sul colore non saprei dirti se è giusto o meno...sia non essendo esperto ma soprattutto dal fatto che queste tonalità così particolari sono sempre difficili da fotografare, ci puoi anche perdere un ora per una foto ma non sarà mai come la realtà...esperienza personale!
Academy 1/48 Sabre AMI - finito, foto in galleria
Moderatore: Madd 22
- mattia_eurofighter
- User who live in the Force

- Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48, Principalmente Jet moderni, ogni tanto mi concedo qualche elica WWII... da quest' anno (2018) vorrei provare ogni tanto qualcosa in 1/32
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze, Tamiya,Citadel
- scratch builder: no
- Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
- Nome: Mattia
- Contatta:
Re: Academy 1/48 Sabre AMI - preshading e mascherature 04/08
Ciao Luca! il montaggio è molto pulito, cosa non da poco! il kit a quanto pare è molto valido, me lo segno sulla lista della spesa!
sul colore non saprei dirti se è giusto o meno...sia non essendo esperto ma soprattutto dal fatto che queste tonalità così particolari sono sempre difficili da fotografare, ci puoi anche perdere un ora per una foto ma non sarà mai come la realtà...esperienza personale!
- pensionato
- Die Hard User

- Che Genere di Modellista?: Modelli statici 1/72 di jet dal dopoguerra agli anni 70-80. Più collezionista che perfezionista, ma faccio del mio meglio.
- colori preferiti: Tutti, meglio se acrilici
- Club/Associazione: ACMMT, of course
- Nome: Alfredo
- Contatta:
Carissimo Luca,Lucky7 ha scritto:Ho cercato di creare il pru blue...secondo le indicazioni (preziosissime) del libretto a corredo delle decal il colore più vicino e' l' XF-18...da li sono partito schiarendolo con del bianco....forse dovevo schiarire ancora un pochino ma penso possa andare...secondo voi e' troppo scuro?
ho appena finito lo stesso modellino in 1/72 Il mio Sabre, per il quale, alla fine, ho usato per le supf. inf. il mix:
XF-18 (6 parti), XF-14 (1) e XF-2 (1).
A me e ai colleghi sembra una buona riproduzione.
Puoi vedere altre foto su Flikr (nelle prime foto avevo usato un altro mix, con troppo XF-14)
Alfredo
"Pensionato, Pensionato, che bel pezzo di plastica tu hai sciupato!"

Vai alla Galleria Flickr
Gallerie (in ordine cronologico): Phantom; MiG-15; Sabre; Fencer; F-15; G.91; S.Mystère; Ouragan; Mirage III; Su-15; Jaguar; F6U Pirate; MiG-27 Hasegawa; MiG.27 Academy; F-86D Sabre Dog Hasegawa; F4D-1 Skyray Tamiya.

Vai alla Galleria Flickr
Gallerie (in ordine cronologico): Phantom; MiG-15; Sabre; Fencer; F-15; G.91; S.Mystère; Ouragan; Mirage III; Su-15; Jaguar; F6U Pirate; MiG-27 Hasegawa; MiG.27 Academy; F-86D Sabre Dog Hasegawa; F4D-1 Skyray Tamiya.
- Lucky7
- Super Extreme User

- Che Genere di Modellista?: Modellista (che parola grossa) di aerei...scala?1/48 e 1/32 dipende dall'aereo da riprodurre
- colori preferiti: Tamiya/Gunze/Alclad
- Club/Associazione: me medesimo
- Nome: Luca
Matteo:
grazie ma l aereo davvero si monta bene c'è da stare attenti nella goinzione ali/fusoliera e musetto fondamentalmente
Pensionato:
grazie per la dritta...xf-14 mi manca e mi sa che è quello che mi serve per far virare il colore da "grigio" a blu.
che fare ora? postshading o ricoloro con il nuovo mix
grazie ma l aereo davvero si monta bene c'è da stare attenti nella goinzione ali/fusoliera e musetto fondamentalmente
Pensionato:
grazie per la dritta...xf-14 mi manca e mi sa che è quello che mi serve per far virare il colore da "grigio" a blu.
che fare ora? postshading o ricoloro con il nuovo mix
-
ROGER
Sei andato bello spedito, una buona attenzione con le prove a secco e un buon kit aiutano
Stai lavorando molto bene, mi aspetto un gustoso modello
Saluti dal Roger
Stai lavorando molto bene, mi aspetto un gustoso modello
Saluti dal Roger
- pensionato
- Die Hard User

