Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Rieccomi qua. Ho applicato le decals. Non sono soddisfatto di quelle delle prese d‘aria, che dovrebbero partire già dal bordo, ma purtroppo non sapevo come posizionarle. Infatti dovevo adeguarle di tanto in tanto perché inizialmente erano dritte e dovevano essere leggermente curvate. Quindi ho aspettato che si asciugassero le estremità e le ho sistemate con decals soft, ma sono comunque lontane. Vabbè pazienza.
Cavolo, peccato per la decal : quella di sinistra sembra a posto, l'altra è in effetti un pò arretrata.
Probabilmente la strada più conveniente sarebbe stata quella di tagliare la parte triangolare della decal e fare una mascheratura per il bordo della presa d'aria. Ora come ora potrei consigliarti di cercare una decal di recupero, oppure se in casa hai il rosso Gunze H327, di colorare anche il bordo per "mascherare" parzialmente il difetto: diversamente, se non hai il colore o non vuoi comunque, e giustamente, correre il rischio di fare peggio, lascialo pure così
Ciao Bruno,
mi sono messo al pari con tutto il wip e hai fatto davvero una bella verniciatura, mi dispiace di non essere arrivato in tempo ma ricordo di aver fatto lo stesso soggetto per un mio amico e per ovviare al problema del rosso delle prese d'aria tagliai in due la decal salvando la parte posteriore triangolare per attaccarla al bordo rosso dipinto in precedenza. Quando sento puzza di guai mi complico il lavoro con più step ma preferisco che il risultato sia come lo immagino
Se te la senti potresti mascherare e dare il rosso che ti ha suggerito Luca per dare continuità agli stencil. Prima però ti suggerisco caldamente di sigillare le decals delle prese d'aria con un altro strato di lucido altrimenti strapperesti le decalcomanie.
IWATA...Nothing else for successful goals!
<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]
Grazie ragazzi, vedró Cosa fare. A casa ho il gunze H23, che é quello che ho usato per le parti in rosso del modello, ma non so se é lo stesso delle decals.
Un altro rosso che ho é il 36131 Gloss Fiery Red della revell, preso per colorare la livrea airberlin, ma in questo momento non so se é lo stesso.
Biscottino73 ha scritto: ↑20 ottobre 2019, 23:42
il rosso Gunze H327,
L’H23 non ce l’ho e non lo conosco, anche se sembrerebbe un po’ chiaro: provalo su un pezzo di sprue o un qualcosa che abbia la stessa base grigia del modello e poi lo accosti alla decal.
Il rosso H327 è quello che più preciso, almeno per quanto riguarda le decal Hasegawa.
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Sarebbe un peccato lasciare così quelle prese d'aria Bruno.... non demordere...!
L'H-327 è sicuramente più scuro... forse quello che hai usato sugli slat non è poi cosi male. Provalo su una cavia... sia su fondo bianco, sia su fondo grigio (lo stesso del modello)... vedi quale si avvicina maggiormente.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Piccolo e rapido aggiornamento prima del trasparente e dei lavaggi.
Ho sistemare le prese d‘aria! Ora si che sono soddisfatto. Il colore non é proprio lo stesso delle decals, ma lo stacco si nota poco.