The Hellenic Phantom: F-4E-AUP - Gun Fairing

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
MORO21

Re: The Hellenic Phantom: F-4E-AUP

Messaggio da MORO21 »

Aurelio, come sempre preciso e perfetto..... :-oook
Abbonda di foto...che sto WIP mi servirà... :-Figo

Gigi
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Aurelio,

bell'inizio, spiritoso e spumeggiante, preludio ad un lavoro di quelli sopraffini. Complimenti! :-oook
Off Topic
SPILLONEFOREVER ha scritto:Aurelio, scriviamo alla Aires a mandiamo la stampa di questa pagina del w.i.p. come istruzioni per il corretto "adattamento" del loro cockpit.
:-oook :-oook :-oook
Caro Guido quotarti è doveroso.
pitchup ha scritto:Ciao
davmarx ha scritto:
pitchup ha scritto:...l'ho sempre pensato: ma non si poteva esser tutti Fin...cchi????? :-incert
saluti
Caro Max, stavolta non ti quoto manco pè gnente... Ogni esagerismo ha il suo limitismo !
Ora e sempre Hasta la Foca !!! :-sbraco
..... ehhhhh....sei all'antica!!! :-prrrr
saluti
Caro Max, difficilmente troverai seguito tra noi vecchietti :-)> , forse qualche giovinotto di vedute più ampie ... :-sbraco
Enrywar67 ha scritto:........quoto Max sull'affaire finocchi......le colle epossidiche bicomponenti non sono assolutamente cianoacriliche.......si usano quando si vuole un incollaggio molto tenace e resistente alle sollecitazioni....e veloce nel tempo di indurimento.Queste colle sono molto usate anche in campo aeronautico...molti velivoli moderni infatti sono assemblati tramite lastre di fibra di carbonio stampate (disposte con le fibre a incrociare strato dopo strato) e incollate con queste colle......anche i rotori di molti elicotteri hanno le pale in sintetico e colle eposidiche......che dire sono una ...bomba......Non lavorano come il ciano o il metilchetone ossia non sciolgono superficialmente la plastica o resina .Ciao Enrico.
Aggiungo Enry che il potere adesivo delle epossidiche arriva ad essere superiore alle cianoacriliche.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
matteo44

Messaggio da matteo44 »

Come al solito una spiegazione e un lavoro con i fiocchi Aurelio!!!
Io me ne sto buono buono e prendo appunti :-Figo :-D
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Eccomi di nuovo con Voi!
Ringrazio tutti i followers per la passione e la pazienza con cui seguite questo wip :-oook .
Riguardo la colla epossidica, ho usato la 6 minuti della Great Planes. Questa si trova con molta facilità in Italia, inoltre, costa poco e dura tanto per i lavori che dobbiamo fare noi. E' facilmente reperibile sia on-line che nei negozi che trattano articoli per l'aeromodellismo RC e il vantaggio, oltre alle info che Enrico ha fornito, risiede nella possibilità di avere margini di manovra maggiori per posizionare in maniera precisa le parti da incollare visti i tempi di asciugatura più ampi rispetto alle colle cianoacriliche, ma comunque molto più rapidi se paragonati alla vinilica.
Eventuali sbordi di colla epossidica si rimuovono facilmente con alcool etilico ;)
L'adesione è forte e incolla qualunque materiale, purchè sgrassato. ;)
In questo ultimo periodo gli esami mi hanno tenuto abbastanza impegnato :-crazy e ho potuto dedicare poco tempo al Phantom e quindi alla carogna :twisted:
Nonostante questo la seconda puntata di AurelioVSAires ha avuto di che riempirsi.... :twisted:

Nulla di meglio che iniziare a fare le prime prove a secco tra la fusoliera e la vasca del cockpit per scoprire qualche piccolo gap, nulla di chè...... :-Scoccio :-lancio

Immagine

Praticamente gap ovunque.....sopra, sotto, a destra, a sinistra per non dire che la piastra dietro al seggiolino del RIO è più bassa e non ha nessuna continuità con le paratie laterali...

Immagine

E vabbè.......ormai andava fatto qualcosa per inchianare come si deve sto coso lì in mezzo.
Dopo aver consultato alcune foto la soluzione era chiara e drastica... :mrgreen:

Immagine

....viulenzzzzzz....

Immagine

...che gioia....muhahahahhahahaha...

Immagine

......muhahahahhahahaha....

Immagine

Una volta tagliata via la parte superiore con gli strumenti adatti, utilizzando del plasticard si spessora l'area del taglio per avere la giusta altezza.

Immagine

Sempre con del pasticard si colmano i gap laterali alla piastra appena sezionata, ma anche in altre zone.

Immagine

Immagine

Ecco il risultato finale.

Immagine

Immagine

La differenza tra prima.....

Immagine

.... e dopo

Immagine

Ciauz e in bocca al lupooooooooooooo :-crazy
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
comanche
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico alle prime armi, i miei soggetti sono soprattutto i jet in scala 1/48.
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Italeri
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Alessandro

Messaggio da comanche »

Ottimo lavoro di adattamento! Alla fine è il prezzo da pagare per avere un cokpit ultra-dettagliato. :-oook
davmarx
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide

Messaggio da davmarx »

Ottimo lavoro Aurelio, con le "buone maniere" (leggasi martello e scalpello) si ottiene tutto... :-oook
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

davmarx ha scritto:Ottimo lavoro Aurelio, con le "buone maniere" (leggasi martello e scalpello) si ottiene tutto... :-oook
E' vero Davide, come si suoldire: << mazz e panell fann i figli belli >> :-D :-D
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Grande aurelio!! :-D :-D
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Bel lavoro Aurè. :-oook

Aurelio: 1
Aires: 0

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Uaaaaaaaa....un domatore di Aires!!!! :-000
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Under Construction”