Grazie Spillone,sapevo del fatto dell'aerofreno,ma credo che comunque lo lascerò aperto...la scelta nasce dal fatto che le fotoincisioni Eduard includono anche l'aerofreno e sarebbe un peccato sprecarle,non credi???Spillone ha scritto:Una domanda. Monterai l'aerofreno estratto? Considera che i Typhoon usano pochissimo l'aerofreno e il NATOPS prevede che a terra sia sempre chiuso...
Però montarlo chiuso è un bel problema, l'assemblaggio del pezzo è complicato e lascia delle brutte fessure sulla fusoliera che vanno giocoforza stuccate. Valuta bene la cosa prima di proseguire con la verniciatura!
Comunque è davvero un buon lavoro, anche il tono del colore è molto buono (l'H61 è per approssimazione il più vicino al tono reale dei nostri, come scoperto durante le ricerche per il libro che ho scritto sul Typhoon qualche tempo fa').
Eurofighter 2000 Revell 1:48 FINITO
Moderatore: Madd 22
- Davide
- Highlander User
- Che Genere di Modellista?: Aeromodellismo:
caccia moderni ed anche qualche elicottero,
non disdegno qualche elica! - Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze
- scratch builder: no
Re: Eurofighter 2000 Revell 1:48
Buon modellismo a tutti, Davide!!!

- Davide
- Highlander User
Davide ha scritto:Grazie Spillone,sapevo del fatto dell'aerofreno,ma credo che comunque lo lascerò aperto...la scelta nasce dal fatto che le fotoincisioni Eduard includono anche l'aerofreno e sarebbe un peccato sprecarle,non credi???Spillone ha scritto:Una domanda. Monterai l'aerofreno estratto? Considera che i Typhoon usano pochissimo l'aerofreno e il NATOPS prevede che a terra sia sempre chiuso...
Però montarlo chiuso è un bel problema, l'assemblaggio del pezzo è complicato e lascia delle brutte fessure sulla fusoliera che vanno giocoforza stuccate. Valuta bene la cosa prima di proseguire con la verniciatura!
Comunque è davvero un buon lavoro, anche il tono del colore è molto buono (l'H61 è per approssimazione il più vicino al tono reale dei nostri, come scoperto durante le ricerche per il libro che ho scritto sul Typhoon qualche tempo fa').

- Davide
- Highlander User
Mi sapete dire il colore Gunze per gli scarichi???
ciao a tutti

- Spillone
- Super Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Modellista contarivetti. Con gli anni, però, sono migliorato :-D
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze Tamiya
- scratch builder: si
- Club/Associazione: Apolide
- Nome: Fulvio Felicioli
- Contatta:
Dipende, secondo me farlo aperto è un'imprecisione evitabile ma il modello è tuo e deve piacere a te!
Però voglio anche dire che il fatto di avere le fotoincisioni non significa che bisogna usarle per forza. Pensa ad esempio ai flap degli aerei WWII; Eduard fa' addirittura dei foglietti specifici ma ad esempio di foto conosciute dello Spit con i flap aperti a terra ne esistono forse 3 o 4... Quindi un modello di Spit con i flap aperti, per quanto accattivante, rappresenterebbe un episodio senz'altro possibile ma molto molto improbabile. La stessa cosa è vera per l'aerofreno del Typhoon, a terra non l'ho mai visto ne fotografato con l'aerofreno estratto e sì che di foto gliene ho fatte un paio di migliaia... Altro esempio? Gli aerofreni del 104. A terra, in condizioni normali, SEMPRE chiusi. E lì, la possibilità di farli aperti, è addirittura propria del kit. Non lo so, mi darebbe fastidio sapere che ho trascurato un dettaglio del genere ma ripeto, è una mia personale e opinabilissima opinione

Però voglio anche dire che il fatto di avere le fotoincisioni non significa che bisogna usarle per forza. Pensa ad esempio ai flap degli aerei WWII; Eduard fa' addirittura dei foglietti specifici ma ad esempio di foto conosciute dello Spit con i flap aperti a terra ne esistono forse 3 o 4... Quindi un modello di Spit con i flap aperti, per quanto accattivante, rappresenterebbe un episodio senz'altro possibile ma molto molto improbabile. La stessa cosa è vera per l'aerofreno del Typhoon, a terra non l'ho mai visto ne fotografato con l'aerofreno estratto e sì che di foto gliene ho fatte un paio di migliaia... Altro esempio? Gli aerofreni del 104. A terra, in condizioni normali, SEMPRE chiusi. E lì, la possibilità di farli aperti, è addirittura propria del kit. Non lo so, mi darebbe fastidio sapere che ho trascurato un dettaglio del genere ma ripeto, è una mia personale e opinabilissima opinione

