MINI GB 2025/26 di MT -VOTAZIONE APERTA!CLICK QUI!
Vw Golf GTI 1/8 tuned
Moderatore: Rosario
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- Aerografo: si
- colori preferiti: il verde
- scratch builder: si
- Nome: Max
Re: Vw Golf GTI 1/8 tuned
Ciao
alla fine la conosci più te che un meccanico!
saluti
alla fine la conosci più te che un meccanico!
saluti
- frah2o
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Modellista alle prime armi con velleità di scratch builder e di progettazione e stampa 3d
- Aerografo: no
- Nome: Francesco
Almeno per questa avessi qualche dubbio ho le references direttamente in garage (ne ho 3

- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao
...ehhhh..... anche a ma piacerebbe avere un F104 di "referenza" in garage.
saluti
hai capito

saluti
- frah2o
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Modellista alle prime armi con velleità di scratch builder e di progettazione e stampa 3d
Ancora motore.
Oggi ho terminato il gruppo aspirazione.
Ho aggiunto al corpo farfallato la vite di regolazione del minimo sulla farfalla e eliminato i raccordi del filtro carbone attivi e devo mettere il tubicino che dal corpo farfallato va al regolatore benzina che serve per la valvola di preriscaldo.
Ho poi verniciato il corpo farfallato in flat alluminium e ho reso solidale il corpo al tubo di aspirazione con una vite nascosta. Ho poi rifatto il manicotto dell’aspirazione con la termo andando a prendere il bordino del corpo farfallato.
Ho rifatto da zero il tubo che collega il motorino passo passo al tubo di aspirazione. Forato il motorino e inserito filo di stagno da 1,5 rivestito poi con la termo.
Fascette di alluminio su tutto e infine fissato il tutto definitivamente con anche il rognoso tubo della depressione ad S che dal motorino passo va al collettore di aspirazione.
Ho poi limato via i bulloni stampati e aggiunto bulloni veri da m 1.4 sulla staffa dell’alternatore/occhio di sollevamento motore
Ho poi preso di petto il collettore di scarico (in hachette devono avere dei problemi con questo elemento: alla delta 3 su 4 e al golf 1 su 4).
Il collettore di scarico presenta il condotto rivestito di alluminio che serve a miscelare l’aria calda prelevata dallo scarico all’aria fresca del filtro aria. Tutto questo sparisce con l’adozione del cda e di una sana rimappata all’eprom (Oettinger o Neuspeed nella mia idea)
Mi sono quindi ricostruito i 3 condotti mancanti e li ho saldati al “mono” collettore. Avrei voluto fargli la flangia, ma tra spazio risicato e nervature sul monoblocco era al quanto difficile. Vedró se riesco ad inverntarmi qualcosa lo stesso.
Ora è già più un collettore di scarico che assomiglia un pochino di più alla controparte reale.....ovviamente siamo alla fase embrionale, poi con lima, carta e stucco gli daró un pó di cura.
Il collettore (come il resto già fatto del 2 in 1) verrà poi bendato come fatto su una F40 che sto facendo a tempo perso.

Vw workshop manual.com

Vw workshop manual.com

Oggi ho terminato il gruppo aspirazione.
Ho aggiunto al corpo farfallato la vite di regolazione del minimo sulla farfalla e eliminato i raccordi del filtro carbone attivi e devo mettere il tubicino che dal corpo farfallato va al regolatore benzina che serve per la valvola di preriscaldo.
Ho poi verniciato il corpo farfallato in flat alluminium e ho reso solidale il corpo al tubo di aspirazione con una vite nascosta. Ho poi rifatto il manicotto dell’aspirazione con la termo andando a prendere il bordino del corpo farfallato.
Ho rifatto da zero il tubo che collega il motorino passo passo al tubo di aspirazione. Forato il motorino e inserito filo di stagno da 1,5 rivestito poi con la termo.
Fascette di alluminio su tutto e infine fissato il tutto definitivamente con anche il rognoso tubo della depressione ad S che dal motorino passo va al collettore di aspirazione.
Ho poi limato via i bulloni stampati e aggiunto bulloni veri da m 1.4 sulla staffa dell’alternatore/occhio di sollevamento motore
Ho poi preso di petto il collettore di scarico (in hachette devono avere dei problemi con questo elemento: alla delta 3 su 4 e al golf 1 su 4).
Il collettore di scarico presenta il condotto rivestito di alluminio che serve a miscelare l’aria calda prelevata dallo scarico all’aria fresca del filtro aria. Tutto questo sparisce con l’adozione del cda e di una sana rimappata all’eprom (Oettinger o Neuspeed nella mia idea)
Mi sono quindi ricostruito i 3 condotti mancanti e li ho saldati al “mono” collettore. Avrei voluto fargli la flangia, ma tra spazio risicato e nervature sul monoblocco era al quanto difficile. Vedró se riesco ad inverntarmi qualcosa lo stesso.
Ora è già più un collettore di scarico che assomiglia un pochino di più alla controparte reale.....ovviamente siamo alla fase embrionale, poi con lima, carta e stucco gli daró un pó di cura.
Il collettore (come il resto già fatto del 2 in 1) verrà poi bendato come fatto su una F40 che sto facendo a tempo perso.

