Lockheed p-38 Night Lighting 1/48 da Kit Accademy
Moderatore: Madd 22
- aspide85
- Brave User
- Che Genere di Modellista?: Crostaceo
- Aerografo: si
- colori preferiti: gunze-tamiya-humbrol
- scratch builder: no
- Nome: piergiuseppe
Re: Lockheed p-38 Night Lighting 1/48 da Kit Accademy
io prima li monterei, poi li immergerei nella cera e per ultimo la verniciatura leo.per la tamiya tappo verde io a volte l'ho usata per i trasparenti ma occhio che squaglia di brutto..magari potresti provare con la vinilica o, se le hai, colle tipo la kristal clear microscale o la clear fix humbrol che sono apposite per trasparenti.
- Kit
- Powerful User
- Che Genere di Modellista?: 360° ma mi manca il tempo.
- colori preferiti: Acrilici
- scratch builder: si
- Club/Associazione: Nada...;)
- Nome: Andrea
- Contatta:
Ti consiglio di immergere i vetrini nella cera "Future" o in alternativa "Livax 20 carati" sia prima della verniciatura sia prima del montaggio....
per eventuale acquisto di mascherine "già pronte" dai un'occhiata quà http://www.negozio.com/catalog/index. ... 3a&page=76
La colla vinilica è ottima per incollare i trasparenti, ma dopo il trattamento con la cera puoi usare anche la ciano.....
Ciao..!!
per eventuale acquisto di mascherine "già pronte" dai un'occhiata quà http://www.negozio.com/catalog/index. ... 3a&page=76
La colla vinilica è ottima per incollare i trasparenti, ma dopo il trattamento con la cera puoi usare anche la ciano.....

Ciao..!!
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Confermo il procedimento Leo:
- bagno nella future.
- montaggio con Attack.
- mascheratura.
- mano di vernice ad aerografo.
Normalmente io i vetrini li incollo e carteggio prima di iniziare a verniciare... se il fitting sul tuo Lightning è buono basta anche solo una spennellata di Future abbondante lungo le fessure e la cera pensa a tappare tutto!
- bagno nella future.
- montaggio con Attack.
- mascheratura.
- mano di vernice ad aerografo.
Normalmente io i vetrini li incollo e carteggio prima di iniziare a verniciare... se il fitting sul tuo Lightning è buono basta anche solo una spennellata di Future abbondante lungo le fessure e la cera pensa a tappare tutto!

