che la pressione del compressore l'ho regolata su quella di esercizio (aeropenna connessa e grilletto schiacciato) e non quella statica, sebbene tra le due ci sia si e no 0.1 bar di differenza.

Il compressore ha un serbatoio di qualche litro quindi mi sento di escludere il pre regolatore di pressione, si attacca e stacca con una ridotta frequenza.

Devo trovare un manometro allora, credo che lo metterò in parallelo a quello che ho, cosi se mi dovesse servire di spruzzare ad alte pressioni lo posso fare senza distruggerlo, solo che non ho idea di dove si possa trovare, leroy merlin puo averlo? Super hobby vende tutto il blocco completo...

Le foto come ti sembrano? Sei d'accordo che il risultato non è soddisfacente?
Buon modellismo
Gianmarco
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Contatta:

Sistema la pressione e riprova, ma parti da zero per capire cosa succede variando i parametri.
Inoltre, non devi tentare una copertura immediata spruzzando quantità industriali di vernice... i pigmenti opachi, con quelle diluizioni, asciugano con pochissimo ed è meglio stendere mani leggere e veloci invece di insistere con poche e pesanti.
Dai una mano, attendi un minuto... un'altra mano... un altro minuto....
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
kevinpirola
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Contatta:

Si è quello che ho fatto, per quello ci ho messo un'ora abbondante...

Cosa mi devo aspettare di vedere di diverso?
Buon modellismo
Gianmarco
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Contatta:

kevinpirola ha scritto: 31 marzo 2026, 14:46 Cosa mi devo aspettare di vedere di diverso?
Che a pressioni settate meglio non vi siano "sputacchi" o goccioline... se continuano a presentarsi, alza leggermente la pressione fino a 1 bar almeno. Regolarla con precisione è impossibile.

Immagine Immagine

kevinpirola
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Contatta:

Ma in realtà sputacchiamenti e goccioline li avevo solo abbassando molto, a 0.8/1 sembrava apposto, solo che stando a circa 3cm dal pezzo potevo tirare indietro la doppia azione di pochissimo prima di rischiare di avere ragni di colatura...

Sei troppo vicino, per coperture così ampie allontanati a 10 cm circa.
Buon modellismo
Gianmarco
Aquila1411
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Club/Associazione: Modelingtime
Nome: Andrea

Messaggio da Aquila1411 »

kevinpirola ha scritto: 31 marzo 2026, 15:20 Ma in realtà sputacchiamenti e goccioline li avevo solo abbassando molto, a 0.8/1 sembrava apposto, solo che stando a circa 3cm dal pezzo potevo tirare indietro la doppia azione di pochissimo prima di rischiare di avere ragni di colatura...

Sei troppo vicino, per coperture così ampie allontanati a 10 cm circa.
Oltre alle info che ti ha dato Valerio mi sento di dire che quello che hai appena descritto è dovuto ad una duse troppo grande. Mi pare di aver capito che stai usando una 0.6, non hai una 0.3?
I parametri che ti stanno consigliando infatti sono ideali con duse da 0.3, se è più grande le cose cambiano e bisogna trovare un bilanciamento ideale tra tutti parametri diverso.
kevinpirola
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Contatta:

Credo che sia una duse da 0.25 se non sbaglio. Io, forse sbagliando, pensavo che fosse piu difficile da usare
Buon modellismo
Gianmarco
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Ah no, questa cosa della 0,6 me l'ero persa... enorme, da evitare!

Immagine Immagine

Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”