Vw workshop manual.com

Vw workshop manual.com

- frah2o
- Knight User
Dopo aver passato 2 settimane sulla golf 1:1 per cambio mozzi e cerchi....andiamo ancora avanti con il motore.
Come ho visto ai raduni VW (specialmente in Germania e Austria), ho voluto riprodurre la sostituzione dei tubi di raffreddamento con dei tubi di acciaio collegati dei manicotti siliconici.
Ho riverniciato In argento tutti i tubi di raffreddamento e li ho smorzati con le polveri. Ho poi aggiunto la termorestringente che va a simulare il manicotto siliconico e le solite fascette con il nastro di alluminio.
Ho iniziato collegando i primi due tubi di raffreddamento della testa ed il radiatore olio.
Mi sono poi concentrato con la prima parte dell’impianto elettrico completamente inesistente sul modello.
Con uno spezzone di alluminio mi sono costruito la staffa che supporta la spina di connessione del cablaggio motore.
A questa spina ho collegato:
- sensore pressione olio
- sensore temperatura olio
- sensore battito testa
- cablaggio alternatore
- sensore temperatura acqua
- sensore temperatura motore
- cablaggio spinterogeno
Una volta che ho collegato il tutto sono poi passato a costruire il cablaggio dalla zona del collettore aspirazione al quale sono collegati:
- cablaggio motorino passo passo
- sensore temperatura acqua sulla testa
- cablaggio rail iniettori
Nella parte finale di questo cablaggio ho poi collegato anche la spina che va a collegarsi al MAF.
Infine ultima parte dei cablaggi aggiunti sono quelli del motorino d’avviamento e il cablaggio dell’alternatore che va verso la batteria.
Infine due foto per controllare che come quote fosse tutto a posto.

Come ho visto ai raduni VW (specialmente in Germania e Austria), ho voluto riprodurre la sostituzione dei tubi di raffreddamento con dei tubi di acciaio collegati dei manicotti siliconici.
Ho riverniciato In argento tutti i tubi di raffreddamento e li ho smorzati con le polveri. Ho poi aggiunto la termorestringente che va a simulare il manicotto siliconico e le solite fascette con il nastro di alluminio.
Ho iniziato collegando i primi due tubi di raffreddamento della testa ed il radiatore olio.
Mi sono poi concentrato con la prima parte dell’impianto elettrico completamente inesistente sul modello.
Con uno spezzone di alluminio mi sono costruito la staffa che supporta la spina di connessione del cablaggio motore.
A questa spina ho collegato:
- sensore pressione olio
- sensore temperatura olio
- sensore battito testa
- cablaggio alternatore
- sensore temperatura acqua
- sensore temperatura motore
- cablaggio spinterogeno
Una volta che ho collegato il tutto sono poi passato a costruire il cablaggio dalla zona del collettore aspirazione al quale sono collegati:
- cablaggio motorino passo passo
- sensore temperatura acqua sulla testa
- cablaggio rail iniettori
Nella parte finale di questo cablaggio ho poi collegato anche la spina che va a collegarsi al MAF.
Infine ultima parte dei cablaggi aggiunti sono quelli del motorino d’avviamento e il cablaggio dell’alternatore che va verso la batteria.
Infine due foto per controllare che come quote fosse tutto a posto.

