Tornado ECR 155° Gruppo 6° Stormo - 1/72 Revell
Moderatore: Madd 22
- Geometrino82
- User who live in the Force
- Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya e Gunze
- scratch builder: no
- Club/Associazione: Il Caravaggio
- Nome: Marco
Re: Tornado ECR 155° Gruppo 6° Stormo - 1/72 Revell
Sono rimasto indietrissimo con le pagine Fabri, prometto che mi riporto in pari, anche perché tutto ciò che riguarda il tornado mi interessa.
Marco
Marco

Lavori in corso:
SF-260AM - Mini GB 24 Viper 50 F-16A ADF
Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4 - CR-42 Falco - 100 Anni Gruppi Caccia - Eurofighter - MiniGB23 Legacy Hornet - F/A-18C
"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
- fabrizio79
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
- colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
- Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
- Nome: Fabrizio
Ciao Max!
lo scarico ECS è questo che ho cerchiato!

che se non ri cordo male è uno sfogo dell' aria calda dell'avionica
come vedi abbastanza visibile...sul kit è così, abbozzo (e sui kit Hasegawa è bellamente sostituito da una decal, come lo scarico dell'APU

stamattina ho cercato di migliorarlo, contando che è lungo 3 mm e alto 1..
ho aperto lo scasso con la punta di un trapanino a mano e ho infilato in diagonale un rod tagliato a metà...non è bellissimo ma meglio di prima, contando che poi li davanti ci saranno le taniche a coprire la fusoliera

20 euro buttati...

per il colore userò questa volta il mix Gunze di Mattia! H306 6 parti e 4 parti di bianco, così avro modo di gestire meglio i colori in fase di invecchiamento!

- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- scratch builder: si
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Fabrizio,
peccato che tu abbia dovuto cambiare soggetto verso la fine.
Lo special con quel tricolore da una punta di vivacità alla mimetica. Ci dirai quale hai scelto.
microciccio
peccato che tu abbia dovuto cambiare soggetto verso la fine.
Lo special con quel tricolore da una punta di vivacità alla mimetica. Ci dirai quale hai scelto.
microciccio
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao
ho capito cosa è questo scarico grazie !
Per il colore sono curioso di vedere cosa esce. Fai conto che Mattia lavorava in 1/32 quindi magari le gocce di bianco sul tuo '72 possono essere pure 5
però valuta.
saluti
ho capito cosa è questo scarico grazie !
Per il colore sono curioso di vedere cosa esce. Fai conto che Mattia lavorava in 1/32 quindi magari le gocce di bianco sul tuo '72 possono essere pure 5

saluti
- fabrizio79
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Ciao!
veloce aggiornamento!
mi sono riletto il wip e l'articolo di Mattia per il suo Tornadone in 32, quindi ho fatto un velocissimo preshading con RLM75 (Gunze 69) diluito al 70% solo in alcune zone mirate della fusoliera e delle ali, ho insistito un attimino in più sulla pancia
Senza titolo by Fabrizio Foletti, su Flickr
IMG_0636 by Fabrizio Foletti, su Flickr
per il colore me lo snon preparato, ho preso 2 boccette di H306 e una di H11, da una delle 2 di grigio ho tirato via con una siringa graduata 4ml di colore e l'ho sostituito col bianco!
veloce aggiornamento!
mi sono riletto il wip e l'articolo di Mattia per il suo Tornadone in 32, quindi ho fatto un velocissimo preshading con RLM75 (Gunze 69) diluito al 70% solo in alcune zone mirate della fusoliera e delle ali, ho insistito un attimino in più sulla pancia

per il colore me lo snon preparato, ho preso 2 boccette di H306 e una di H11, da una delle 2 di grigio ho tirato via con una siringa graduata 4ml di colore e l'ho sostituito col bianco!
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao Fabrizio
Ma perché nel preshading non sottolinei anche nelle zone sottosquadro e a 90° (come ad es. la linea tra carena dorsale e fusoliera, tra coda e fusoliera, rientranze varie)?.
Lì l'ombra deve essere sottolineata maggiormente rispetto ad altre zone.
saluti
Ma perché nel preshading non sottolinei anche nelle zone sottosquadro e a 90° (come ad es. la linea tra carena dorsale e fusoliera, tra coda e fusoliera, rientranze varie)?.
Lì l'ombra deve essere sottolineata maggiormente rispetto ad altre zone.
saluti
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Ero rimasto molto indietro con gli aggiornamenti e mi sono rimesso in pari. Dalla tua esperienza sottolineo ancora una volta come sia importante non acquistare i prodotti della DM alla luce della qualità bassissima che hanno...
Dopo tutto il lavoro fatto per aggiornare il modello allo standard RET8 è un peccato dover tornare indietro... ma se le decal sono inutilizzabili...
Lo scarico ECD andrebbe un minimo rifinito invece.
Dopo tutto il lavoro fatto per aggiornare il modello allo standard RET8 è un peccato dover tornare indietro... ma se le decal sono inutilizzabili...
Lo scarico ECD andrebbe un minimo rifinito invece.

- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Fabrizio,
la differenza di colore di fondo tra le parti come radome e semiali dipende dai materiali, resina color crema in particolare, che hai usato, giusto?
microciccio
la differenza di colore di fondo tra le parti come radome e semiali dipende dai materiali, resina color crema in particolare, che hai usato, giusto?
microciccio
- fabrizio79
- Ancient User
Ciao Paolo!microciccio ha scritto: ↑17 luglio 2024, 7:58 Ciao Fabrizio,
microciccio
esatto, il radome e le ali sono in resina gialla!
ciao Valerio!Starfighter84 ha scritto: ↑16 luglio 2024, 15:41 Ero rimasto molto indietro con gli aggiornamenti e mi sono rimesso in pari. Dalla tua esperienza sottolineo ancora una volta come sia importante non acquistare i prodotti della DM alla luce della qualità bassissima che hanno...
Lo scarico ECD andrebbe un minimo rifinito invece.![]()
eh, guarda un nervoso per le decals...

per fortuna che riesco a recuperare il modello con un esemplare del 50°! ho già sistemato le piccole modifiche che avevo fatto per quello aggiornato, poca cosa...quello che si vedrà tanto sono le consolles del WSO, per fortuna ho tenuto quelle Eduard!

lo scarico ECS è talmente piccolo che con le mie capacità manuali da orso potrei fare danni adesso!

- Bonovox
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- Club/Associazione: FAIdaTE :)
- Nome: Francesco
mannaggia a ste decals...sempre a rovinare i modelli ma vabbè tanto lo stai ripiegando alla grande 

Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti 
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)