- Che Genere di Modellista?: Modelli statici 1/72 di jet dal dopoguerra agli anni 70-80. Più collezionista che perfezionista, ma faccio del mio meglio.
- colori preferiti: Tutti, meglio se acrilici
- Club/Associazione: ACMMT, of course
- Nome: Alfredo
- Contatta:
A me era venuto troppo blu, e decisi di ricolorare. E' una decisione molto personale.Lucky7 ha scritto:che fare ora? postshading o ricoloro con il nuovo mix
Da una parte la voglia di finire (e nessuno ti uccide se il colore non è abbastanza blu: l'XF-18 non sarà esatto, ma è più elegante del colore vero), dall'altra la voglia di fare il proprio meglio.
Decidi secondo coscienza, e non sbaglierai!
Alfredo

Vai alla Galleria Flickr

Vai alla Galleria Flickr
- Lucky7
- Super Extreme User

- Che Genere di Modellista?: Modellista (che parola grossa) di aerei...scala?1/48 e 1/32 dipende dall'aereo da riprodurre
Ho la coscienza testarda e quindi......
Ho provato a fare il piccolo chimico e credo di esserci arrivato giudicate voi....
A sx la versione di ieri a dx quella appena fatta

Gli ingredienti sono stati questi

Purtroppo non ho fatto caso ai quantitativi perché ci sono arrivato per gradi, mi spiace non poter essere d'aiuto se qualcuno vorrà replicare la ricetta....
Così a spanne vi posso dire 10 gocce di xf-18, 4 di xf-2, e 2/3 di x-4 ma non fidatevi, provate....io l'ho inventato guardando una foto mentre mettevo i colori
Ho provato a fare il piccolo chimico e credo di esserci arrivato giudicate voi....
A sx la versione di ieri a dx quella appena fatta

Gli ingredienti sono stati questi

Purtroppo non ho fatto caso ai quantitativi perché ci sono arrivato per gradi, mi spiace non poter essere d'aiuto se qualcuno vorrà replicare la ricetta....
Così a spanne vi posso dire 10 gocce di xf-18, 4 di xf-2, e 2/3 di x-4 ma non fidatevi, provate....io l'ho inventato guardando una foto mentre mettevo i colori
- Bonovox
- L'eletto

- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- scratch builder: si
- Club/Associazione: FAIdaTE :)
- Nome: Francesco
Re: Academy 1/48 Sabre AMI - il Benedetto pru blue
l'hai virato più sul blu...bene. Adesso vai di post. Semplicemente schiarisci con bianco (piano piano) la tinta di base, diluisci la miscela (anche 80%) e, a bassa presione di aerografo, pannello per pannello vai a random. Non mi creare l'effetto mattonella...per favore che non siamo piastrellisti ma modellisti!
Prova, se il risultato non ti soddisfa sei sempre in tempo a rimediare con una velatura di tinta base!
Prova, se il risultato non ti soddisfa sei sempre in tempo a rimediare con una velatura di tinta base!
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti 
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

- Starfighter84
- Amministratore

- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Il PRU mi piace, bene così!
Gli aerofreni, mi raccomando, aperti... a terra le superfici mobili si aprivano per effetto della caduta di pressione nel circuito idraulico!
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Gli aerofreni, mi raccomando, aperti... a terra le superfici mobili si aprivano per effetto della caduta di pressione nel circuito idraulico!
- Lucky7
- Super Extreme User

Ciao Francesco, mentre lo scrivevi ero all'opera....
E' la prima volta che mi cimento in questa teNNica quindi ero combattuto tra il farlo per provare e la paura di rovinare tutto...ad ogni modo questo e' quanto...

Questa la faccia del piastr...ehm modellista in corso d'opera....perplessa direi...

E' la prima volta che mi cimento in questa teNNica quindi ero combattuto tra il farlo per provare e la paura di rovinare tutto...ad ogni modo questo e' quanto...

Questa la faccia del piastr...ehm modellista in corso d'opera....perplessa direi...

- Lucky7
- Super Extreme User

Si si, saranno aperti, li ho solo "incollati" con una puntina di vinavil per evitare di dover mascherare anche i vani (so pigroStarfighter84 ha scritto:Il PRU mi piace, bene così!