Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Starfighter84 ha scritto: ↑17 luglio 2024, 14:50
E ci stai anche a pensare??? Alitalia tutta la vita!
Ma credo che l'abitacolo avesse un'altra configurazione essendo dei C e D...
Eh lo so... È principalmente quello che mi frena; le differenze esterne riguardano solo un paio di antenne e l'assenza della luce sulla sommità della deriva, mentre direi che nel cockpit ci siano altre differenze, che finora non sono riuscito a trovare a livello di documentazione...
non so se può essere utile, ma vi condivido un paio di info (visto che avevo sondato il terreno adesso che sono uscite le decal )
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri... Ogni tanto anche qualche moto...
Purtroppo in questo caso tirare fuori un esemplare Alitalia non è fattibile, in quanto le versioni in uso alla Scuola della ex compagnia di bandiera erano tutte C/D e avevano alcune differenze soprattutto a livello di cockpit, tra cui l'aggiunta di un terzo posto con la conseguenza del riposizionamento delle scatole radio... Quindi, ho deciso di rimanere fedele al piano originale e realizzare in futuro in 48 uno di questi esemplari.
Geometrino82 ha scritto: ↑18 luglio 2024, 15:25
Ciao Luca, vuoi mostrarci quali sono le alternative delle possibili livree che puoi realizzare?
Marco
Per ora Dayglo ha pubblicato un'anteprima degli esemplari sul suo profilo FB Marco
Maw89 ha scritto: ↑18 luglio 2024, 22:48
non so se può essere utile, ma vi condivido un paio di info (visto che avevo sondato il terreno adesso che sono uscite le decal )
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri... Ogni tanto anche qualche moto...
Aggiornamento rapido... Siamo a questo punto, inizio a vedere una luce in fondo al tunnel...
Dopo aver dato un mano di bianco Mr.Paint, grazie ad Andrea che mi ha prestato la mazzetta Federal Standard, sono riuscito a trovare un colore abbastanza simile a quello portato dai nostri SF.260, cioè l'Arancione Alta Brillantezza N.21, indicato nelle istruzioni del kit come Fs12243.
Ora, non è identico, ma come detto ci sono andato molto vicino; all'arancio H-14 Gunze ho aggiunto parecchio Golden Yellow C275 della Hataka e una piccolissima porzione di rosso H3 Gunze; come avrete capito sono andato a cazz ehm a sentimento per le proporzioni...
Il pannello antiriflesso e le walkways sono in Nato Black, sempre Mr.Paint...
Come fatto notare da Andrea, nelle foto con la luce artificiale sembra tenente al rosso, ma dal vivo il colore è corretto...
Devo fare un appunto riguardo al kit; come già detto questa versione è nettamente migliore rispetto alla prima messa in commercio, ma i canopy trasparenti (che sono rimasti uguali) sono fatti in vacuform, e sono abbastanza complicati da fissare. Il parabrezza, nonostante il fissaggio con la ciano, si è staccato tre volte nelle zone delle fiancate laterali dopo la verniciatura, con la conseguenza di dover riprendere le stuccature e poi ritoccare con il bianco prima, e arancione poi... Insomma, mi ha fatto penare... La speranza, nel caso che vengano prodotti altri kit in futuro, è che i canopy siano magari fatti in resina trasparente
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Ciao Luca
In un angolino avevo tifato per l'Alitalia.
Vedendo come lo stai realizzando mi piace molto, considerando la finitura poi ancora di più
Ciao
Domiziano
Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest! Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
fearless ha scritto: ↑18 agosto 2024, 23:19... Come fatto notare da Andrea, nelle foto con la luce artificiale sembra tenente al rosso, ma dal vivo il colore è corretto...
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
L'arancione l'hai preso Lu, peccato che sei andato a occhio per ottenerlo... speravo nelle tue proporzioni per copiarti spudoratamente!
I danni sul parabrezza un pò si notano... ma se alzi leggermente la mascheratura e ripassi un pò di arancio non si vedrà quasi più niente.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Starfighter84 ha scritto: ↑19 agosto 2024, 14:53
L'arancione l'hai preso Lu, peccato che sei andato a occhio per ottenerlo... speravo nelle tue proporzioni per copiarti
Esattamente anche io.
Comunque l'aggiunta di Golden Yellow mi mancava.
Non ricordi più o meno le proporzioni tra rosso e giallo?
"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
VorreiVolare ha scritto: ↑18 agosto 2024, 23:56
Ciao Luca
In un angolino avevo tifato per l'Alitalia.
Vedendo come lo stai realizzando mi piace molto, considerando la finitura poi ancora di più
Ciao
Domiziano
Lo so Domiziano, ma gli Alitalia erano piuttosto diversi a livello di abitacolo... Quindi, sono rimasto al piano originale e realizzerò quello della ex compagnia di bandiera utilizzando lo Special Hobby in 48...
L'arancione l'hai preso Lu, peccato che sei andato a occhio per ottenerlo... speravo nelle tue proporzioni per copiarti
Esattamente anche io.
Comunque l'aggiunta di Golden Yellow mi mancava.
Non ricordi più o meno le proporzioni tra rosso e giallo?
Buona continuazione.
Marco
Avete ragione, ma sono onesto, creare i mix di vernice non mi piace per niente, quindi l'ho fatto senza pensarci troppo... Posso dire che con circa 3/4 di boccetta di H-14, ho aggiunto circa metà boccetta di Golden Yellow, e solo qualche goccia di rosso.
L'arancione l'hai preso Lu, peccato che sei andato a occhio per ottenerlo... speravo nelle tue proporzioni per copiarti spudoratamente!
I danni sul parabrezza un pò si notano... ma se alzi leggermente la mascheratura e ripassi un pò di arancio non si vedrà quasi più niente.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.