rob_zone ha scritto: ↑13 giugno 2025, 11:53
Ciao Ivan,
allora intanto partiamo dal presupposto che la diluizione 70/30 è correttissima. Lascia stare quelli che dicono 50/50 probabilmente non sanno distinguere un diluente dall'acqua distillata e sono stato fin troppo buono. Gli acrilici vanno affrontati in maniera diversa.
Giusto dire e vedere che con una sola mano con diluizione al 70% la superficie non è a specchio per cui insisti con più mani e vedrai che tutto cambierà in meglio.
Io ti consiglio solo l'ultima mano o le ultime mani ad una diluizione molto spinta come al 90% per uniformare il tutto.
Altra domanda, fa caldo da te? Hai valutato l'utilizzo del paint retarder?
Saluti
Rob
Grazie mille mi hai tolto da una confusione che mi era venuta in testa...mi hai rimesso sui binari giusti
Visto che non è subito lucida vorrà dire che farò più passate.
per quanto riguarda il caldo....sì giusto un po' qui a Palermo

non ho termometro ma credo ci siano circa 27 °C da me in cantina la sera, mi aiuto con un piccolo ventilatore. Come funziona questo retarder? Con cosa e quanto se ne utilizza? Marche consigliate?
FreestyleAurelio ha scritto: ↑13 giugno 2025, 12:34
Quoto Rob nel suggerirti di far seguire ulteriori mani di gloss, sempre diluito al 70% va bene.
Utilizza come diluente il leveling thinner però
Finora ho usato diluente nitro così come consigli tu nel post sui Tamiya (grande guida

).
Il leveling thinner, così come consigliava Valerio, da usare al posto della nitro o solo per i trasparenti?
Al momento non l'ho e non so fra quanto se ne parla perché vorrei fare ordine su un sito e vorrei prendere quante più cose possibile di uso generale (se avete suggerimenti scrivetemeli in privato anzi

)