Fulvio "Spillone" Felicioli
Follow me also on Stinky Models on FB: https://www.facebook.com/stinkymodels

Follow me also on Stinky Models on FB: https://www.facebook.com/stinkymodels

- Davide
- Highlander User
Vedrò cosa posso fareSpillone ha scritto:Dipende, secondo me farlo aperto è un'imprecisione evitabile ma il modello è tuo e deve piacere a te!![]()

- Davide
- Highlander User
Ecco nuove foto....mi manca da pitturare le parti metalliche e la presa d'aria....che ne pensate?....anticipo che il cruscotto è improvvisato e per nulla uguale alla realtà,ma era talmente errato nelle misure che la mia poca esperienza mi ha fatto desistere dal modificarlo.
Alla fine ho optato per l'aerofreno alzato...anche se sbagliato,non me la sento di rovinare la vernice e rischiare di rovinare il lavoro arrivato a questo punto.
Alla fine ho optato per l'aerofreno alzato...anche se sbagliato,non me la sento di rovinare la vernice e rischiare di rovinare il lavoro arrivato a questo punto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

- ta152h
- Die Hard User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico ma non disdegno quello navale
- colori preferiti: tamiya-gunze-AK-lifecolor
- Nome: Luca
ciao,ottimo lavoro,mi hai praticamente raggiunto,io sono alla seconda mano di trasparente dopo le decalc,un bel lavoro xche' soso parecchie.
ho gia, completato i missili e sto x accingermi al lavaggio,che penso di fare con grigio scuro x non marcare troppo le linee,in fondo sono quasi nuovi.
ciao Luca
ho gia, completato i missili e sto x accingermi al lavaggio,che penso di fare con grigio scuro x non marcare troppo le linee,in fondo sono quasi nuovi.
ciao Luca

- willy74
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Modellista Aereo scala 1/48,WWII per la maggiore
- colori preferiti: Vallejo/AK/Mr/Italeri/Gunze/Ta
- Club/Associazione: M.A.Centaurus
- Nome: William
A questo punto,lascialo aperto,prenditi'sta''licenza poetica''e goditi il modello che è quasi finito,magari al prossimo,con l'esperienza acquisita,lo monterai chiuso
!

- Davide
- Highlander User
ta152h ha scritto:ciao,ottimo lavoro,mi hai praticamente raggiunto,io sono alla seconda mano di trasparente dopo le decalc,un bel lavoro xche' soso parecchie.
ciao Luca
Che colore hai usato per gli scarichi???
Ciao e grazie dei complimenti

- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao
In pratica quasi in dirittura di arrivo....
saluti
Massimo da Livorno
In pratica quasi in dirittura di arrivo....

Io sono sempre del parere che noi rappresentiamo la macchina e, tranne in un diorama (diorama significa per me non una pista a mo di basetta e basta), non ci vedo nulla di errato a tali rappresentazioni aperte, in pratica è come se mostrassimo il mezzo come in uno "spaccato"Spillone ha scritto:Però voglio anche dire che il fatto di avere le fotoincisioni non significa che bisogna usarle per forza. Pensa ad esempio ai flap degli aerei WWII; Eduard fa' addirittura dei foglietti specifici ma ad esempio di foto conosciute dello Spit con i flap aperti a terra ne esistono forse 3 o 4... Quindi un modello di Spit con i flap aperti, per quanto accattivante, rappresenterebbe un episodio senz'altro possibile ma molto molto improbabile. La stessa cosa è vera per l'aerofreno del Typhoon, a terra non l'ho mai visto ne fotografato con l'aerofreno estratto e sì che di foto gliene ho fatte un paio di migliaia... Altro esempio? Gli aerofreni del 104. A terra, in condizioni normali, SEMPRE chiusi. E lì, la possibilità di farli aperti, è addirittura propria del kit. Non lo so, mi darebbe fastidio sapere che ho trascurato un dettaglio del genere ma ripeto, è una mia personale e opinabilissima opinione
saluti
Massimo da Livorno