- frah2o
- Knight User
Ho iniziato a lavorare sul radiatore che era molto scarno, internamente si vedeva la ventola e poi un vuoto senza alcun accenno di massa radiante. In poche parole imbarazante.
Ho aperto le feritoie di sfogo di aria calda (vedró poi se replicare i flap di gomma e i relativi stopper in metallo come sul radiatore originale o se crearmi uno sfogo con un diverso disegno...ne ho in mente uno visto ad un ragazzo svedese al Worthersee)
Ho modificato ed adattato un radiatore da rc 1/10 e con dei brick lego ho colmato il gap tra convogliatore e radiatore, ovviamente il tutto sarà da rifinire.
Una volta verificato il montaggio sono andato a segare la porzione del radiatore nel quale dovrà passare il tubo di ammissione aria per il raffreddamento del radiatore olio supplementare, alla porzione segata verra poi ricostruita una nuova paratia in plasticard.
Ho poi praticato i fori per le linee freno anteriori (sui passaruota interni) e ho poi creato i fori per le linee benzina (andata e ritorno)
Ho poi dato la prima mano di primer al telaio e alla vasca motore. Domani se tutto va bene stenderó il nuovo colore del mio gti: il ral 5015

Ho aperto le feritoie di sfogo di aria calda (vedró poi se replicare i flap di gomma e i relativi stopper in metallo come sul radiatore originale o se crearmi uno sfogo con un diverso disegno...ne ho in mente uno visto ad un ragazzo svedese al Worthersee)
Ho modificato ed adattato un radiatore da rc 1/10 e con dei brick lego ho colmato il gap tra convogliatore e radiatore, ovviamente il tutto sarà da rifinire.
Una volta verificato il montaggio sono andato a segare la porzione del radiatore nel quale dovrà passare il tubo di ammissione aria per il raffreddamento del radiatore olio supplementare, alla porzione segata verra poi ricostruita una nuova paratia in plasticard.
Ho poi praticato i fori per le linee freno anteriori (sui passaruota interni) e ho poi creato i fori per le linee benzina (andata e ritorno)
Ho poi dato la prima mano di primer al telaio e alla vasca motore. Domani se tutto va bene stenderó il nuovo colore del mio gti: il ral 5015

- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
Ottimi interventi
Darai anche un po di movimento con lavaggi e un weathering leggero alle parti del motore?

Darai anche un po di movimento con lavaggi e un weathering leggero alle parti del motore?

- frah2o
- Knight User
Vedrò alla fine prima di assemblare il tutto........ in realtà i motori custom con vasche motore ripulite sono puliti a tal punto da sembrare finti.FreestyleAurelio ha scritto: 8 agosto 2019, 9:47 Ottimi interventi![]()
Darai anche un po di movimento con lavaggi e un weathering leggero alle parti del motore?![]()

Courtesy of TunerZine.com
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
Ci vuole coraggio a smontare tutto quando sei praticamente alla fine di un passaggio... ci vuole davvero molta passione e amore per il soggetto che si sta affrontando, bravo Francesco!
- frah2o
- Knight User
Starfighter84 ha scritto: 8 agosto 2019, 17:59 Ci vuole coraggio a smontare tutto quando sei praticamente alla fine di un passaggio... ci vuole davvero molta passione e amore per il soggetto che si sta affrontando, bravo Francesco!
Grazie Admin! Sono parole che danno una motivazione in piu'......da'ltra parte mentre prendevo confidenza con alcune tecniche costruttive o scratch build con le Delta, mi sono sentito parecchio superficiale nei confronto della mia auto preferita di sempre. Mi sono rimboccato le maniche e fatto il segno della croce.....e ora speriamo bene.

Prima di passare alla verniciatura , ho creato con del fil di ferro da 1mm le linee del circuito dei freni. Prossimamente rivedró il cilindro maestro e autocostruiró gli scudi termici sul firewall.
Al cilindro maestro con dei bulloncini andró a scimmiottare i dadi alti del che serrano le linee freni al cilindro stesso.
Ho deciso di abbandonare il tamiya ts41 per un semplice motivo.
Per fare tutto il modello ho preventivato 4 bonze da 400 = 16 bonze di tamiya Ts41 = più di 150 euro....con l’incognita di avere differenze di colore.
Inoltre uno dei miei mentori mi ha espressamente chiesto di scegliere un colore da uomo
Questo blu ricorda vagamente il “blau color concept” della mk3.
Ho quindi dato vita al nuovo colore iniziando dal pianale e dall’engine bay.