Grumman F6F-5 Hellcat - Eduard 1/48 - La sfortuna non ha mai fine...

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Giampiero
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya
scratch builder: no
Nome: Giampiero

Re: Grumman F6F-5 Hellcat - Eduard 1/48 - La sfortuna non ha mai fine...

Messaggio da Giampiero »

Sì, allora anche a me lo mandarono contestualmente ad un ordine che io stavo già facendo. Se non hai fretta, quando potrai, fai un ordine così lo inseriscono.

Saluti
Giampiero
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Seby
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian

Re: Grumman F6F-5 Hellcat - Eduard 1/48 - La sfortuna non ha mai fine...

Messaggio da Seby »

Su due piedi non riesco a trovarti un manuale per termoformare, alcuni vecchi link che avevo salvato non funzionano o hanno perso le immagini (qui una pagina interessante https://mab.forumfree.it/m/?t=70319007)

Praticamente puoi prendere un pezzo che ti si é rotto e farne un calco. Io l'ho fatto una sola volta giusto per prova e devo dire che sono riuscito a risolvere (e questo ti assicura che chiunque ci può riuscire...). Il mio problema era una calotta di un modellino die cast che si era fessurata a causa di una caduta.

In breve ti serve un barattolo di vetro con coperchio metallico dalla bocca larga, un foglio trasparente di plastica tipo acetato, flessibile, e una fonte di calore come la pistola termica (io ho usato un semplice asciugacapelli).

1 ritaglia il tondo superiore del coperchio così che rimanga solo la parte filettata che avvita.
2 fai un tondo di acetato del diametro leggermente più grande del foro che hai fatto sul coperchio.
3 metti il tondo sulla bocca del barattolo e tienilo fermo con il coperchio, avvitandolo. Ora hai una sorta di tamburo diciamo
4 scalda l'acetato con la pistola term o il phon finché non assume l'aspetto come di alcune onde
5 premi il pezzo fessurato sulla superficie, come a infilarlo nel barattolo
6 finito.

Molto facile ed economico.

Problemi che potresti avere
1 il pezzo ottenuto é più grande dell'originale dello spessore del foglio acetato. Se vuoi la perfezione prima dovresti creare il "timbro" riempiendo il pezzo di qualcosa che si indurisce e poi usare quello
2 potresti avere difficoltà a premere il pezzo fino in fondo, immagina di avere una sorta di timbro. Meglio farsi un manico, con una matita fissata con una palla di plastilina
3 se il pezzo originale é delicato potresti rischiare di romperlo
4 nei casi 1 e 3 perdi il pezzo originale. Poco male se cmq lo vuoi buttare.

Vantaggi
1 costo zero
2 puoi anche fartene più di una copia
3 ci vogliono 5 minuti
4 é facile
5 risolvi un problema che altrimenti sarebbe irresolvibile (nel mio caso, i die cast non hanno ricambi) o costoso
6 soddisfazione, la voglio mettere
Rispondi

Torna a “Under Construction”