JU 87 B-2 STUKA dal kit Italeri 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio

Re: JU 87 B-2 STUKA dal kit Italeri 1/48

Messaggio da fabio1967 »

Ciao Mattia, anche secondo me le tinte che hai usato non sono esatte. Peccato, perchè il lavoro che hai fatto sui colori è splendido. Dai che sei ancora in tempo a rimediare :-oook

Saluti
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
mattia_eurofighter
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48, Principalmente Jet moderni, ogni tanto mi concedo qualche elica WWII... da quest' anno (2018) vorrei provare ogni tanto qualcosa in 1/32
colori preferiti: Gunze, Tamiya,Citadel
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Mattia
Contatta:

Messaggio da mattia_eurofighter »

innanzi tutto grazie a tutti, in effetti ho postato le foto per ricevere delle dritte e devo ammettere che ne ho ricevute più del previsto! :) grazie!
SPILLONEFOREVER ha scritto:La mimetica superiore (a parte la fedeltà dei colori che non sono in grado di valutare) e l'invecchiamento che hai ottenuto invece mi piacciono moltissimo :-oook :-oook
:)
ciao guido, si sotto è ancora da finire...quella è solamente la base, i pannelli più scuri alla fine andranno a scomparire al 90%, non credo nemmeno che si vedranno più alla fine tra luciso, post e lavaggi! ;)
Uanca ha scritto:Ciao Mattia, in effetti nei colori che hai utilizzato mi sa che c'è qualcosa che non va :roll: . Dalla livrea che hai postato all'inizio mi pare si tratti di un classico RLM 70/71 (gunze H-65/H-64) con superfici inferiori in RLM 65 (gunze H-67), secondo alcuni questi colori della gunze non sono azzeccati al 100 per 100, ma rimangono a mio avviso un'ottima base di partenza :) . Esisteva in effetti uno schema grigio e verde, con lo 02 (il colore degli interni) al posto del 70, ma era utilizzato sui 109, non credo sullo Stuka, in attesa di altri pareri ti saluto, Uanca
si, devo ricontrollare tutto da capo...non ne so molto di colori luftwaffe, credo che colgo l'occasione per studiarmi bene gli RLM così che con il prossimo non faccio errori del genere! ;)
stasera ci lavoro un po,scatto qualche foto e le posto... è ora di metterlo in vetrina questo stuka, è 5 mesi che sta fermo cosìì!
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Era ora che lo riprendessi sto Stuka!!

I colori delle superfici superiori non mi convincono molto neanche a me... ma fai presto a correggerli. Che colori hai usato? la "panza", invece, mi piace parecchio... bravo!! ora, magari, stendi delle velature di RLM65 per riportare la tonalità sul classico "azzurrino".... e poi sei a posto! :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
mattia_eurofighter
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48, Principalmente Jet moderni, ogni tanto mi concedo qualche elica WWII... da quest' anno (2018) vorrei provare ogni tanto qualcosa in 1/32
colori preferiti: Gunze, Tamiya,Citadel
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Mattia
Contatta:

Messaggio da mattia_eurofighter »

ciao valè, :) per le superfici superiori ho usato l'H64 gunze (RLM 71) per quello non desaturato per intenderci, invece quello più acceso è il tamiya XF26, che anche per me è proprio lui il problema...ma sempre restando in tema tamiya, poichè di gunze sto ai sgoccioli, sai che colore potrei usare al posto del Deep Green?? :?
per le superfici inferiori ho usato l' XF22 RLM grey tamiya, con il preshading in Xf63 (german Grey) per non scurirlo troppo...i pannelli più scuri sempre in XF22 scurito con del nero! ;) :-oook
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Per l'RLM70 prova con l'XF-27... ma, comunque, andrà un pò corretto! :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Psycho
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Nome: Emanuele

Messaggio da Psycho »

Io per il mio ho usato XF-27 per RLM70, XF-13 per RLM71 e XF-23 per RLM65, i risultati per la parte superiore li vedi QUA, a me non sembra male, considerando poi lavaggi, trasparenti ed effetto scala... :roll:
Animal1978
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: Aerei, Carri, talvolta figurini e navi...
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Andrea, Vallejo
Club/Associazione: shingle anzio
Nome: Pino

Messaggio da Animal1978 »

Ciao Mattia,
Bel modello, abitacolo molto carino...
Per la zona superiore non saprei darti validi sostituti dei gunze, posso solo consigliarti (solo sulla base di gusti personali) di provare ad essere meno "schematico" nelle lumeggiature, non e' detto che al centro di ogni pannello, per piccolo che sia, debba esserci la "lucina". Io personalmente schiarisco le "zone" del velivolo, che possono comprendere anche piu' pannelli, le ombre invece le passo principalmente seguendo l'andamento dei pannelli, ma senza mai essere troppo regolare, alcuni pannelli possono essere piu' sporchi...
La parte inferiore invece, sempre secondo i miei personali gusti, mi sembra FAVOLOSA!!! peccato che gli Stuka sotto fossero rlm65 e non 02...:(
Prova come ti hanno gia' detto con delle mani molto diluite di rlm 65, sarebbe un peccato coprire quello che per me e' un lavoro di pittura eccezionale e che cerchero' di copiarti!!! Ciao!
"THE ONLY EASY DAY WAS YESTERDAY" Motto dei Navy Seals

"IO NON LO FACCIO PERCHE' MI SONO INNAMORATO DELLE VOSTRE CHIAPPETTE BRUTTI STRONZI... E' CHE NON CI TENGO A LASCIARE LA MIA PELLE IN QUALCHE PAESE DEL !A??* SOLTANTO PERCHE' TU NO HABLAS, COMPRENDE?" Tom "GUNNY" Highway
zipper
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
Club/Associazione: IPMS
Nome: Riccardo

Messaggio da zipper »

Ciao,

mi permetto di mettere un mio modello, appena completato, tanto per farti vedere la resa del 70/71 lifecolor. Difficili da dare ma un po' di vetril e retarder e passa la paura. Per me i migliori cromaticamente parlando.
Provare per credere! :-oook
Immagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Bel lavoro!

Un consiglio..se ti girà,per le superfici inferiori un ottimo corrispondente (secondo me il migliore fra tutti) è se non sbaglio l'Humbrol numero 65!Pure se non lo userai provalo..secondo me è qualcosa di veramente eccezionale..e magari ti potra servire :)

saluti
RoB da Messina :-oook
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Mattia,

le discussioni sui colori tedeschi della Seconda Guerra Mondiale saranno sempre infinite. In ogni caso per lo splinter il 70/71 parto sempre da un ricordo di prima mano del prematuramente scomparso Gianni Mantelli che, qualche anno fa, onorava me e gli amici dell'IPMS Bergamo della sua presenza alle nostre riunioni. Ebbene ci disse che il contrasto tra le due tinte, nella maggior parte delle condizioni di luce naturale, era scarsissimo tanto che da una certa distanza i velivoli apparivano monocromatici. Ti direi che i colori visibili nelle foto del 110 di Riccardo mi sembrano azzeccati.

Quanto ad un tentativo di traduzione con il Federal Standard credo che le tinte possano ragionevolmente avvicinarsi a: Anche io attenuerei il post, quindi attendo volentieri i successivi passaggi di verniciatura.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Under Construction”