Mirage F1 Libyan Air Force
Moderatore: Madd 22
- Psycho
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
- Aerografo: si
- scratch builder: si
- Nome: Emanuele
Re: Mirage F1 Libyan Air Force
in assenza di un trapano a colonna puoi fare il contrario! fissi la carta abrasiva su di un supporto stabile, metti il lanciarazzi sul trapano (meglio se un avvitatore a batteria che gira più piano) e sgrat sgrat! 

Gallery aerei: Noorduyn Norseman Stuka G2 P40 Tomahawk F-86E PAN Messerschmitt P.1099B Stuka B2 Desert viper Henschel Hs-129 B2 FW-190 D9 Me-163B Komet Bf-109 E3 Heinz Bar Bf-109 F4 Trop Mil Mi-8T
Gallery mezzi: M4A1 Sherman Sd Kfz 234/2 Puma
Gallery Warhammer 40k: Emperor's Champion Ultramarines Black Templars Chaplain with skull helmet Space Wolves Terminators diorama
"Fletto i muscoli e sono nel vuoto!"
- Fighter
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Aeronautico
- scratch builder: no
- Club/Associazione: http://www.ump.pg.it
- Nome: Riccardo
Wow quanti suggerimenti! grazie a tutti!
I consigli sono tutti utilissimi e tutti buoni! Ora vedo come posso comportarmi. Il problema è che all'interno il lanciarazzi è vuoto e quindi non posso ricreare la punta.. al limite quando lo taglio lo riempio di stucco e comincio a carteggiarlo fino a dare la forma che mi serve..
un amico con un tornio ce l'ho e l'ho già mobilitato, però ha bisogno della misura precisa.. nel fine settimana lo vedo e sento cosa mi consiglia.
Nel frattempo mi sto ripassando tutte le foto per la colorazione. Ma secondo voi gli attacchi per i carichi sub-alari (ma ce l'hanno un nome specifico??), di che colore sono?

Immagine inserita a solo scopo di discussione. Tutti i diritti riservati. fonte: Airplane-Pictures.net
I consigli sono tutti utilissimi e tutti buoni! Ora vedo come posso comportarmi. Il problema è che all'interno il lanciarazzi è vuoto e quindi non posso ricreare la punta.. al limite quando lo taglio lo riempio di stucco e comincio a carteggiarlo fino a dare la forma che mi serve..
un amico con un tornio ce l'ho e l'ho già mobilitato, però ha bisogno della misura precisa.. nel fine settimana lo vedo e sento cosa mi consiglia.
Nel frattempo mi sto ripassando tutte le foto per la colorazione. Ma secondo voi gli attacchi per i carichi sub-alari (ma ce l'hanno un nome specifico??), di che colore sono?

Immagine inserita a solo scopo di discussione. Tutti i diritti riservati. fonte: Airplane-Pictures.net

- Popaye
- Brave User
- Che Genere di Modellista?: Modellista di aerei ed elicotteri in scala 1/72(lo spazio è quello che è);mi piacciono soprattutto i soggetti italiani e tedeschi e mi incuriosiscono quelli giapponesi.Per ora mi sono cimentato con soggetti moderni ma prima o poi arriverà il momento per il confronto col passato.
- colori preferiti: gunze
- Nome: Giuseppe
A quanto so dovrebbero chiamarsi piloni subalari...non so di altri nomi specifici
Giuse

Giuse
"Ogni ostacolo, ogni muro di mattoni, è lì per un motivo preciso. Non è lì per escluderci da qualcosa, ma per offrirci la possibilità di dimostrare in che misura ci teniamo. I muri di mattoni sono lì per fermare le persone che non hanno abbastanza voglia di superarlo. Sono lì per fermare gli altri". Randy Pausch

- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Al posto dello stucco, utilizza il Milliput per riempire, eventualmente, l'ogiva del tuo pod. Per questo tipo di lavorazioni il bi-componente è sicuramente meglio.
Il colore dei piloni, per me, è lo stesso delle superfici inferiori.
Il colore dei piloni, per me, è lo stesso delle superfici inferiori.

- Fighter
- Knight User
tu dici eh.. ok!!Starfighter84 ha scritto:Il colore dei piloni, per me, è lo stesso delle superfici inferiori.

ok per il milliput!
Devo fare un ordine e sono deciso più che mai a provare glia alclad! per lo scarico che tinte prendo?? pensavo al Aluminium e al Jet Exhaust.. che mi dite??

- Bonovox
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- Club/Associazione: FAIdaTE :)
- Nome: Francesco
per lo scarico fai una miscela 50:50 di aluminium e Jet Exhaust; se ti sembra ancora troppo chiara puoi aggiungere il jet fino a risultato ottenuto. Sul mio ho fatto così.
Confermo quanto detto da Vale: i piloni sono dello stesso colore della fuso inferiore, sempre!
Ciao e B(u)onomodellismoVox a te
Confermo quanto detto da Vale: i piloni sono dello stesso colore della fuso inferiore, sempre!
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti 
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

- Fighter
- Knight User
Ok, ma questa miscela è per le zone scure no? mentre l'"anello" più chiaro lo faccio in aluminium normale?Bonovox ha scritto:per lo scarico fai una miscela 50:50 di aluminium e Jet Exhaust; se ti sembra ancora troppo chiara puoi aggiungere il jet fino a risultato ottenuto. Sul mio ho fatto così.
Ho provato i colori sulla prima cavia trovata ed ecco i risultati:

Ho il monitor del computer finito e quindi non so come vedrete i colori, ma dal vivo mi sembrano molto vicini alla realtà! al limite il sabbia dovrebbe essere leggermente più scuro, ma già così mi sembra che ci siamo!
i colori sono:
- Sabbia: H-318
- Verde: H-340
- Grigio: H-69

Questa l'ho dovuta fare all'aperto e comunque si vede poco la differenza..
mi sono accorto ora di aver invertito i riferimenti

Mi sembra che siano troppo poco azzurrini e penso di usare il 36320 che ho usato da poco sul''harrier che è molto più tendente all'azzurro.. forse da scurire un po'..
Suggerimenti??

- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
A me quel grigio/azzurro delle superfici inferiori sembra tendere molto al 35622 israeliano... certo, il colore IAF è troppo azzurrino, ma potrebbe essere una buona base di partenza. Il 36320 è proprio un grigio pieno, quindi lo scarterei. 

- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao
In effetti forse il tuo sabbia ndrebbe virato un pò verso l'arancione a giudicare dalle foto, tipo mimetica velivoli sudafricani.
saluti
In effetti forse il tuo sabbia ndrebbe virato un pò verso l'arancione a giudicare dalle foto, tipo mimetica velivoli sudafricani.
saluti
- Fighter
- Knight User
ok quindi dovrei prendermi l'h-314..Starfighter84 ha scritto:A me quel grigio/azzurro delle superfici inferiori sembra tendere molto al 35622 israeliano... certo, il colore IAF è troppo azzurrino, ma potrebbe essere una buona base di partenza. Il 36320 è proprio un grigio pieno, quindi lo scarterei.
già che ci sono devo prendere un colore con il quale correggere il sabbia o magari prendere un sabbia diverso! quale posso prendere??
il verde penso di mescolarlo con l'off white per raggiungere la giusta tinta..