Millennium Falcon FineMolds 1/144

questa è l'equivalente di UNDER CONSTRUCTION. Visto che sulla Stazione Spaziale si condurranno esperimenti, è giusto che in questo sub-forum si presentino i nostri work in progress e le prove delle nostre costruzioni.

Moderatore: Rosario

Rispondi
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Re: Millennium Falcon FineMolds 1/144

Messaggio da Starfighter84 »

Anche io voto per un bel lavaggio... selettivo e diluitissimo, ma va fatto a mio avviso. ;)

Inviato dal mio Galaxy Tab 3!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
per me :
1) ombreggiatura di postshading nei recessi.
2) lavaggio netto scurissimo.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
ilmelo
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Sci-fi (star wars, macross) e mezzi militari (corazzati, aerei, navi)
colori preferiti: tamiya, ak, mig
Nome: Luca

Messaggio da ilmelo »

Ciao a tutti!
Leggo che tutti trovate necessario il lavaggio, addirittura per Max sarebbe meglio scurissimo.... ancora non sono così convinto... Intanto ho preferito iniziare ad arricchire il modello procedendo con le fasi dei video discoloration, con gli stessi colori a olio... Il modello è più piccolo e non è semplice ottenere la stessa scala di dettaglio; essendo il colore base ancora un pò scuro (secondo me) è facile che applicando vari strati di filtri si scurisca ulteriormente (troppo)... Comunque, intanto l'esperimento è proceduto sul lato inferiore del Falcon (il lato meno visibile alla fine)... Ho anche scurito i due pozzetti laterali ai carrelli frontali con acrilico nero e una passata di pigmento grigio dato con pennellino da make-up, entrambi tamiya... Questa è una prima passata generale poco definita, sulla quale poi pensavo di applicare le colature di ruggine e sporco più evidenti e precise, per poi valutare l'effetto di accumulo tra i pannelli e vedere se serve un ulteriore lavaggio come mi state consigliando... Cercherò di non esagerare con le tonalità ocra/ruggine, piuttosto di privilegiare i grigio/neri, come mi sembra sia stato fatto sui modelli del film... Ho lasciato lo "spicchio" in alto a sinistra nella foto non lavorato, per confronto...
Immagine

@Andrea & Leonardo: dai iniziate i vostri kit Star Wars così mi aiuto con i vostri work in progress!

CIAO E A PRESTO!
--------------------------------------------------------------
------- Melo's site / model shop ---------
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
colori preferiti: humbrol
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo

Messaggio da Cox-One »

Gli effetti che hai ottenuto sono belli, la differenza cromatica tra le due zone, trattata e non, è chiara.
La foto, secondo me, sta restituendo una luminosità più bassa di quello che deve essere dal vero.
Sui lavaggi per i pannelli ....... vediamo come avanza .... ma un grigietto lo vedo ancora bene ....
Tu continua a seguire il tuo istinto ..... che sicuramente ti guida meglio di noi altri :-D
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Psycho
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Nome: Emanuele

Messaggio da Psycho »

Secondo me i toni rugginosi non ci stanno molto bene su questa astronave, ci vedrei meglio i toni grigi..
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
anche io eviterei i toni ruggine (mica è un uboot :-D )....starei sui toni fumo (grigio/neri).
Lavaggio: per me nettissimo forever :-prrrr
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
thunderjet
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Che Genere di Modellista?: modellista confuso
colori preferiti: gunze/tamiya/alclad II
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Leonardo

Messaggio da thunderjet »

magari ti torna utile..

Immagine
tratta dalla pagina facebook 'star wars'
the only excuse for making a useless thing is that one admires it intensely.all art is quite useless

ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
i miei modelli---fotogallery:costruzione di un modello dall'inizio alla fine
fotogallery: WIP SBD-2 Dauntless 1/48
ilmelo
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Sci-fi (star wars, macross) e mezzi militari (corazzati, aerei, navi)

Messaggio da ilmelo »

Grazie a tutti per i commenti, sto valutando "interventi di una certa entità" per riportare in carreggiata il Falcon... Anche una riverniciatura di tutto il lato inferiore per ricominciare dall'inizio, modificando i colori che ho usato, ma non ho ancora deciso... Ottimo il fatto che posso usare questo lato per fare esperimenti finchè non trovo la soluzione che mi soddisfa.... Intanto proverò anche un lavaggio, come dite, così vediamo come viene (magari solo in uno "spicchio").... Grazie Thunderjet anche per la foto, anche se non è uno dei modelli ma un set, offre un'ulteriore idea sulla tinta base e sulle grosse "colature" (io ce l'ho ma più piccola, insieme ad altre dello stesso set abbastanza utili, sul libro Creating the worlds of Star Wars, 365 days, scritto dallo "ilm-er" John Knoll)... Fermo restando il margine che ogni fotografia fu scattata in condizioni di luce, con dispositivi, pellicole, e riproduzioni sempre diversi... Tra oggi e domani conto di proseguire, nelle pause posterò qualche foto! A presto! CIAO :)
ilmelo
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da ilmelo »

Breve sperimentazione del week-end...
Totale:
Immagine

Dettaglio sulle "mandibole": quella sopra ancora con la sola base "discolorata", quella sotto con il tanto atteso lavaggio AK (303); lavaggio nero AK075 For Nato Camo Vehicles e una spolverata di pigmenti anche sulle due aperture circolari...
Immagine

"Spicchio con danno", lavorato con gli smalti (AK075 For Nato Camo Vehicles, AK012 Streaking Grime) invece che con gli oli, e pigmenti per sfumare lo "squarcio"...
Immagine

Ho provato anche anche il Dust AK015 per delle "colature" chiare invece che scure, aiuta anche a schiarire un pò i pannelli orizzontali... A mio parere comunque rimane la base di partenza un pò troppo scura e un pò troppi toni rugginosi, ma a questo punto forse è meglio uniformarlo così e passare avanti...

Ciao a tutti e a presto!
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
colori preferiti: humbrol
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo

Messaggio da Cox-One »

Per me sta andando alla grande. Il lavaggio va bene così..... giusto quel tanto per dare profondità. La differenza tra le due mandibole c'è e il tuo trattamento è riuscito. Anche lcon le polveri hai fatto un bel lavoro .... ma una sfumata di aerografo e un leggero pennello asciutto non sarebbero bastati lo stesso?

Che la forza sia con te .... :-D
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Stazione Spaziale”