-
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
- colori preferiti: Gunze
- Nome: Sergio
Se questo è il tuo secondo modello, Leonardo, possiamo star certi che i risultati a venire saranno ottimi "sine ulla dubitatione"!
Per quanto concerne il collante per fissare la parte vetrata io utilizzo il Vinavil, steso con un pennellino e diluito con un pò d'acqua che ha il vantaggio di non intaccare il colore, di esser trasparente una volta essiccatosi e di poter essere rimosso (con acqua) nel caso dovesse debordare.
A onor del vero ho usato, sempre per i trasparenti, della colla cianoacrilica avendo l'accortezza di creare una piccola corrente d'aria nella zona d'incollaggio a mezzo di un mini ventilatore per paura che i fumi della ciano potessero annebbiare i trasparenti stessi. Nel tuo caso, utilizzando la cera Future, che non sono mai riuscito a trovare, il problema dei fumi prodotti dalla cianoacrilica dovrebbe essere del tutto risolto, visto che tale cera sigilla i trasparenti.
Per i frames a volte ho utilizzato un foglio di decal trasparente, dipinto secondo la mimetica del caso, tagliato a misura e applicato come una normalissima decal. Concludo, come sempre, che in questo forum ci sono persone che hanno una esperienza infinitamente più vasta della mia e che vale la pena di sentire.
Buon lavoro e complimenti per gli eccellenti risultati che hai gentilmente condiviso mandandoci foto e commenti.
Ciao, Sergio
Per quanto concerne il collante per fissare la parte vetrata io utilizzo il Vinavil, steso con un pennellino e diluito con un pò d'acqua che ha il vantaggio di non intaccare il colore, di esser trasparente una volta essiccatosi e di poter essere rimosso (con acqua) nel caso dovesse debordare.
A onor del vero ho usato, sempre per i trasparenti, della colla cianoacrilica avendo l'accortezza di creare una piccola corrente d'aria nella zona d'incollaggio a mezzo di un mini ventilatore per paura che i fumi della ciano potessero annebbiare i trasparenti stessi. Nel tuo caso, utilizzando la cera Future, che non sono mai riuscito a trovare, il problema dei fumi prodotti dalla cianoacrilica dovrebbe essere del tutto risolto, visto che tale cera sigilla i trasparenti.
Per i frames a volte ho utilizzato un foglio di decal trasparente, dipinto secondo la mimetica del caso, tagliato a misura e applicato come una normalissima decal. Concludo, come sempre, che in questo forum ci sono persone che hanno una esperienza infinitamente più vasta della mia e che vale la pena di sentire.
Buon lavoro e complimenti per gli eccellenti risultati che hai gentilmente condiviso mandandoci foto e commenti.
Ciao, Sergio
- errico
- Brave User
- Che Genere di Modellista?: principalmente aerei WWII
- Nome: errico
- pkna1969
- Modeling Time Super User
- Che Genere di Modellista?: Aspirante modellista di Aerei 1/48 Eliche e Jet
- colori preferiti: Tamiya (trovo solo quelli)
- Contatta:
ehm... sai che non so come si fa ad inviarti un messaggio ?errico ha scritto:se mi mandi la tua mail te lo invio.

forse sono troppo niubbo del forum e quindi non ho i permessi ??
Help.
- pkna1969
- Contatta:
Aggiornamento :
Ho montato i razzi , i carrelli e i serbatoi.
ecco le foto: Prossimo step le armi sul musetto e i coperchi dei vani carrelli sulle gondole, poi (ansia) i trasparenti.
Ciao e Grazie a tutti quelli che seguono questo WIP.
Ho montato i razzi , i carrelli e i serbatoi.
ecco le foto: Prossimo step le armi sul musetto e i coperchi dei vani carrelli sulle gondole, poi (ansia) i trasparenti.
Ciao e Grazie a tutti quelli che seguono questo WIP.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Psycho
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
- Nome: Emanuele
beh, fa la sua
figura! complimenti! dai che ormai l'hai finito! 

Gallery aerei: Noorduyn Norseman Stuka G2 P40 Tomahawk F-86E PAN Messerschmitt P.1099B Stuka B2 Desert viper Henschel Hs-129 B2 FW-190 D9 Me-163B Komet Bf-109 E3 Heinz Bar Bf-109 F4 Trop Mil Mi-8T
Gallery mezzi: M4A1 Sherman Sd Kfz 234/2 Puma
Gallery Warhammer 40k: Emperor's Champion Ultramarines Black Templars Chaplain with skull helmet Space Wolves Terminators diorama
"Fletto i muscoli e sono nel vuoto!"
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Hai pensato al colore dei fumi di scarico? curiosità Leo... perchè la coccarda sulla trave di coda è così sporca?
sei un'industria modellistica... sforni più modelli te che la Lockheed!

- pkna1969
- Contatta:
E' a causa della luce, l'aereo è stato fotografato con un tempo di 6 secondi con poca luce a f/22 e il lucido sopra tende a creare un alone, in realtà è più o meno sporca come l'altra sull'ala, un poco di più ma non tantissimo.Starfighter84 ha scritto:Hai pensato al colore dei fumi di scarico? curiosità Leo... perchè la coccarda sulla trave di coda è così sporca?
A saperlo con esattezza dove tracciare i fumi ... questo aereo è un mistero, si trovano pochissime foto.
A proposito, sai come posso fare a mandare la mia email a errico senza pubblicarla su di un post, che si sarebbe reso disponibile a passarmi delle immagini del Charger. Grazie 1000
Leonardo.