roberto ti ha gia fatto capire tutto con 2 foto. L'ago deve uscire di qualche millimetro dalla punta della duse. Svita bene la vite che blocca l'ago dal posteriore dell'aerografo, l'ago devi sentirlo/poterlo scorrere avanti e indietro una volta fatta quest'operazione. Poi lo spingi in avanti (delicatamente) fino a che senti che forza (vuol dire che sei arrivato a battuta) ovvero l'ago ha chiuso completamente il foro delle duse. Ora il colore non uscira piu mentre l'aria uscirà da un altro foro apposito.( quando premi solamente e NON tiri indietro il grilletto) Riavvite la vite che blocca l'ago in posizione.
Tu dici che se provi la primna volta funziona e poi no. Ma l'ago hai controllato se ritorna in posizione inziale di riposo (ovvero ben fuori dalla duse?) una volta rilasciato il grilletto ?
robycav ha scritto: 20 gennaio 2019, 14:21
Non so se può servire come termine di confronto, ad ogni modo questo è il dettaglio del mio con l'ago da 0.2 inserito.
Ciao Roberto,
Grazie infinite per le foto, sono state utilissime per avere un riferimento.
heinkel111 ha scritto: 20 gennaio 2019, 14:45
..Ma l'ago hai controllato se ritorna in posizione inziale di riposo (ovvero ben fuori dalla duse?) una volta rilasciato il grilletto ?
Ciao Marco,
Il punto sta proprio qui: l'ago resta arretrato (sia pure di pochissimo) rispetto alla posizione in cui si trova quando è a battuta. Ho provato con diverse regolazioni del pezzo RK-039, ma il risultato è invariato...
@eaman: grazie, ho controllato e dovrebbe essere ok.
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Mario, a questo punto sei sicuro che stai usando il giusto ago con la giusta duse? inoltre attenzione anche alla corona... se le inverti l'aerografo non spruzza più correttamente.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Starfighter84 ha scritto: 20 gennaio 2019, 18:46
Mario, a questo punto sei sicuro che stai usando il giusto ago con la giusta duse? inoltre attenzione anche alla corona... se le inverti l'aerografo non spruzza più correttamente.
Mi stai facendo venire tutti i dubbi del mondo...
In ogni caso, quando il problema si è verificato (cioè al primo uso) avevo lasciato duse ecc come erano arrivati...
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L'ago quante tacche ha Mario? lo vedi dietro, nel finale non appuntito. Davanti che corona stai montando?
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Starfighter84 ha scritto: 20 gennaio 2019, 20:18
L'ago quante tacche ha Mario? lo vedi dietro, nel finale non appuntito. Davanti che corona stai montando?
Attualmente ho montato l'ago con una sola tacca (dovrebbe essere quello da 0,21), e davanti la corona con le "alette".
Dunque, nel tentativo di risolvere il problema, ho lubrificato il blocco RK-043, RK-030, RK-044 e RK-039, ma senza risultato.
Nel frattempo:
1) ho l'impressione che la punta dell'ago sia -sia pur di poco- storta: ho fatto scorrere l'ago sul polpastrello dalla parte centrale verso la punta, ed avverto in un punto la sensazione che questo si "impigli" anziché scorrere sulla pelle;
2) quando chiudo il colore (previa chiusura dell'aria), il trigger non torna alla sua posizione iniziale.
A questo punto, le soluzioni che mi vengono in mente (non avendo chiaro quale o quali siano le cause) sono:
1) sostituire (in toto, o in part) i pezzi che ho indicato sopra, oltre ad ago e disse;
2) restituire l'aerografo
3) altro?
siderum_tenus ha scritto: 22 gennaio 2019, 20:13
Ragazzi, confesso che non mi ci raccapezzo più...
Dunque, nel tentativo di risolvere il problema, ho lubrificato il blocco RK-043, RK-030, RK-044 e RK-039, ma senza risultato.
Nel frattempo:
1) ho l'impressione che la punta dell'ago sia -sia pur di poco- storta: ho fatto scorrere l'ago sul polpastrello dalla parte centrale verso la punta, ed avverto in un punto la sensazione che questo si "impigli" anziché scorrere sulla pelle;
2) quando chiudo il colore (previa chiusura dell'aria), il trigger non torna alla sua posizione iniziale.
A questo punto, le soluzioni che mi vengono in mente (non avendo chiaro quale o quali siano le cause) sono:
1) sostituire (in toto, o in part) i pezzi che ho indicato sopra, oltre ad ago e disse;
2) restituire l'aerografo
3) altro?
calma!
tu hai 2 duse e 2 aghi. DEVI abbinare l'ago giusto alla duse giusta. Anche se un ago fosse piegato o difettoso, l'altro (con la sua duse) dovrebbe essere a posto.
Quindi riassumi se:
il problema del non rientro in posizione di riposo del trigger avviene con ENTRAMBI gli aghi/duse o solo con una accoppiata
se avviene con UNA sola accoppiata ago/duse potrebbe essere davvero un problema di ago piegato.
Se avviene con entrambe le accoppiate ago/duse il problema è da ricercare in un altro motivo o che lo strumento sia difettoso in un altro componente e allora attenderei un attimo in attesa di altri consigli.
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Mario posta qualche foto dei pezzi che hai montato sull'aerografo, magari nel dettaglio per capire se sono accoppiati correttamente. Posta anche qualche foto dell'ago da varie angolazioni per controllarne l'integrità.
Porta l'aerografo a Verona.. il problema, se persiste, lo risolviamo.
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