Grazie a tutti per le risposte
pitchup ha scritto:Ciao
al limite passa un panno morbido e molto della ruvidità di attenuerà. Gunze H325 alias 26440 andrà bene di sicuro..... anche se io (non ho mai digerito la tonalità del Gunze) mi affiderei ad una miscela di Tamiya Xf20 + bianco Xf2 ad occhio.
saluti
Si in effetti andando di pennello piatto, come se stessi facendo un dry-brush, o sfregando con un panno questa specie di ruvidità/polverosità va via praticamente tutta. Sembra quasi che il diluente evapori troppo presto e il pigmento arrivi sulla superficie quasi asciutto, eppure metto anche una buona dose di retarder Tamiya...mah.
Ho provato su un pezzo di scarto dando una mano più pesante che abbia un aspetto lucido e livellato (in pratica una mano "bagnata"), ebbene ad asciugatura avvenuta al tatto e all'aspetto era tutto liscio. E' quindi un problema di spessore della mano? Però questa tecnica col preshading non si può usare altrimenti scompare tutto sotto uno spessore eccessivo di vernice. Forse abbassando di più la pressione l'effetto potrebbe sparire?
matteo44 ha scritto:Lavori molto interessanti e precisi Paolo
La tecnica che usi per i fori dei travetti, la devo provare!
Per il problema del colore che dici... mah... a me sinceramente non è mai capitato... che sia la temperatura della stanza che fa asciugare il diluente troppo presto?

Provali i perni che funzionano alla grande, avrai visto nei miei vecchi wip sulle auto/moto quanto l'ho usata
Mah, non credo questi giorni la temperatura ambiente è buona e normale, la stanza è altrettanto normale....
Seby ha scritto:Lavoro interessante, seguo.
Per il problema dell'acrilico non so aiutarti. ma a lume di naso, quando si formano grumi c'è qualcosa che non si é amalgamato e infatti risulta non aderente, se mi dici che viene via. Potrebbero essere quindi, FORSE, residui di altra vernice nell'aerografo specie se hai prima usato colori di tipo diverso.. In genere la polvere si impasta e rimane li non si spolvera, quindi.. Io proverei anche a mescere di più e agitare di più i barattolini, dopo averli puliti.. Magari ci sono grumi di vernice secca..
No un momento, non si formano grumi né c'è presenza di polvere nel senso di sporco, ma una specie di rugosità sulla superficie che viene via "spolverando" (come leggi più sopra)
La preparazione dei colori è sempre accurata: l'aerografo è sempre pulito specie se cambio tipo di pigmento, i colori sono preparati al momento nella quantità necessaria per lo scopo, ben mescolati prima di prelevarli dalla boccetta e messi in un contenitore dove già si trova il diluente e poi ben mescolati, quindi non posso esserci grumi di nessun tipo.
Mistero...
fabio1967 ha scritto:Ciao Paolo, il problema del bianco opaco Tamiya l'ho sempre avuto anch'io e credo che dipenda proprio dal pigmento. Il risultato, utilizzato con il diluente X-20A, è sempre eccessivamente "gessoso e polveroso" (almeno per quanto mi riguarda).
Il problema può essere risolto, credo, aggiungendo qualche goccia di trasparente lucido (anche il retarder dovrebbe aiutare). Io, per il bianco opaco, ormai utilizzo costantemente il Gunze e non ho più avuto problemi.
Saluti.
Fabio
Ah ecco...il trasparente lucido non l'ho mai provato, non saprei, lo provo semmai su un pezzo di scarto, mentre il retarder lo metto sempre. E abbassare ulteriormente la pressione (ora sono sui 0,8 bar massimo)?
Il Gunze ce l'ho e quindi lo proverò di sicuro
Paolo