MINI GB 2025/26 di MT -VOTAZIONE APERTA!CLICK QUI!
Discord20 "Endor Patrol" - StarWars Speeder Biker - Picchiatello71
Moderatore: Starfighter84
- Picchiatello71
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Umile Modellista Hobbista.. prediligo soggetti sci-fi e robottoni anni 80 :-)
- Aerografo: si
- colori preferiti: gunze
- scratch builder: no
- Nome: David
- Picchiatello71
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Umile Modellista Hobbista.. prediligo soggetti sci-fi e robottoni anni 80 :-)
Re: Discord20 "Endor Patrol" - StarWars Speeder Biker - Picchiatello71
Off Topic
PS.FreestyleAurelio ha scritto: 13 settembre 2020, 15:27 Esatto, sono ottimi per questi effetti includendo anche le sbiaditure e aloni vari da applicare su basi opache; se qualcosa dovrai correggerlo, basterà che usi la gomma matita per rimuovere il 90% del pigmento applicato.
Per precisazione..
la mia domanda era nata perchè ieri sul tubo avevo trovato questo video... che ovviamente mi aveva messo ulteriori dubbi in testa
https://www.youtube.com/watch?v=dH0sPbnzrFQ
PPS.
Aurelio, aggiungo un ultima domanda....
- e i kit weathering effect della tamiya (quelle tipo trucchi da donna) , li posso considrare polveri derivate da pigmenti, sono utilizzabili escluvamente come i pastelli/gessetti di cui sopra?
..ovviamente intendo questi :

Grazie
- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- scratch builder: si
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
I weathering set tamiya li trovo ottimi ma al pari dei pastelli da artista che hai mostrato nella pagina precedente. Altro prodotto simile a questi due sono i panpastel. Questi ultimi hanno una pigmentazione ancora più elevata e li trovo a dir poco eccezionali.
Ho visto il video e puoi ottenere risultati simili senza tritarli perché i pastelli da artista, se di tipo "soft" hanno già una buona pigmentazione che lascia il segno sulle superfici.
I pigmenti modellistici da mescolare a leganti per riprodurre il fango sono differenti da questi prodotti.
Ho visto il video e puoi ottenere risultati simili senza tritarli perché i pastelli da artista, se di tipo "soft" hanno già una buona pigmentazione che lascia il segno sulle superfici.
I pigmenti modellistici da mescolare a leganti per riprodurre il fango sono differenti da questi prodotti.
- Picchiatello71
- Knight User
Ti ringrazio molto Aurelio, mi hai chiarito tanti dubbi.
Bene, allora prenderò da provare qualche pigmento "Mig" cosi da farmi un idea sugli strumenti in mio possesso!
Ciao!!!
- (mi son letto tutta la tua recensione sui 2 tamiya flat e semigloss... mi è stata utilissima, (infatti prenderò il semi gloss !!)..thanx !!)
Bene, allora prenderò da provare qualche pigmento "Mig" cosi da farmi un idea sugli strumenti in mio possesso!
Ciao!!!
- (mi son letto tutta la tua recensione sui 2 tamiya flat e semigloss... mi è stata utilissima, (infatti prenderò il semi gloss !!)..thanx !!)
- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Figurati.Picchiatello71 ha scritto: 14 settembre 2020, 9:46 Ti ringrazio molto Aurelio, mi hai chiarito tanti dubbi.
Ciao!!!
Sappi che queste polveri da modellismo hanno poca scrivibilità a secco e quindi sono poco pigmentati ma vanno bene come filler per questi scopi meno nobili.
Guarda anche questo tutorial:
https://modelingtime.com/forum/viewtopi ... 54&t=15985
Come altro prodotto finale ti stra consiglio i clear della Mr.Paint.
- Picchiatello71
- Knight User
Ok.. per filler quindi intendi riempitivo..tipo effetto melma? giusto x fare un esempioFreestyleAurelio ha scritto: 14 settembre 2020, 10:35 Sappi che queste polveri da modellismo hanno poca scrivibilità a secco e quindi sono poco pigmentati ma vanno bene come filler per questi scopi meno nobili.
...e pensi che non lo avevo gia scovato?????FreestyleAurelio ha scritto: 14 settembre 2020, 10:35 Guarda anche questo tutorial:
https://modelingtime.com/forum/viewtopi ... 54&t=15985

visto e salvato tra i preferiti !!!

OK !FreestyleAurelio ha scritto: 14 settembre 2020, 10:35 Come altro prodotto finale ti stra consiglio i clear della Mr.Paint.
..intanto, grazie ai buoni consigli di Valerio ho fatto scorta del clear tamiya ..appena terminerà proverò anche questo mrPaint, di certo!
Ciao!!

- FreestyleAurelio
- L'eletto
EsattoPicchiatello71 ha scritto: 14 settembre 2020, 10:46Ok.. per filler quindi intendi riempitivo..tipo effetto melma? giusto x fare un esempioFreestyleAurelio ha scritto: 14 settembre 2020, 10:35 Sappi che queste polveri da modellismo hanno poca scrivibilità a secco e quindi sono poco pigmentati ma vanno bene come filler per questi scopi meno nobili.
- Picchiatello71
- Knight User
- nannolo
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove. - Aerografo: si
- Club/Associazione: acm ModelingTime
- Nome: andrea
Un consiglio in generale per i diorami... prima di procedere con effetti troppo marcati che non siano sporco o ruggine del mezzo in genere, aspetta di definire il contesto del diorama. Normalmente, a parte i tipici segni di usura e sporco , la passata di invecchiamento/zozzeria la faccio a basetta finita. Ad es. potresti usare un tipo di terra diversa da quella della basetta e quindi fuori luogo o renderti conto che alcuni effetti sarebbero stati meglio in un altro punto in base alla posizione del mezzo. Ho visto basette bellissime con modelli bellissimi ma che alla fine non ci azzeccavano nulla uno con l'altro.
La fase di integrazione del modello e' importantissima.
La fase di integrazione del modello e' importantissima.

Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.
Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)
Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

" Come furia per l'anguria !!! " 
Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)
Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

- Picchiatello71
- Knight User
Grazie Mille Andrea !!!!!
I pegmenti, era tanto che li volevo provare, e son comunque contento di averli finalmente presi
..... ma effettivamente mi hai fatto notare una cosa importante..
sinceramente confesso che non l'avevo considerata !!
Ne terrò sicuramente conto!
Grazie ancora!!!
I pegmenti, era tanto che li volevo provare, e son comunque contento di averli finalmente presi

sinceramente confesso che non l'avevo considerata !!
Ne terrò sicuramente conto!
Grazie ancora!!!